Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Rioplatense ha scritto: Apparentemente oni significa figlio di ... e indagando ho trovato che nel anno 800 esisteva la dinastía guidoni di origini franchi ma non ho trovato ulteriori informazioni
e indagando ho trovato che nel anno 800 esisteva la dinastía guidoni di origini franchi
pierluigic ha scritto:penso che il riferimento sia ai Conti Guidi
antonio33 ha scritto:pierluigic ha scritto:penso che il riferimento sia ai Conti Guidi
Ah, Romagna solatia...
Ci sono circa 5539 famiglie Guidi in Italia. Ritengo remota l'ipotesi che qualcuno discenda da quella nota senza saperlo.
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... iani/GUIDI
Ciao Pierluigi!
Saluto tutti.
Antonio
pierluigic ha scritto:in questo libro viene detto pero' un cognome sardo originario di Lotzorai che e' forma dialettale di Simeone
pierluigic ha scritto:in realta' Antonio non m'intendo di etimologia dei cognomi ( che ritengo molto utile )
Sono intervenuto su questo Cognome perche' mi sembrava che le premesse del signor Sileoni fossero sbagliate
Cioe' che lui non avesse ben chiara l'origine dei cognomi italiani e volevo aiutarlo in questo senso per escludere alcune ipotesi
Poi ho trovato casualmente quel libro e l'ho segnalato
La mia non e' una sicurezza ma una proposta di lettura del cognome
Brancaleone e' un nome che s'incontra in letteratura , Sileone io non lo vedo
Tendo a pensare che tutti i Sileoni provengano da un medesimo ceppo o al piu' da una medesima zona dialettale ( visto la particolarita' e il numero limitato di famiglie oggi presenti in Italia )
La corruzione proposta del nome Simeone come origine di Sileone mi fa pensare che esista questo nome nel dialetto sardo
Un emigrazione dalla Sardegna quindi ci puo' stare esistendo questo presupposto dialettale
E ci puo' stare che il nucleo sardo si sia quasi estinto e il nucleo marchigiano abbia avuto miglior fortuna genetica
Questo fatto della Sardegna e' pero' una fortuna qui sul forum ci sono esperti delle famiglie sarde e converrebbe rivolgersi a loro per proseguire la ricerca
fammi sapere come vanno le tue cose che e' molto che non ci sentiamo
ciao pierluigi
antonio33 ha scritto:pierluigic ha scritto:in questo libro viene detto pero' un cognome sardo originario di Lotzorai che e' forma dialettale di Simeone
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... ni/SILEONI
Improbabile che sia rimasto in Sardegna un solo ramo...
Lo vedo più come un cognome marchigiano, del tipo Brancaleoni da Piobbico.
Pierluigi, che pensi del rarissimo cognome romagnolo Marzaloni?
Saluto tutti.
Antonio
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti