Famiglia Palomba di Avigliano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Palomba di Avigliano

Messaggioda qwerty » sabato 28 marzo 2020, 11:01

Buongiorno a tutti e grazie per aver accettato la mia iscrizione al forum.

tramite la mia ricerca genealogica ho scoperto di essere un discendente diretto di don Giustiniano Palomba (1751-1800), figlio di don Giovanni Francesco Palombapa e di donna Orsola Pacifico, patriota della repubbica napoletana (1799) e fratello di don Nicola Palomba sacerdote e politico della medesima nonché martire visto che terminò la sua vita sul patibolo dopo la prima restaurazione borbonica del 1799.
Anche il mio avo Giustiniano fece la stessa fine qualche mese dopo. Io discendono da lui tramite una sua figlia, avuta da donna Angela Maria Parrini, che all'epoca dei fatti aveva circa 10 anni.

I Palomba di Avigliano erano una famiglia nobile/notabile e mi chiedevo, vista anche la presenza di detti patrioti tra i suoi membri, se qualcuno di voi avesse maggiori informazioni su di loro o maggiori dati sulla genealogia.

Mi interesserebbero anche informazioni sulle famiglie Pacifico, Parrini e Telesca.

Grazie per disponibilità [thumbup.gif]
qwerty

Re: Famiglia Palomba di Avigliano

Messaggioda qwerty » sabato 28 marzo 2020, 11:30

scusate nel precedente messaggio ho sbagliato a scrivere il cognome del padre di Giustiniano, il cognome della famiglia è sempre Palomba.
qwerty

Messaggioda pierluigic » sabato 28 marzo 2020, 16:48

pierluigic

Messaggioda qwerty » domenica 29 marzo 2020, 12:30

Grazie per i link :D , uno di questi già lo avevo letto e da infatti molte informazioni interessanti sul mio avo e su suo fratello.
l'unica cosa che manca su Google books è la storia della loro famiglia o una qualche forma di genealogia.
qwerty

Messaggioda pierluigic » domenica 29 marzo 2020, 16:41

Giovanni Francesco Palomba ebbe quattro figli maschi con Orsola Pacifico : Nicola (parroco ), Gennaro Maria (5 sett 1751 ), Giustiniano (5 sett 1751 ) e Pasquale. (registri parrocchiali di Avigliano. )

Giustiniano sposa Angela Maria Parrini ebbe almeno tre figli Francesco Paolo ( morto il 22 genn 1800 ) Antonio e Raffaele

veramente una famiglia interessante che meriterebbe di essere conosciuta meglio
[url]
https://books.google.it/books?id=k6rmXs ... no&f=false[/url]
pierluigic

Messaggioda qwerty » mercoledì 1 aprile 2020, 18:18

Grazie Pierluigi [thumbup.gif]
tutto molto interessante e conferma quanto avevo già letto.

Giustiniano ebbe da sua moglie anche una figlia di nome Nicoletta da cui discendo.

Per le altre famiglie avete altre informazioni?
qwerty

Messaggioda qwerty » domenica 2 agosto 2020, 16:26

Per chi ne fosse interessato ecco la genealogia parziale:
A don Giovanni Francesco Palomba (1719 - ?) oo donna Orsola Pacifico
...B1 don Nicola Vincenzo Palomba (1746 - 1799), sacerdote e politico giacobino
...B2 don Giustiniano Palomba(1751 - 1800) oo donna Angela Maria Parrini (1755 - 1838), professione negli atti: "galantuomo" , politico giacobino
.......C1 don Francesco Paolo Palomba (1779 - 1799) patriota della Repubblica Napoletana
.......C2 don Antonio Maria Emanuele Palomba (1781 - 1812), professione negli atti: "galantuomo" , sposato
.......C3 don Raffaele Palomba (di lui non so nulla per ora)
.......C4 donna Amalia Palomba (c.1791 - ?) oo Canio Manfredi (c.1779)
.......C5 donna Nicoletta Palomba (c.1794 - 1838) oo don Francesco Telesca (c.1793)
...B3 don Gennaro Palomba (1751-1828) sacerdote
...B4 don Pasquale Palomba (di lui non so nulla per ora)

Vorrei chiedere ai più esperti di me dei chiarimenti sui termini "galantuomo" e "gentildonna" usati per alcuni membri di questa famiglia.
Li posso considerare come una forma di sinonimo di possidente o civile?

Inoltre, se fosse possibile, desidererei sapere se i Palomba sono una famiglia "de iure" nobile di Avigliano (passatemi il termine) visto che possedevano uno dei palazzi più importanti della città (https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Palomba) o semplicemente una famiglia benestante.
Navigando in rete non ho trovato molto su questa specifica famiglia, mentre ho trovato qualcosa sui Palomba marchesi di Pascarola che per il momento non ho legato (ne so se ci sia o meno un collegamento) con i Palomba di Avigliano.

Buona domenica a tutti e a presto :)
qwerty

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy