Famiglie con predicato nobiliare....

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie con predicato nobiliare....

Messaggioda josef d'alascio » domenica 7 settembre 2008, 19:12

Gentilissimi colleghi,
qualcuno di voi mi può aiutare nella ricerca di famiglie aventi come predicato nobiliare: d'Alassio, de Alaxio (antico). Durante la ricerca ho trovato la famiglia dei Marchesi Ferreri d'Alassio, ma a me interesserebbero possibilmente famiglie aventi il titolo prima dell'Alto Medioevo. Nella speranza di ricevere una Vostra risposta, porgo i miei piu' cordiali dsaluti.
josef d'alascio

Re: Famiglie con predicato nobiliare....

Messaggioda RFVS » domenica 7 settembre 2008, 20:30

"prima dell'Alto Medioevo", poichè esso va comunemente dal 476 (caduta di Roma) al 1000 (inizio del Basso Medioevo) se non compio errori temporali dovrebbe esserci Roma e non ricordo predicati nobiliari in quel periodo. :? :wink:
RFVS

Messaggioda RFVS » domenica 7 settembre 2008, 20:31

inoltre, non so perchè, ma quel "predicato" mi sa tanto di indicazione di provenienza. Il mio consiglio è indagare scientificamente e razionalmente. :mrgreen: :D
RFVS

Messaggioda josef d'alascio » lunedì 8 settembre 2008, 11:46

Innanzitutto ringrazio il collega RFVS, ma è necessaria qualche precisazione.....il predicato "de Alaxio" indica l'appartenenza alla famiglia Alaxio, famiglia aragonese di antico lignaggio dalla quale derivano: la mia famiglia e personaggi come Iohannis de Alaxio, Albertus de Alascio (1236) e Petrus de Alaxio. Quello che mi interessava sapere, era se in Italia vi sono o vi sono state famiglie nobili il cui predicato nobiliare era de Alassio, d'Alassio oppure come suggeriva il collega famiglie con quel predicato ma utilizzato come indicazione di provenienza. Grazie
josef d'alascio

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 8 settembre 2008, 12:59

Si tratta di cercare eventuali rami italiani di una famiglia spagnola, della regione Aragona? Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda josef d'alascio » lunedì 8 settembre 2008, 14:01

salve fabrizio, si ecco bisognerebbe cercare rami italiani della famiglia Alaxio, ve ne sono stati e la mia famiglia ne deriva....
josef d'alascio

Messaggioda L.A.S. » lunedì 8 settembre 2008, 17:21

josef d'alascio ha scritto:il predicato "de Alaxio" indica l'appartenenza alla famiglia Alaxio, famiglia aragonese di antico lignaggio dalla quale derivano: la mia famiglia e personaggi come Iohannis de Alaxio, Albertus de Alascio (1236) e Petrus de Alaxio. Grazie

Sono lieto di apprendere che dalla nostra ultima discussione (qui viewtopic.php?f=3&t=7407) sia riuscito ad effettuare la ricerca genealogica sperata, tanto di arrivare, nel giro di poco più di un mese, al 1200. Credo sarebbe utile, per tutti i frequentatori del forum, che ci raccontasse della sua bella esperienza di ricerca...
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda josef d'alascio » lunedì 8 settembre 2008, 18:33

Innanzitutto saluto il collega L.A.S che mi ha dato delle dritte su come effettuare le ricerche .....allora quest'anno sono andato in vacanza nel paese di origine dei miei nonni e quindi ho fatto domanda per effettuare le ricerche archivistiche presso l'ufficio anagrafe, ma l'addetto per le ricerche archivistiche era assente e per questo motivo mi è stato consigliato di consulatre l'archivio parrocchiale della cattedrale del paese. Con un po' di diplomazia il parroco si è offerto di effettuare le ricerche genealogiche, in quanto una lettera della Curia vieta alle persone esterne alla Chiesa di accedere all'Archivio, ma intanto cercando qua e la in internet e in vari volumi, sono potuto arrivare alla radice originale del mio cognome: Alaxio trasformatosi in Alascio, in quanto leggendo nella genalogia della famiglia Alescio nel medioevo era consuetudine che la x (Alexio forma originale del cognome) si trasformasse in sc (Alescio), questo ha confermato la mia ipotesi arrivando a trovare nel nobiliario spagnolo la famiglia Alaxio i cui appartenenti si stanziarono in Alaxio cioè l'attuale Alassio,ma già nel XIII e XIV secolo si parlava di un certo Albertus de Alascio e prima ancora di un Iohannes de Alaxio e Petrus de Alaxio. La mai ricerca non finisce qui, sto attendendo i risultati archivisti parrocchiali dai quali emergeranno le eventuali modifiche apportate al cognome. Comunque se qualcuno può fornirmi delle notizie sulle famiglia Alaxio è ben gradito!!!
josef d'alascio

Messaggioda L.A.S. » martedì 9 settembre 2008, 12:36

josef d'alascio ha scritto: ma intanto cercando qua e la in internet e in vari volumi, sono potuto arrivare alla radice originale del mio cognome: Alaxio trasformatosi in Alascio, in quanto leggendo nella genalogia della famiglia Alescio nel medioevo era consuetudine che la x (Alexio forma originale del cognome) si trasformasse in sc (Alescio), questo ha confermato la mia ipotesi arrivando a trovare nel nobiliario spagnolo la famiglia Alaxio i cui appartenenti si stanziarono in Alaxio cioè l'attuale Alassio,ma già nel XIII e XIV secolo si parlava di un certo Albertus de Alascio e prima ancora di un Iohannes de Alaxio e Petrus de Alaxio. La mai ricerca non finisce qui, sto attendendo i risultati archivisti parrocchiali dai quali emergeranno le eventuali modifiche apportate al cognome. Comunque se qualcuno può fornirmi delle notizie sulle famiglia Alaxio è ben gradito!!!

...A costo di sembrare pedante, le ripeto che, finché non avrà ripercorso la sua genealogia con documenti alla mano, quell'ipotesi resterà tale. Può pure essere che la "radice originale" del suo cognome sia proprio quella, ma come fa ad arrivare senza legami genealogici a quel punto?

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda RFVS » martedì 9 settembre 2008, 14:03

...allora non sono il solo a cui è parso evidente che il signor d'Alascio non ha ancora effettuato una meticolosa ricerce genealogica. Ciò, signor d'Alascio, è essenziale se si vuole studiare e conoscere la storia della propria famiglia...dopo eventualmente verranno Spagna e quant'altro. :wink:
RFVS

Messaggioda josef d'alascio » martedì 9 settembre 2008, 15:18

Vi ringrazio per i vostri rimproveri :mrgreen: :D che mi fanno ancora di piu' impegnare nella ricerca, si innazitutto avete ragione sul dire che non sto svolgendo le ricerche scientificamente, ma mentre aspetto i risultati delle ricerche archivistiche della parrocchia sto (ovviamente infondatamente) cercando qua e la delle relazioni (forse un po' per somiglianza del cognome ) tra la mia famiglia e altre...... nient'altro :D
josef d'alascio

Messaggioda RFVS » martedì 9 settembre 2008, 15:44

ovviamente non erano rimproveri :wink:
sono il primo a non essere in grado di rimproverare, mi creda! :wink:

è che non avevo ben capito come stavano le cose. Adesso è più chiaro. :mrgreen:
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy