Pagina 1 di 1

Effrem

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2020, 7:49
da Furio
EFFREM
Cercando notizie su Bari per un amico ho trovato le prove di nobiltà di Giovanni Effrem, Patrizio di Bari, presentato e ricevuto nell’Ordine di Malta. Ho pensato che a qualcuno interesserà la seguente dichiarazione giurata: < 1688 Die decimo primo mensis Jannuarij – Interrogazione che non vi è menzione d’huomo che nella Nobiltà di questa città si siano mai aggregate famiglie populari essendo nobiltà serrata e le suddette tre famiglie Effrem, Taurisano e Tresca sono nobili di essa et hanno goduto la nobiltà dal tempo da esso testimone dichiarato.>
Si trova che suo nonno era Camillo de Effrem, Patrizio di Bari sposato Degni Paleologo, famiglia della quale esisteva una tomba in Bari, costruita nel 1591 dai fratelli Demetrio et Emanuele, nobili figli del quondam Nicola Degni Paleologo. La madre di Giovanni Effrem era Cecilia Taurisano figlia di Giovanni Carlo, patrizio di Bari che dimostra 400 anni di nobiltà e di Maria Tresca, anch’essa di famiglia patrizia barese. Si noti che l’antichissima famiglia Effrem era arrivata in Italia da Bisanzio e che un Nicolò Donato era stato ricevuto cavaliere nel 1592 diventando poi Commendatore di santa Caterina di Bari.

Re: Effrem

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2020, 22:04
da Cawdor

Re: Effrem

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2020, 14:22
da Furio
Grazie a Cawdor per i riferimenti bibliografici, la mia pubblicazione non era tanto una ricerca sugli Effrem, famiglia antichissima e ormai estinta, ma volevo attirare l'attenzione sulla chiusura della piazza dei nobili di Bari e sul fatto che si sposassero fra loro (tre quarti di famiglie patrizie di Bari: Effrem, Tresca, Taurisano).
Resta la curiosità su questi Paleologhi ....