Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

stefano86 ha scritto:Cari amici,
ritorno su questo topic perché ho trovato un riferimento a un conte Alessandro Corraducci Dandini, vivente in Camerano nel 1851...la ricerca si sta un pò complicando!![]()
Qualcuno di voi per caso ha trovato una qualsiasi notizia su una famiglia Corraducci Dandini di Camerano?
Cordialmente,
Stefano

):Alessio Bruno Bedini ha scritto:Segnalo che appartiene alla famgilia Dandini de Sylva la nota conduttrice televisiva Serena Dandini http://it.wikipedia.org/wiki/Serena_Dandini
Leggo su Wikipedia che lei stessa in un intervista a "Che tempo che fa" del 27 novembre 2010 avrebbe definito la sua famiglia come nobili decaduti.
stefano86 ha scritto:Credo di aver trovato il legame tra i Dandini de Sylva e i Corraducci di Camerano (che non riesco ancora a capire se siano relazionati con i Mazzagalli Corraducci...):
nel 1829 contrassero matrimonio Isabella Dandini de Sylva, patrizia di Cesena e Alessandro Corraducci, patrizio Osimano...il titolo di patrizio di Osimo non compare tra quelli dei Mazzagalli Corraducci...
Qualsiasi aiuto verrà gradito!![]()
Stefano
RFVS ha scritto:io darei un occhiata a http://www.associazioneleopardi.it/fram ... ameset.htm mi sa che ci troverai notizie interessanti![]()
RFVS ha scritto:Tieni conto che per lo più lo Squarti-Perla riporta titoli e nobiltà che vennero riconosciute dal Regno d'Italia, quindi potrebbero essere stati ammessi alla nobiltà di Osimo, ma poi non gli venne riconosciuta. Per ora è solo un ipotesi.
stefano86 ha scritto:RFVS ha scritto:io darei un occhiata a http://www.associazioneleopardi.it/fram ... ameset.htm mi sa che ci troverai notizie interessanti![]()
Grazie mille caro Riccardo! hai fatto centro! è proprio quello che stavo cercando!![]()
Tra l'altro viene menzionato un Alessandro Corraducci, che vista la data di nascita, dovrebbe essere il marito di Isabella Dandini de Sylva.![]()
ottimo, sono contento che ti sia stato utile!RFVS ha scritto:Tieni conto che per lo più lo Squarti-Perla riporta titoli e nobiltà che vennero riconosciute dal Regno d'Italia, quindi potrebbero essere stati ammessi alla nobiltà di Osimo, ma poi non gli venne riconosciuta. Per ora è solo un ipotesi.
effettivamente non avevo preso in considerazione questa ipotesi, grazie!![]()
Ovviamente va appurata, credo, ma non era difficile che accadessero cose simili. Il dubbio mi è venuto pensando ad una famiglia imparentata alla mia, i Didimi, di Treja. Nono stante fossero stati ammessi ad altre nobiltà civiche, da Regno d'Italia gli venne riconosciuta solo quella di Treja. Ma altre ce saranno nella stessa situazione.
Stefano
p.s. ho visto il tuo elenco sulle famiglie nobili di Ancona: per caso hai qualche notizia in più sui Bartoli e sui Manzoni, oltre ai Pardi di Matelica? te ne sarei grato!
RFVS ha scritto:Quell'elenco lo compilai principalmente con gli indici di due manoscritti anconetani, integrandoli con opere moderne: Crollalanza, Spreti, Squarti-Perla, Elenco Ufficiale, ecc. Purtroppo sulle famiglie so ben poco, se non nulla.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti