Ventura di Raulica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Ventura di Raulica

Messaggioda Ranieri Melardi » domenica 17 ottobre 2021, 22:24

Buona sera,
chiedo cortesemente, più per curiosità che altro, se esiste in qualche libro o sito liberamente consultabile l'albero genealogico della famiglia siciliana Ventura, baroni di Raulica. Ho infatti il sospetto che mio bisnonno ne sia un discendente, anche se di ramo cadetto. Egli si chiamava Pietro Ventura ed era nato nel 1874. figlio di un Orazio Ventura che però era il secondogenito di una famiglia, a sua detta di nobili, per cui non aveva ereditato il titolo ma solo i beni che gli spettavano, ossia carrozze, cavalli e una casa. (Poi come andarono le cose fu un po' complicato e anche molto personale per cui preferisco mantenere una certa riservatezza), Purtroppo non so il nome del fratello maggiore di questo mio trisavolo ma visto che erano messinesi, ho pensato che potessero appartenere a un ramo del casato dei Ventura di Raulica, quindi un eventuale albero genealogico di questa famiglia probabilmente segnalerebbe la presenza di tale Orazio, come secondogenito.
Grazie per l'attenzione.
Ranieri Melardi
Ranieri Melardi

Re: Ventura di Raulica

Messaggioda Romit » lunedì 18 ottobre 2021, 18:29

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... i+Messina/

Questo è l'archivio di Stato di Messina e paesini online... La ricerca può essere laboriosa, ma se ha a disposizione qualche data e qualche nome, può incrociare i dati delle nascite con relativi genitori e trovare il nome del fratello del nonno, e con un po' di fortuna un eventuale matrimonio.
Spero possa esserle d'aiuto.
Romit

Messaggioda Ranieri Melardi » lunedì 18 ottobre 2021, 22:33

La ringrazio molto.. magari mi ci metterò con calma quando avrò tempo, perchè in effetti è molto impegnativo...
Ranieri Melardi

Messaggioda Romit » venerdì 22 ottobre 2021, 1:26

Prego, buona fortuna per la ricerca.
Romit

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy