Famiglia Carminati

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Carminati

Messaggioda cristianxc » venerdì 11 luglio 2008, 9:02

lucia lopriore ha scritto:Ed è così che la gente in buona fede spende una "fortuna" per cercare notizie sulla propria ascendenza... ma quanto c'è di vero??? Questi istituti le fanno davvero le ricerche o se le inventano di sana pianta????? :evil: :evil:
Mah! Che tristezza!!!!!!! :cry: :cry:
Un saluto.
Lucia Lopriore.

eh eh..bella domanda...ho solo riportato una curiosità
cristianxc

Messaggioda lucia lopriore » venerdì 11 luglio 2008, 9:43

Una curiosità che ha innescato una bomba ad orologeria!!!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Saluti.
Lucia.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda Paulo André Crminati » lunedì 4 ottobre 2010, 23:03

Buon pomeriggio il mio nome è Paulo André Carminati, io vivo in Brasile e vorrei, se possibile,
alcune informazioni:
Io sono il figlio di Deuel Carminati nato in Brasile, che a sua volta è il figlio di Antonio
Carminati, anch'esso nato in Brasile, è un figlio di Mansueto Carminati - e vi è
questo è il problema.
Il mio bisnonno è nato a Milano Mansueto Carminati o Vaprio d'Adda nel 1878 ed era il figlio
Giulio Carminati ... So solo che la storia a questo punto se qualcuno lo sa qualsiasi
la notizia, ti prego, aiutami.

Paolo Carminati Andre 1979
Deuel 1945 Carminati
Antonio Carminati 1906 - 1996
Carminati Mansueto 1878 - 1945
Giulio Carminati? - E Henrietta Carminati Milano? Milano
Paulo André Crminati

Messaggioda cristianxc » lunedì 4 ottobre 2010, 23:19

mio nonno si chiama Antonio Carminati è nativo di Canonica d'Adda il paese di fianco a Vaprio d'Adda, ma non so/penso ci siano collegamenti di parentela, o almeno ravvicinati

oltretutto tu hai scrita di una certa Henrietta Carminati.... mio nonno ha una sorella che si chiama Enrica Carminati...
cristianxc

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 5 ottobre 2010, 10:58

Le dinamiche storico-genealogiche di questi grandi ed antichi consortili lombardi sono piuttosto noti ed anche comparabili direi. Sono infati stirpi che presentano un'origine molto antica che nei secoli ha ramificato di molto la famiglia, per lo più in un ambito geografico abbastanza circoscritto e omogeneo, più provinciale e regionale (pur non mancando qualche rametto sciamato più lontano naturalemnte), con la permanenza di alcune linee in contesti socio-economici più alti e la decadenza di molte altre in ambiti più comuni. Ma anche "risalite e discese". È ragionevole supporre anche per i Carminati bergamaschi una dinamica di questo tipo e l'origine dall'unico ceppo originario della stirpe. Per pochi rami si può supporre l'appartenenza al consortile tramite l'assunzione del cognome per linea materna, accadimento non poi così occasionale almeno sino al XVI s.

Ma la ricerca genealogica non può non partire che dalla base a ritroso, appoggiandosi magari a genealogie già strutturate, studiate e pubblicate per i rami più rilevanti, che spesso fotografano un quadro abbastanza definito per le epoche più risalenti. È un lavoro lungo ma neppure così complesso se si usano metodi storiografici, che spesso vale la pena di fare da soli, per soddisfazione personale e per evitare di gettare somme ingenti a studi commerciali sui cui risultati e metodi non è così infrequente avere un qualche dubbio.

Saluti.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Paulo André Crminati » mercoledì 6 ottobre 2010, 3:20

Chiedo solo scusa per il mio italiano perché io sto usando via google.

Mio nonno ha detto così è nato a Vaprio di A'dda, e so che aveva fratelli ...

Mio padre conosceva molti anni fa un italiano qui in Brasile che ha lavorato per
il padre del mio bisnonno mio bisnonno Giulio Carminati, e il messaggio al momento è stato quello di
nome di mio padre orgoglio ... questa è l'unica informazione che ho, l'anno
immigrazione mio bisnonno in Brasile è stato quello di 1891/10/12 - mio padre dice che molto
persone della famiglia è morto in guerra secondo.

Sui certificati di morte di cui la morte di mio bisnonno era in 1946/3/9
figlio di Enriqueta Carminati e Giulio Carminati , secondo il mio zio, mio bisnonno era
due fratelli e due sorelle, la sua professione in Italia è stato quello di Dyer.

Una storia che mio nonno aveva per i suoi nipoti quando era in vita che suo padre è
salvato un reggimento in una battaglia e per questo era stato nominato cavaliere.

Qui in Brasile, la mia famiglia ha perso contatto con la famiglia a mangiare lì in giro per l'Italia
1940 durante la seconda guerra, perché mio nonno non ha fatto ritorno in Italia.
Paulo André Crminati

Messaggioda messer giorgio » venerdì 8 ottobre 2010, 21:56

Non ho notizie relative alla famiglia Carminati......ma sfrutto il topic per chiedere se qualcuno ha notizie relative a Francesco Carminati, pittore Lodigiano del '500.

Sono interessato a conoscere se questo artista operò (magari su invito) anche nel sud Italia ed in Calabria in particolare.

Ringrazio cordialmente, messer giorgio.
messer giorgio

Messaggioda messer giorgio » sabato 9 ottobre 2010, 21:54

messer giorgio ha scritto:Non ho notizie relative alla famiglia Carminati......ma sfrutto il topic per chiedere se qualcuno ha notizie relative a Francesco Carminati, pittore Lodigiano del '500.

Sono interessato a conoscere se questo artista operò (magari su invito) anche nel sud Italia ed in Calabria in particolare.

Ringrazio cordialmente, messer giorgio.

...dimenticavo, Francesco Carminati era detto il Soncino.
messer giorgio

Messaggioda carmipa » mercoledì 25 gennaio 2012, 1:35

Il nome del mio bisnonno grande era Giulio Carminati e sua moglie Henrietta era Carminati Vimercati amis informazioni sono disponibili all'indirizzo:
http://familiacarminati.blogspot.com/
carmipa

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy