Baroni PLATANIA (Sicilia)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: GENS VALERIA, Messanensis, Alessio Bruno Bedini

Baroni PLATANIA (Sicilia)

Messaggioda gabriele d'annunzio » lunedì 22 agosto 2005, 20:24

Carissimi amici

sono reduce da un meraviglioso viaggio in Sicilia ;nella zona che ho visitato sono presenti proprieta' della famiglia Platania, credo baronale: qualcuno mi sa fornire informazioni su questa famiglia??

Grazie
gabriele d'annunzio

Re: Baroni PLATANIA (Sicilia)

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 3 maggio 2009, 13:00

Gentile Gabriele d' Annunzio,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

Platania
Arma : D'azzurro al ponte d'oro di tre archi con un fiume d'argento scorrente fra i medesimi e tre platani al naturale, nodriti sul ponte, quello di mezzo sostenuto da due leoni coronati d'oro, affrontati.
Dimora : Acireale

Immagine

Un GIOVANNI, con privilegio dato in Toledo il 18 novembre 1528, esecutoriato in Messina il 12 ottobre 1530, ottenne concessione del titolo di nobile del Sacro Romano Impero.

Un PIETRO, con privilegio dato il 3 novembre 1682, esecutoriato il 22 febbraio 1683, ottenne la concessione del titolo di barone di Santa Lucia (passato in casa COSTARELLI).

Un ENRICO ebbe la carica di patrizio in Acireale nel 1743-44.

Un ANTONINO, del fu Saverio, vi tenne quella di acatapano nobile nel 1757-58.

Un PIETRO fu capitano di giustizia in detta città nel 1757-58 e patrizio nel 1762-63.

Un PAOLO il 22 giugno 1759 ottenne lettere osservatoriali del privilegio di concessione del titolo di nobile del S.R.I. ottenuto dal suo antenato Giovanni nel 1528.

Un VINCENZO fu capitano di giustizia di Acireale nel 1790-91.

Un IGNAZIO tenne in detta città la carica di patrizio nel 1800-1801.

La famiglia è iscritta nell' El. Uff. Nob. Ital. col titolo di Nobile del S.R.I. (mf).

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy