Distintivo di cosa? (Società Torinese Caccia a Cavallo)

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Distintivo di cosa? (Società Torinese Caccia a Cavallo)

Messaggioda cavaliere » sabato 17 novembre 2012, 15:41

Non riesco ad identificare il distintivo nell'immagine.
L'azzurro i nodi Savoia e ovviamente la corona lo inquadrano indubbiamente in qualcosa di monarchico ma il monogramma non sono riuscito ad identificarlo...forse un partito o un matrimonio reale?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di cavaliere il domenica 18 novembre 2012, 11:00, modificato 1 volta in totale.
cavaliere
 
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 20:06
Località: Roma

Re: Distintivo di cosa?

Messaggioda Pantheon » sabato 17 novembre 2012, 17:46

Istintivamente, appena ho visto l'immagine, ho fatto questo "parallelismo numismatico": "benedetti" o "maledetti" cataloghi, non saprei... [eek.gif]

Immagine

Identificazione monogramma a parte (si vedrà), la spilla, da come è realizzata, sembrerebbe databile XX secolo....
[hmm.gif]
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Distintivo di cosa?

Messaggioda albero65 » domenica 10 marzo 2013, 1:58

ciao, ho lo stesso problema. attendo anche io risposta perche' non riesco a identificare a chi appartenga questo monogramma di casa savoia. Mi riferisco alla spilla con monogramma su sfondo blu e corona. grazie
albero65
 
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 3 marzo 2013, 19:40

Re: Distintivo di cosa?

Messaggioda Lord Acton » domenica 10 marzo 2013, 14:48

Direi che ci sono una S, una M, una L e una C... questo distintivo l'ho vista varie volte e spesso mi è stato chiesto di cosa si tratta... certamente monarchico, certamente Savoia, non si capisce bene se del periodo del regno o del dopoguerra, ma dal tipo di corona riportata io direi dopoguerra... di più non so dire...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Identificazione

Messaggioda gloryy » venerdì 9 maggio 2014, 6:37

Immagine
Immagine
gloryy
 
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 22:47

Re: Identificazione

Messaggioda Tilius » venerdì 9 maggio 2014, 11:59

Il distintivio postato nella vecchia discussione é una replica (?) recente postbellica con smalti a freddo (almeno la corona, ergo MOLTO recente).

Immagine

Quello postato stavolta ha una qualità decisamente superiore, smalti a fuoco, ergo forse ancora del Regno.

Lord Acton ha scritto:Direi che ci sono una S, una M, una L e una C... questo distintivo l'ho vista varie volte e spesso mi è stato chiesto di cosa si tratta... certamente monarchico, certamente Savoia, non si capisce bene se del periodo del regno o del dopoguerra, ma dal tipo di corona riportata io direi dopoguerra... di più non so dire...

Lord Acton


Concordo con quello che già disse Milord.
La L centrale potrebbe non essere tale (é tagliata un po' brutalmente in alto >>> una strana T?)
La C potrebbe essere una T corsiva (completamente diversa dalla fantomatica T di cui parlo qui sopra, ergo l'una esclude l'altra), ma forse é veramente una C con un ghirigoro molto pronunciato in alto.
Sul CHI possa essere il "proprietario" (singola persona? due persone ergo forse matrimonio, dato che le lettere sembrano eessere almeno 4 ergo coppia di iniziali ? associazione? ), buio totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Identificazione

Messaggioda Delehaye » venerdì 9 maggio 2014, 13:06

ovviamente il richiamo alla precedente discussione non voleva presupporre che i 2 oggetti erano uguali (fattura, epoca, etc.), l'uguaglianza era esclusivamente (ed evidentemente) sul "contenuto" ;)

evidenziando (malissimamente, scusatemi!) i "ghirigori" del/la monogramma/cifra si nota che:
Immagine

è presumibilmente verosimile che ci sia una "S", una "L" ed una "T" (evidenziate in rosso).
sulla "C" (evidenziata in verde) ho qualche perplessità poichè ne esisterebbe una rovasciata (evidenziata in rosso), e sul tutto un ghirigoro (evidenziato in arancione)... questi 3 ultimi elementi ... potrebbero solo essere "ornamentali" e non riferirsi a lettere?
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Identificazione

Messaggioda wrangel » giovedì 15 maggio 2014, 18:21

salve, credo che il distintivo sia quello della Società Torinese della Caccia a Cavallo.
wrangel
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 22:07

Re: Identificazione

Messaggioda Delehaye » giovedì 15 maggio 2014, 18:26

hai fatto BINGO! bravo!!!

1890-1915 Società Torinese dei Paper Hunts (STPH)
1920-1927 ripresa dell'attività
1927-1933 Società Torinese dei Percorsi di Campagna a Cavallo (STPCC)
1933-1942 / 1945-oggi Società Torinese per la Caccia a Cavallo (STCC) (questo spiegherebbe anche la spilla che giustamente Tilius aveva classificato "replica (?) postbellica")

http://www.torinesecacciaacavallo.com

Immagine

adesso le sigle sono STPH, oppure STPCC, oppure STCC

per la STPH:
- la S c'è
- la T c'è
- la P potrebbe essere qualla specie di "L" con il "ghirigoro"
- quelle 2 "C" (di cui una rivoltata) potrebbero essere una H

per la STPCC:
- la S c'è
- la T c'è
- la P potrebbe essere qualla specie di "L" con il "ghirigoro"
- ci sarebbero anche le CC (di cui una rivoltata)
questa sembrerebbe la siglia più plausibile!!!
Immagine

per la STCC:
- la S c'è
- la T c'è
- ci sarebbero anche le CC (di cui una rivoltata)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Distintivo di cosa? (Società Torinese Caccia a Cavallo)

Messaggioda gloryy » domenica 18 maggio 2014, 11:38

Bravo Wrangel !
gloryy
 
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 22:47


Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti