un sincero ringraziamento a tutti voi per i vostri interessanti contributi. inoltre, Pierluigi, ti chiedo scusa per il mio tono usato con te negli ultimi mesi sul forum, e di nuovo rinnovo un tono più amichevole. su ciò che dici e ciò che hai detto molte volte prima

, è esattamente quello che cerco di articolare nel mio post sopra, che in effetti molti uomini a Bari negli anni 900-1200 furono chiamati Kaloiohannes (qualcosa anche notato nel analisi storiche più oscure di Bari che ho letto con gioia). così sicuramente come dico e dici, alla fine questo nome è stato usato come cognome - in effetti più direttamente che posso indicare ancora una volta da Nicola de Caloioanne e Tommaso nei secoli XIV e XIII, sicuramente in quei momenti un cognome.
così diverse famiglie potrebbero emergere con questo cognome, ma a Bari ci viene data la serenità di vedere la famiglia e le strutture di classe attraverso periodi per consentire nell'ipotesi della continuità.
inoltre “Colaianne” è un cognome a Bitonto nelle liste del 1282, mentre in quegli anni a Bari è ancora de Cola Janno, anche un cognome, di quale relazione i due avevano o meno al momento del corso non possiamo saperlo.
1339
Periodo Angioino (Sub_fondo / Sezione)
Unità archivistica: K_11
Datazione: 1339/06/07 (Sec. XIV)
Vecchia segnatura: P.A.II
Luogo: Bari
Scrittore / Rogatario: Lucas Thome notarius
Lingua: Latina
RIFERIMENTI DESCRITTIVI
Titolo / oggetto / regesto
Nicola de Caloiohannes canonico della chiesa di S. Nicola di Bari, annullata ogni precedente disposizione testamentaria, nomina Stefano Guglielmo e Giovanni figli del fu Martino Graso eredi di tre vigne di terra coltivata a vigneto site in località Biscillii, Grimoaldizio, Nicola diacono e chierico figli del fu Stefano di Grimoaldizio, cittadini di Bari eredi di tre vigne di terra coltivata a vigneto site nel chiuso Gluttiboro; istituisce a favore del sagrestano della chiesa matrice di Bari l 'usufrutto vitalizio di una casa al piano terra, dotata di cucina, sita nelle vicinanze della chiesa di S. Leone della Giudecca, dalla cui pigione debba trarre 6 tarì da destinare all'officiatura solenne delle sue esequie e il rimanente introito sia a suo totale beneficio in cambio di orazioni pro anima; analogamente, allo stesso scopo, ai custodi dell'altare inferiore della chiesa di S. Nicola di Bari lega due case vicine alla suddetta chiesa di S. Leone della Giudecca e istituisce altri lasciti minuziosamente elencati.
Dimensioni cm 49 x 41. Segno di tabellionato. Stato di conservazione buono.
Bibliografia associata
Codice Diplomatico Barese, vol.XVI, n.115, pp. 200- 202

(e ci sono diversi atti conservati su questo canonico Nicola de Caloioannes)
mentre emergiamo nel XV secolo sicuramente Vincenzo de Colaianni sarà un uomo interessante da studiare per un legame di continuità.

Datazione: 1537/02/08 (Sec. XVI)
Vecchia segnatura: D3
Autore/i: Giovanna d’Aragona e Carlo V d’Asburgo - Austria
Scrittore / Rogatario: Vito de Taziis di Bari
Natura giuridica: Obbligazione
RIFERIMENTI DESCRITTIVI
Pietro Zavatta di Bari dichiara di aver acquistato da Vincenzo de Colaianni, della medesima città, un terreno “de corda” dell’estensione di 1 vigna, sito nelle pertinenze di Bari, in località “Palliczi”, con l’onere di un censo annuo di 7 carlini dovuto a Gabriele Tanzi di Milano, erede di Enrico Tanzi, e si impegna, pertanto, a versare tale censo ogni anno in occasione della festività di Santa Maria di agosto. (Grazia Maiorano, 1986)
Descrizione
Segno di tabellionato
Bibliografia associata
Grazia Maiorano (a cura di), Inventario del fondo pergamenaceo dell’Archivio privato Tanzi
poi Andrea e Sabino di Nardo, sarei così grato se qualcuno fosse interessato a vedere gli atti di Vincenzo e Andrea e Sabino e Nardo per vedere se ci sono dettagli più importanti all'interno della scrittura.
http://www.sapuglia.it/index.php/ricerca-pergamene. in effetti c'è un altro atto dello stesso anno e la stessa transazione con contenuti anche diversi, quindi ho sempre considerato in questi atti voluminosi che ci devono essere dettagli più importanti sulla famiglia.

Datazione: 1584/08/18 (Sec. XVI)
Scrittore / Rogatario: Iohannes Baptista de Pirris
Natura giuridica: Compravendita
RIFERIMENTI DESCRITTIVI
Andrea di Nardo de Colaianno, diacono, e Sabino, suo fratello, vendono a Marco Parla e a Tommaso Fanello canonici, rappresentanti del Capitolo della Maggior Chiesa di Bari, un censo annuo di cinque ducati, imposto su vigne di proprietà di detto Andrea, site fuori Bari, al prezzo di cinquanta ducati. (Corinna Drago)
Descrizione
Dimensioni in cm 71 x 29. Estesa macchia bruna di umidità in prossimità del margine superiore; del medesimo documento esiste un altro originale recante sul verso la segnatura 751. Segno di tabellionato.Bibliografia associata
Progetto di "Censimento e schedatura dei fondi documentari, pergamenacei, cartacei, relativi ai secoli XV-XVIII, conservati presso le più importanti istituzioni culturali della provincia di Bari", realizzato con la convenzione tra il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e il Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dell'Università di Bari.
Datazione: 1595/06/27 (Sec. XVI)
Scrittore / Rogatario: Cataldus de Colaianni notarius
Natura giuridica: Compravendita
RIFERIMENTI DESCRITTIVI
Cristallina de Colaianni, vedova di Sigismondo Caldaroli, Nicola, chierico, e Antonio, suoi figli, vendono a Nicola Angelo Semante, Giovanni Battista Clitellario e Domenico delli Sabbati, canonici, rappresentanti del clero della maggior chiesa di Bari, un censo annuo di 3 ducati e 3 tarì, esigibile da Alessandro de Sandis, di Bari, imposto su delle case, site in Bari, al prezzo di 36 ducati. (Corinna Drago)
Sono sempre stato interessato a sapere di chi è figlia Cristillina, forse anche questi dettagli sottilmente nei lunghi atti.
anche io sono interessato a Domenico Colayanni e mi chiedo se c'è un modo per studiarlo nelle chiese.
1624/06/27 (Sec. XVII)
Scrittore / Rogatario: Nicolaus Angelus Soctus notarius
Natura giuridica: Atto privato
RIFERIMENTI DESCRITTIVI
Giovanni Donato Moffuletto, sacerdote della maggior chiesa di Bari, vende ad Isabella della Trinità, di Bari, un uliveto sito nei dintorni di detta città, gravato da un censo annuo di quattro ducati da versarsi a Domenico Colayanni, prete, e da un altro censo dello stesso valore da corrispondersi al monastero della SS.Annunziata di Bari, al prezzo di sessanta ducati
sulle qualifiche delle professioni a Bari, quello che dico a riguardo è senza dubbio, qualcosa studiato dagli studiosi della città e anche qualcosa con cui anch'io ho avuto la gioia di vedere personalmente i documenti. per esempio, più volte a Bari vediamo infatti capitani di barche, proprietari di barche e proprietari di bottega per vendere le merci scambiate dalle barche ... sono tutti chiamati "marinaio" ad un certo punto della documentazione. letteralmente capitani dei livelli più commercializzati a Bari come i bellomo, Diana, Milella, Zonno, e Caricola, tutti con privilegi commerciali e presentandosi nei "patenti" commerciali di Bari, più volte semplicemente chiamati "marinaio" per il fatto che "commerciato via mare”, quando salvennor ha visto anche in Sardegna ... in ogni modo erano proprietario e commercianti. così letteralmente a Bari i proprietari e i capitani delle barche erano chiamati marinaio ed è qualcosa che controlliamo molto sicuramente nei documenti degli stessi individui, controllando tutti i potenziali omonimi. quindi sì, anch'io confermo la stessa cosa a Bari, e quindi il caso di Colaianni nel ramo del xvi secolo chiamato “ricco forese” è qualcosa che possiamo chiaramente confermare accade con quei “commerci via terra” a Bari. questo non vuol dire che sia sempre così, ma sicuramente vi presento prove incontrovertibili dagli archivi ed è un piccolo contributo che offro con piacere.
il fenomeno della classe mercantile di piccole e medie dimensioni di Bari è qualcosa di molto discusso in numerosi documenti accademici e tesi universitarie sulla vita economica di Bari. infatti, è stato con il massimo piacere che ho visto ad Harvard, il raro libro La Rotta d'Olio, che secondo me è la recensione più autorevole in questo preciso argomento delle qualifiche della classe mercantile di Bari di cui parliamo. Condivido alcuni dei contenuti.

tutti questi uomini in vari momenti chiamati marinaio, proprietario, negozio, un fenomeno molto interessante.
Faccio anche notare che i miei antenati firmano agiscono come Colaianni, Colaianno e Colajanno, e nei documenti in tutti i modi chiamati anche Caloianni Colajoanne, Colayanni, nei documenti ecc. Ecc., Proprio come le stesse progressioni del nome che vediamo in vari periodi a Bari. anche i nomi dei molti membri della famiglia nel xvi secolo trascendono nella mia genealogia parziale del 2017, quindi di nuovo comprendo i miei antenati e poi sposano famiglie nel 17 ° secolo con una memoria mercantile storica nella città e poi di nuovo comprendendo che il primissimo mercantile Colaianni del 1600 (davvero possiamo dire che alla fine del xvi secolo anche) al 1900 sono così commercializzati in modo tale da lasciare la memoria per tutto il 17 ° secolo, e con lo stesso nome della famiglia storica dei decenni precedenti, e quindi rimanere anche coinvolti nel basilica di San Nicola con le stesse famiglie che sono anche considerate continue dal Xv secolo ad oggi. poi, infine, riconoscendo lo studio fatto a Bari sulla revisione delle famiglie più antiche e della loro continuità, e il rapporto completato durante il regno d'Italia, e persino timbrato con la corona del regno d'Italia che chiama i Colaianni non estinti.

è tutto interessante e presento i dati solo per completezza, e sarò così interessato a collegarli tutti al rapporto finale (e senza fare alcun salto oltre ciò che mi viene segnalato e ciò che viene riportato nella storia di Bari, quando e se i due si connettono come dovrebbero ... meravigliosamente ... dove altro potrebbero divergere, condividerò con entusiasmo i nuovi sviluppi come vengono condividerò). e accolgo con grande favore ogni possibile recensione del pargamene del XVI secolo a Bari!
Thanks to all, Buona Domenica!