Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
simo79 ha scritto:buonasera, mi hai letto nel pensiero! anch'io sto effettuando ricerche sul mio bis-nonno paterno, ma è molto difficile...la grande guerra è stata una carneficina;Luigi pagani classe 1887 è partito in maggio 1916 da lurago marinone - como, (61° reggimento fanteria) sbarcato e diretto in macedonia il 10 ottobre 1916 non è più tornato. E' morto in combattimento (disperso) il 9 maggio 1917 (questo è ciò che ho trovato all'anagrafe). Magari si conoscevano...ma comuque hanno combattuto e sono morti durante la stessa battaglia!sicuramente! La zona dovrebbe essere dalle parti del fiume cerna, zona menglaci vicino a bitola, mentre risalivano i pendii del monte selecka planina, da ovest verso est;i nemici erano avvantaggiati perchè erano in alto...un vero massacro, una bomba lo ha fatto saltar per aria (così riferì un soldato supestite ritornato in patria a fine guerra) ...ho intenzione almeno una volta nella vita di andare nei luoghi in cui è morto combattendo, con scarponi e zaino in spalla, visto che è zona di montagna.
spero tu possa leggere mia risposta, attendo tuo contatto...uniamo le forze. saluti
Simone.
simo79 ha scritto:buonasera, mi hai letto nel pensiero! anch'io sto effettuando ricerche sul mio bis-nonno paterno, ma è molto difficile...la grande guerra è stata una carneficina;Luigi pagani classe 1887 è partito in maggio 1916 da lurago marinone - como, (61° reggimento fanteria) sbarcato e diretto in macedonia il 10 ottobre 1916 non è più tornato. E' morto in combattimento (disperso) il 9 maggio 1917 (questo è ciò che ho trovato all'anagrafe). Magari si conoscevano...ma comuque hanno combattuto e sono morti durante la stessa battaglia!sicuramente! La zona dovrebbe essere dalle parti del fiume cerna, zona menglaci vicino a bitola, mentre risalivano i pendii del monte selecka planina, da ovest verso est;i nemici erano avvantaggiati perchè erano in alto...un vero massacro, una bomba lo ha fatto saltar per aria (così riferì un soldato supestite ritornato in patria a fine guerra) ...ho intenzione almeno una volta nella vita di andare nei luoghi in cui è morto combattendo, con scarponi e zaino in spalla, visto che è zona di montagna.
spero tu possa leggere mia risposta, attendo tuo contatto...uniamo le forze. saluti
Simone.
francesco1 ha scritto:Gentile Simone 79 mi scuso se non ti ho potuto rispondere per altro per motivi di lutto in famiglia,in riferimento alla ricerca del mio Avo materno DISPERSO in Macedonia nella perima guerra mondiale 1917,mi è stato mandato dietro mia richiesta DICHIARAZIONE DI IRREPERIBILITA',dal Ministero della Difesa Direzione Generale della Previdenza Militare.della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati
viale dell'Esercito n 186-00143 Roma
3 Reparto-10 ^ Divisione.
Ove riporta i seguenti dati:Minopoli Carmine fu Gaspare e di Abbate Giovanna nato a Soccavo (NA) il 21 ottobre 1892
3^ categoria del Distretto Militare di Napoli iscritto al n 35057 di matricola classe 1892,soldato del 61°Reggimento Fanteria 2 compagnia prese parte al combattimento a Nord di Menglaci in Macedonia Serba il 9.9.1917,dopo tale fatto scomparve fu dichiarato prigioniero e irreperibile presumersi morto il 9 maggio 1917.
Spero che l'indirizzo in epigrafe possa esserti utile per le tue ricerche,e i dati del mio Avo possano servire per avere qualche notizia in più.
In attesa saluti da Francesco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti