Notizie su Corrado di Lorenzo e famiglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Notizie su Corrado di Lorenzo e famiglia

Messaggioda Ninni » domenica 17 gennaio 2010, 14:09

Secondo quanto riportato da diversi autori questo personaggio, di Nicolò, di Corrado, fu Marchese di Castelluccio ecc. ecc. e barone di San Lorenzo nel 1858(il Palazzolo-Drago indica questa data). Qualcuno sa dirmi dove si trovasse questo feudo San Lorenzo?
<<tutto ciò che è antico è nobile>>
Ninni

Re: Notizie su Corrado di Lorenzo e famiglia

Messaggioda Furio » lunedì 18 gennaio 2010, 13:52

San Lorenzo è un toponimo molto diffuso, comunque alla voce Fardella ho trovato in provincia di Trapani un feudo S.Lorenzo:
un Giovanni,(Fardella) in detto anno, fu ambasciatore della città di Trapani presso il vicerè; un Giacomo, milite, fu vice-ammiraglio di Trapani, con privilegio del 26 marzo 1507 ottenne licenza di poter fabbricare saline nei mari di Trapani e di Marsala, a 15 febbraio 1517 ottenne di poter edificare una tonnara nel mare di Trapani e di poter fabbricare e popolare S. Lorenzo e da lui discese in linea retta Placido, capitano di cavalleggeri, deputato del regno e vicario generale dello stesso nel 1610, che, con privilegio, 19 novembre 1606, ottenne il titolo di marchese di S. Lorenzo e con privilegio dato a 12 settembre esecutoriato a 19 novembre 1609 ottenne il titolo di principe di Paceco; altro Giacomo, regio credenziere di Trapani, fu giurato in detta città, 1556; un Gaspare, barone di S. Lorenzo, fu senatore di Palermo nel 1592-93;
ecc. ecc. cordialmente Furio
Furio

Messaggioda Marcello_DAleo » martedì 19 gennaio 2010, 14:54

Dovrebbe trattarsi dell'attuale contrada San Lorenzo, situata tra Noto e Pachino
Marcello_DAleo

Messaggioda salvatore distefano2 » martedì 2 febbraio 2010, 16:56

Per quanto concerne la famiglia Di Lorenzo (Noto) posso fornirti alcune notizie interessanti, la famiglia ha origini antiche ed è documentata a Noto Antica, la famiglia vine cognominata DI LORENZO verosimilmente perchè possedeva il fuedo si San Lorenzo, tra Noto e pachino, mi pare che un avo si chiamava Mariano Di Lorenzo, attraverso una serie di passaggi ed acquisti la famiglia acquisì il feudo di Castelluccio (Noto) e sul finire del '700 si distinse in due rami a) Di Lorenzo del Castelluccio e B) Di Lorenzo del Casale. Il ramo siracusano aggiunse il predicato "del Casale" perchè successe ai Borgia-Distefano, ottaviano Borgia del Casale sposò Gaudenzia Distefano b.ssa di Cutolia e da essa nacquero due figli Gaetano e Giuseppe da uno di questi una certa Anna (?) che sposò un Di Lorenzo. per quanto rigurda il Corrado di Lorenzo su cui si indaga posso dire solo che Noto c'è una statua con questo nome in una chiesa dietro il municipio (non ricordo il nome S. Maria dell'Arco?) comunque dettagliat notizie le puoi trovare nel mio saggio: Salvatore Distefano -Ragusa Nobilissima, una famiglia della Contea di Modica attraverso le fonti e i documenti d'archivio, contributo alla Historia familiae Baronum Cutaliae, Ancillae et Fundi S. Laurentii, catania 2006 (edizioni CRES Centro Ricerche Economiche e Scentifiche). Buon lavoro e buone ricerche.
salvatore distefano2

Messaggioda salvatore distefano2 » martedì 11 maggio 2010, 22:22

Caro Ninni
ti comunico che ho nuove notizie su Corrado Di Lorenzo e Borgia, questo personaggio nacque da una Borgia prima del matrimonio della figlia di Giuseppe (Gaetano?) con il secondo genito del Marchese del Castelluccio, la sua tomba è ben, e visibile conservata come la statua a Noto di un santo con la sua dedica. saluti s. distefano
salvatore distefano2

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy