San Gennaro

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

San Gennaro

Messaggioda Montenotte » venerdì 30 novembre 2012, 23:45

Viste le due placche mostrate poco sotto, vi pregherei di non sparare sulla Croce Rossa... [dev.gif]
Non essendo il mio campo, e desiderando ampliare i confini della mia limitata conoscenza, vi chiedo un giudizio sulla coerenza della descrizione.

Immagine

Real Ordine di San Gennaro, istituito da Carlo di Borbone il 3 luglio 1738. Insegna da Cavaliere, primi anni del XIX secolo. AR e AV 47,40 g. – Ø 90 x 90 mm. Placca in argento, con croce a otto punte e gigli e la figura di San Gennaro benedicente al centro, in oro con smalti bianchi, rossi, verdi e blu. Rv. Spilla con punzone di Napoli (testina turrita/8) e di RM (argentiere napoletano sconosciuto). Ricciardi p. 119. Spada pagg. 134-135.
Fattura particolarmente raffinata e in perfetto stato di conservazione, Spl
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Re: San Gennaro

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 3 dicembre 2012, 21:24

Ho avuto modo di vedere dal vero la placca in questione, e devo dire che è un bell'esemplare.

Nulla a che spartire con certe pseudoplacche di S. Gennaro che infestano il nostro mondo collezionistico.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Montenotte » mercoledì 5 dicembre 2012, 21:16

Grazie Elmar,
si dovrebbe poter sempre vedere gli oggetti da vicino.
[cheers.gif]
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Tilius » giovedì 6 dicembre 2012, 14:22

Montenotte ha scritto: e in perfetto stato di conservazione, Spl

Qualcuno li avverta che metà piviale é scrostato... :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 6 dicembre 2012, 15:01

Cose che capitano quando un numismatico descrive un'onorificenza...

Comunque, mi pare che quella peraltro bella placca abbia trovato un nuovo proprietario, che immagino/spero si sia accorto dell'éclat allo smalto.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » giovedì 6 dicembre 2012, 15:14

I due fori circolari alla base dei due gigli inferiori (e solo di quelli), a che servono? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 6 dicembre 2012, 15:20

Quando ho esaminato la placca, ho pensato si sia trattato di fori nei quali fosse imbullonata un'effigie di S. Gennaro più grande e che quindi quella presente fosse di sostituzione, per quanto antica.

Invece, con quasi assoluta certezza, il centro è su quella placca dall'origine.

I due forellini mi restano inspiegabili: fanno parte della "stratificazione" di vicissitudini attraverso le quali è passata la decorazione.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » giovedì 6 dicembre 2012, 15:29

Immaginavo anch'io che si adattassero al profilo di un San Gennaro più grande e quindi fissato in maniera più efficace su 4 punti invece che su 2.
Strano.
Placche di quel genere (prive di centro) non mi sembra si adattino ad altri ordini, o sbaglio?
No, bé, il Francesco I non é gran dissimile, vero?
Epperò comunque non si spiegano i fori in basso, adatti proprio a un San Gennaro più grande... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 6 dicembre 2012, 18:05

La base delle placche del San Gennaro e del F-I è praticamente la stessa, magari pure per lo Spirito Santo francese e per il Carlo III spagnolo... insomma, una messe d'ordini connessi coi Borbone.

In questo caso però, non vedrei il riuso d'una base per il F-I, dato che il medaglione centrale dovrebbe posare "centrato" e quei due fori nei gigli non sono congruenti; né tampoco per lo Spirito Santo, o per il Carlo III.

Rimarrebbe l'ipotesi d'una antica sostituzione dell'effigie di S. Gennaro. Però, il centro attualmente in mezzo alla placca è davvero antico, di bella lavorazione e -all'esame dell'oggetto- apparentemente lì da sempre. I due bulloncini presenti, pure antichi, tengono ben fermo il santo al suo posto.

Se gli oggetti antichi potessero parlare...

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Montenotte » giovedì 6 dicembre 2012, 18:56

Forse servivano a fissare il cartiglio "In Sanguine Foedus"? [hmm.gif]
Montenotte

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 6 dicembre 2012, 19:16

...ho preso in mano il catalogo di quell'asta (che avevo ancora in auto, tra altro ciarpame), con le annotazioni prese quando andai a vedere i lotti a Milano.

Nota: "cartiglio mancante".

Evidentemente, ho bisogno di una pausa, o almeno d'una bella, lunga dormita. O è l'età, che comincia a farsi sentire.

Saluti da Genova,

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » venerdì 7 dicembre 2012, 0:05

Montenotte ha scritto:Forse servivano a fissare il cartiglio "In Sanguine Foedus"? [hmm.gif]

You are a genius. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 7 dicembre 2012, 12:13

PS: é scrostata anche la mitra... :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 7 dicembre 2012, 13:18

Oh insomma... siamo proprio incontentabili...

Comunque, alla fiera di Kassel, mi son lustrato gli occhi con un gruppo di S. Gennaro che più bello non si potrebbe sognare: pendente antichissimo -in oro- e con smalti intatti; placca molto vicina a quella in asta domenica prossima, ma solo con i passanti per cucirla all'abito; diamantature a noduli d'acciaio incastonati, e centro in oro, smalti e pietre; il tutto in uno strabiliante stato di conservazione.

Vien da pensare che il S. Gennaro sia comune a trovarsi come un cavalierato della Corona d'Italia... scherzo, ovviamente.

E.L.
Elmar Lang

Torna a Faleristica