Famiglia COSTANTINI San Donato di Lecce

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia COSTANTINI San Donato di Lecce

Messaggioda costantini » lunedì 25 ottobre 2010, 12:49

Salve

Sono Filippo Costantini e mi trovo a scrivere su questo forum perché ho deciso di iniziare a raccogliere fonti riguardo alla storia della famiglia COSTANTINI da San Donato di Lecce.

Quello che so è che i miei parenti hanno effettuato una sommaria ricerca locale anni fa (ovviamente quando ancora non esisteva nemmeno internet!) riuscendo a risalire fino al 1610 ad un avo, Filippo Costantini, con attività notarile e con titolo di DUCA che secondo i dati ricavati dagli atti parrocchiali avrebbe contribuito ad ampliare e ristrutturare la chiesa principale del paese, oltre alla presenza ripetuta della famiglia costantini negli archivi comunali del paese (risalenti ad una cinquantina di anni fa) ove hanno ricoperto tutte le più alte cariche locali.
Purtroppo la ricerca fatta anni fa non è più visionabile e quindi vorrei ricominciare in maniera più sistematica e completa a partire dalle fonti più prossime.

Quello che direttamente conosco è lo stemma sull’ ormai abbandonato (da una cinquantina d’ anni) palazzo di famiglia nel centro storico del paese ( che vi allego nell’ unica foto che possiedo) e la sua riproduzione con colori fittizzi fatta fare dai miei genitori anni fa, mancante però, della scritta "costantini"

Lo stemma della foto che purtroppo è poco riuscita rappresenta un leone rampante accanto ad una colonna spezzata su uno scudo sannitico dalla forma insolita.
All’ interno dello scudo, in alto, è riportato il nome della famiglia.
Sfortunatamente non sono più noti né i colori, né i metalli originali.

Ringrazio per l'attenzione e complimenti per il forum

Filippo Costantini

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
costantini

Re: Famiglia COSTANTINI San Donato di Lecce

Messaggioda costantini » lunedì 15 novembre 2010, 14:23

[crybaby.gif] [crybaby.gif] nessuno?
costantini

Messaggioda giuseppem.costantini » venerdì 26 novembre 2010, 20:19

Generalmente non frequento i forum su web, ho letto fortuitamente (in una ricerca "google" che conteneva il mio cognome) il suo intervento, ma ritengo possibile che alla lontana lei e io deriviamo dalla stessa famiglia e, non avendo altro modo di contattarla, mi sono iscritto (e ringrazio i curatori de "I Nostri Avi" per l'opportunità).

Sono un Costantini "da San Donato di Lecce", ho diverse informazioni sui miei avi, generalmente le considero un patrimonio familiare e privato, mio padre (classe 1920), unico discendente da suo nonno, è nato a San Donato di Lecce, io non ho fratelli maschi, gli unici maschi del mio ramo, oltre papà e io, sono i miei due figli.
Già mio padre, prestissimo orfano, si è allontanato presto da San Donato, io, nato a Lecce, vivo tra il Salento e Bologna.

Per quanto ci risulta, l'origine prima della mia casata è a Venezia, poi, da questa, nell'impero bizantino (isole Grecia) e in alcune città adriatiche, fino a Lecce.

A parte il titolo ducale, le informazioni che lei ha riportato corrispondono alle mie. Un dato aggiuntivo è che in famiglia abbiamo avuto più musicisti, quasi in ogni generazione.

Conosce o può individuare l'esatto indirizzo del Palazzo con lo stemma che ha fotografato? Per quanto la pietra leccese, soprattutto quando degradata, non consenta la descrizione di dettagli minuti, ho ragione di ritenere che lo scudo porti la corona del patriziato veneziano e non quella ducale (equiparazioni extraterritoriali, o nuovi titoli, a parte).

Non ho capito se sia possibile inserire recapiti personali, sinceramente, almeno in una prima fase, preferirei una corrispondenza privata.

Cordialità, Giuseppe M. Costantini
giuseppem.costantini

Messaggioda adj » venerdì 26 novembre 2010, 20:27

giuseppem.costantini ha scritto:Non ho capito se sia possibile inserire recapiti personali, sinceramente, almeno in una prima fase, preferirei una corrispondenza privata.

Per questo esistono i messaggi privati, tasto "MP" a fianco del messaggio, sotto il nome dell'autore.
E benvenuto!
adj

Messaggioda giuseppem.costantini » sabato 11 dicembre 2010, 12:49

Ringrazio "adj" per l'utile suggerimento
giuseppem.costantini

Messaggioda costantini » lunedì 13 dicembre 2010, 0:59

Le ho risposto tramite messaggio privato, a presto

f.costantini
costantini

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy