Militär-Max-Joseph-Orden

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Militär-Max-Joseph-Orden

Messaggioda Montenotte » domenica 1 febbraio 2015, 21:04

Vorrei conoscere la vostra opinione su questa che mi pare essere una croce da commendatore modello ridotto per uso quotidiano.
Premesso che, a mia conoscenza, il venditore risulta essere serio, ho qualche difficoltà a condividere la datazione come inizio XIX secolo. La fattura non mi sembra particolarmente accurata per una decorazione di tale livello a incominciare dal metallo. Manca qualsivoglia punzone e, ammettendo che il nastrino sia d’epoca, a mio parere è da datare a partire dal secondo impero.

Non conosco molto bene gli ordini degli Stati tedeschi e sarò molto grato a chi vorrà illuminarmi.

http://www.ebay.fr/itm/361201524821?ssP ... 1423.l2649

Immagine

Immagine
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Avatar utente
Montenotte
 
Messaggi: 810
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:41
Località: Dipartimento del Tanaro

Re: Militär-Max-Joseph-Orden

Messaggioda soragni ugo » domenica 1 febbraio 2015, 23:15

ho consultato il "Barac" e sembra che l'Ordine sia proprio quello ma con molte differenze. La croce è in smalto bianco, le 8 punte pomellate, la scritta al verso "Virtuti Pro Patria" la corona su un esemplare uguale, ed il nastro come da foto. Quello che non mi torna sono: Quelle specie di "fiamme" tra braccio e braccio della croce non esistono, il monogramma non sembra lo stesso , il cerchio centrale sia sul recto che sul verso è incorniciato. L'Ordine è stato istituito il 1-3-1806 col nome originale di Militar Max Joseph Orden. Può darsi che con gli anni qualcosa sia cambiato
Ugo
soragni ugo
 
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 21:59

Re: Militär-Max-Joseph-Orden

Messaggioda Tilius » giovedì 12 febbraio 2015, 9:41

Rarissime ordre de chevalerie décerné a très peu d'exemplaires de sa création en 1806 jusqu'en 1918
Fabrication début XIX eme vraisemblablement française, comme cela se faisait à l'époque.
Environ 800 personnes en ont été attributaires sur toute la période .
Il a appartenu à un officier supérieur au nom prestigieux qui sera communiqué à l'acheteur.
En argent, émaux impeccables, 2,6 cm de diamètre.Ruban d'origine à rosette.
En l'etat.


Immagine

Vive la fiabilité...
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Militär-Max-Joseph-Orden

Messaggioda Montenotte » martedì 17 febbraio 2015, 15:11

Nastrino corretto epoca inizio 800 (la croce è in riduzione ndr.)

Immagine
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Avatar utente
Montenotte
 
Messaggi: 810
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:41
Località: Dipartimento del Tanaro


Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti