Casate in libro genealogico

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Casate in libro genealogico

Messaggioda francesco1 » sabato 21 gennaio 2012, 22:49

Gentili forumisti un saluto a tutti:
nel mio libro genealogico di famiglia di cui porto avanti le ricerche,ho rilevato che ci sono diverse famiglie che fanno parte dell'albero genealogico,sul lato paterno sono Siciliane di Acireale (CT) e zone limitrofe,sul lato materno sono di Soccavo (NA),vi chiedo se è possibile avere alcuni cenni storici ed eventuali stemmi familiari delle seguenti famiglie che vi riporto di seguito:
Di Gregorio,Minopoli,Abbate,Lucci,Zappala',Condorelli,Monaco,Maugeri,Prima,Pezzer,Tomarchio,Messina,
Scuderi,Carrella,Cimino,D'amato,Tulli,Schiano.
grazie per l'attenzione porgo cordiali saluti Francesco
francesco1

Re: Casate in libro genealogico

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 22 gennaio 2012, 8:01

Mettere cosi una sfilza di cognomi non serve a nulla. Alcuni cognomi sono molto diffusi: in questo caso divente difficile capire, nel caso fossero presenti famiglie nobili con lo stesso cognome, se si tratti di omonimia o ci si trovi davanti a una reale parentela..

Dovresti dare qualche informazione in più sulla famiglia o i suoi componenti e poi provare ad aprire un topic più specifico.
Facci sapere
Ciao!
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Casate in libro genealogico

Messaggioda francesco1 » lunedì 23 gennaio 2012, 13:29

Gentile Alessio Bruni buongiorno:
a seguito della mia domanda e della risposta ricevuta,a dire su informazioni in mio possesso inerente al mio albero genealogico e Casate,comunico che le Casate >Di Gregorio,Zappala',Abbate,Monaco,Scuderi,Condorelli,Maugeri<di cui i Zappala'-Scuderi-avrebbero dei legami nobiliari in origine ad Acireale (CT),invece i Di Gregorio e i Minopoli in origine avrebbero avuto legami nobiliari e cavalieri a Napoli.
Abbate
Lucci
Condorelli
Monaco
Maugeri
Prima
Pezzer
Tomarchio
Messina
Carrella
Cimino
D'amato
Tulli
Schiano
alcune di queste Casate hanno avute nobiltà sui cognomi,gradirei se è possibile anche brevi notizie su alcune Casate,capisco che la sfilza dei cognomi sono diversi.

grazie da Francesco
francesco1

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy