Buonasera
spesso si sente dire che il doppio cognome é garanzia di nobiltà (spesso é vero).Tuttavia mi si presentò un caso che da solo non ho saputo piú risolvere e spero di avere qualche consiglio. Un notaio , Mariano Ciocci, ha iniziato ad esercitare la professione a San Ginesio, nel 1801. Dopo 5, nel 1806, aggiunge un secondo cognome, Beltrami, e quando scrive in Latino si firma "Mariani Cioccj de Beltrami"( de lo devo interpretare come un vezzo del notaio a sottolineare una qualche nobiltà?).
Di tale famiglia Beltrami é nominato nelle "Historie Picene" un certo Giambattista, avvocato presso il Vescovo di Fermo tra il 1620 ed il 1660, oltre ad essere "regolatore" del comune di S. Ginesio.In ogni caso la famiglia Beltrami non risulta dagli studi di Bandino Giacomo Zenobi, far parte delle Magistrature alla fine del Settecento, pertanto si suppone abbia perso la propria nobiltà o ha subito qualche rovescio. Tra le altre cose, un atto del 1809 del notaio Ciocci Beltrami, ha come testimone (che sa anche scrivere bene) un certo Antonio Beltrami, pertanto non si può dedurre che il notaio abbia preso il cognome all'estinzione della famiglia, di cui era vivo appunto quest'Antonio.Il notaio non ha nemmeno sposato una Beltrami. Io avevo pensato che avesse potuto acquisire il cognome per riscattare il seggio nel consiglio aristocratico, un tempo appartenente alla famiglia Beltrami (che poi la famiglia comunque aveva perduto come risulta dallo Zenobi).Ma la mia tesi non é molto solida, perché non penso che avesse bisogno di fare tutte queste manovre per ottenere la nobiltà a cui magari poteva accedere anche solo con un unico cognome.
Tuttavia io sono propenso a ritenere ( é piú una sensazione, perché ho pochissime prove come la particella del cognome "de") che la questione dell'aggiunta del cognome Beltrami abbia a che fare con la nobiltà a cui magari il notaio (un tipo molto rampante) aspirava.
Perdonate molto la lunghezza ma voleva essere piú chiaro possibile e magari incuriosire voi esperti da questo "busillis"...potete aiutarmi?