da ElenaC » lunedì 9 dicembre 2019, 19:04
Carissimi volevo aggiornarvi sulla ricerca, che mi ha appassionata molto negli ultimi mesi anche se non ho potuto dedicarle molto tempo. Quale enorme soddisfazione nel risolvere gli enigmi del passato!
Ho trovato alcuni certificati, e quindi molti nomi, e magari potete aiutarmi a capire di più la situazione.
Aurelia Rossi, nel suo certificato di nascita, risulta non avere un doppio cognome, che quindi è usato solo in maniera non ufficiale (inviti, lettere, ecc). È figlia del commendatore Giuseppe Filippo Rossi, nato a Genova, professione Direttore di Banca, e Giulia Salvioni di Milano. Purtroppo non ho trovato alcune notizie interessanti sui Salvioni di Milano - a parte una cappella funebre al Monumentale. Risultano residenti in una villa in Via Lavinia a Genova.
La sorella di Aurelia Rossi sposa Antonio Lopez de Gonzalo, anche lui di Genova, di professione assicuratore.
Del commendator Giuseppe Filippo Rossi invece scopro questo: è figlio di Emanuele Rossi e Aurelia Ravano, entrambi di Genova.
Aurelia Ravano risulta figlia di Giuseppe Maria Ravano (Ge) e Geronima Gandolfo (Imperia).
Sto ancora cercando documenti su Emanuele Rossi, ma credo sia figlio di Nicoló Rossi e Geronima Imperiale, entrambi di Genova.
Una nota positiva è che ho scoperto che il conte Gerolamo Rossi Martini (sposato Martini, di cui prende il cognome) nella sua scheda da Senatore del Regno, viene descritto così:
Il 13 maggio decorso cessava di vivere in Sestri Ponente il conte Gerolamo Rossi Martini. Nato a Genova il 12 maggio 1846 da ricchissima e nobile famiglia, fu dapprima brillante ufficiale della marina militare, ma poi, lasciata l'Armata, si dedicò con passione all'incremento agricolo e al commercio, volgendo sopratutto la sua intelligente ed infaticabile attività all'applicazione pratica dei più moderni e razionali sistemi della scienza agronomica.
Ricerca ulteriore sulle notizie riguardo al senatore ha rivelato la famiglia Rossi essere una famiglia di antichi banchieri. Questo significherebbe che la famiglia Rossi del senatore è la stessa del mio avo. Forse Gerolamo, nato nel 1834, era un cugino del commendator Giuseppe Filippo Rossi.
Idee?
Vi ringrazio in anticipo.
Elena