Pagina 1 di 1

un aiutino?

MessaggioInviato: sabato 22 agosto 2015, 18:06
da Arturo Caranna
Buon giorno signori, come tutti in questo forum anche io sono vittima del fascino della storia e da più di un anno mi sono avventurato nella ricostruzione dell'albero genealogico questa mitologica entità. La memoria storica delle persone viventi, poi l'anagrafe, poi l'Archivio di Stato-Stato civile italiano, poi l'Archivio di Stato-Stato civile della restaurazione, poi . . . mi sono arenato! Il fatto che io stia in provincia di Torino e la ricerca va fatta in provincia di Messina certo non aiuta. Leggo tra i post che ci sono molti gli appassionati della provincia di Messina o che hanno "frugato" in quella zona. C'è qualcuno che mi può dare due dritte per sbloccarmi?
Grazie in anticipo.

Arturo Caranna.

Re: un aiutino?

MessaggioInviato: sabato 22 agosto 2015, 22:28
da Messanensis
Ci spieghi meglio a che punto della sua ricerca è arrivato. Possibilmente potrei darle una mano io.

Re: un aiutino?

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2015, 2:26
da Arturo Caranna
Così come l'ho delineato fino ad oggi, l'albero parte da me (nascita 1972) e va indietro di otto generazioni: siamo nella seconda metà del 1700. Sono certo dei dati perchè i vari certificati di nascita, matrimonio e morte identificano univocamente ogni singola persona citata. Se riesco invio il PDF.

Re: un aiutino?

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2015, 8:55
da Messanensis
Può semplicemente inserire i dati dell'ultimo antenato di cui ha trovato documentazione ed i motivi per i quali si è bloccato, così potremo fornirle un suggerimento o un aiuto.

Re: un aiutino?

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2015, 9:37
da Arturo Caranna
visto che questo sig. Teodoro esiste e lo sappiamo per certo vorrei sapere di lui qualcosa in più tipo date di nascita e morte mestiere data di matrimonio, padre e madre ecc....

Immagine

Immagine

Re: un aiutino?

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2015, 10:45
da Messanensis
Il mestiere di Teodoro lo trova nell'atto di morte del figlio, dove c'è scritto che era bracciale, cioè bracciante.

Vista l'epoca a cui è arrivato con la sua ricerca genealogica, bisogna necessariamente lasciare i registri dello stato civile e passare agli archivi parrocchiali.
Il prossimo passo per andare a ritroso nella costruzione del filo genealogico è cercare nell'archivio parrocchiale di Brolo l'atto di matrimonio tra Teodoro Caranna e Rosa Crisafulli, dove si troveranno specificati i nomi dei genitori di Teodoro (nel messinese difficilmente è riportata questa informazione negli atti di morte parrocchiali). Questo permetterà anche di cercare con assoluta certezza il suo atto di battesimo (evitando confusione con omonimi).

Re: un aiutino?

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2015, 11:00
da Arturo Caranna
. . . e qui purtroppo ho trovato il mio muro insormontabile, risposte evasive, scuse più o meno credibili, insomma a quegli archivi non sono proprio riuscito ad accedere e dire che sono stato più che gentile ed educato nelle richieste telefoniche.

Re: un aiutino?

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2015, 11:01
da Arturo Caranna
P. S. non l'ho ancora ringraziata per il suo interessamento, grazie mille!

Re: un aiutino?

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2015, 11:11
da Messanensis
Purtroppo alcuni parroci sono molto gelosi dei loro archivi e ne rendono difficile se non impossibile la consultazione.
In questi giorni proverò a fare un salto a Brolo e chiedere al parroco. Le farò sapere.

Re: un aiutino?

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2015, 11:19
da Arturo Caranna
Caspita sarebbe fantastico, oltre al fatto che lei otterrebbe la mia immensa gratitudine! Attendo con ansia e grazie ancora!

Re: un aiutino?

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 17:42
da Arturo Caranna
mi par di capire che non è ancora riuscito a passare da Brolo a buttare un occhio sulla situazione. Io rimango fiduciosa in attesa di sue news.

Re: un aiutino?

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2020, 12:00
da Cawdor

Re: un aiutino?

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2020, 15:17
da sores
buongiorno, ha provato a vedere su FamilySearch? magari sono stati caricati i dati o le immagini dei documenti interessanti la sua ricerca...no, ho appena guardato, solo periodi più recenti. mi dispiace.