Medaglie del ministero agricoltura

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglie del ministero agricoltura

Messaggioda soragni ugo » martedì 13 marzo 2012, 21:00

durante il regno, per pochi periodi di tempo l'agricoltura ha avuto un proprio ministero, per il resto è stata legata ad altre entità quali l'industria ed il commercio. Ed in effetti le poche medaglie in mio possesso portano la scritta "Ministero di Agricoltura Industria e Commercio". Ciò non significa che non godesse di una sua autonomia che si manifestò anche con l'emissione di medaglie. Verso la fine dell'800 vennero create molte medaglie di modulo piuttosto grande emesse dai vari ministeri, non portabili, segnalate dal Brambilla come Medaglie dei Ministeri ma piuttosto genericamente . queste medaglie portavano sul recto l'effige del Re ma non per l'agricoltura che scelse per le sue medaglie l'effige di Cerere dea dell'agricoltura. E con l'immagine di Cerere vennero create diverse medaglie. Io vi mostro quattro medaglie in mio possesso, ma mi piacerebbe poter vedere anche qualche altra per approfondire questa tematica.
Come al solito le foto le invio a Tilius.
ugo
soragni ugo

Re: Medaglie del ministero agricoltura

Messaggioda Tilius » mercoledì 14 marzo 2012, 22:30

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 14 marzo 2012, 22:34

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda soragni ugo » venerdì 30 novembre 2012, 18:12

ritorno sull'argomento perchè sono stato al Convegno Filatelico Numismatico di Verona ed ho comperato il bellissimo libro di Alessandro Brambilla "Le medaglie italiane degli ultimi 200 anni". Avevo avuto modo di vedere anche la precedente edizione che già consideravo eccezionale nel suo contenuto, ma questa edizione è ancor meglio.
poichè nelle prime pagine ci sono i ringraziamenti verso tutti coloro che in vario modo hanno collaborato, e fra questi Lord Acton. E proprio a Lord Acton chiedo che convinca l'amico Brambilla a seguire questo Forum che potrebbe rivelarsi una miniera di informazioni per lui utilissime. A dimostrazione di quanto detto, su questo topic ci sono due medaglie che nel libro sono appena accennate. Una terza medaglia, che avrebbe dovuto essere nel secondo volume forse gli è sconosciuta.
Ma del secondo volume diverse sono le medaglie dimenticate o sconosciute dall'autore. Atitolo di esempio: la medaglietta "diede oro alla Patria 1917" siglata Zcoronata, La medaglia d'argento Corpo Agenti di custodia al merito. La medaglietta CRI infermiere volontarie del dopo guerra che cambia dizione in "infermiera volontaria" anzichè "scuola Infermiere" ecc. ecc. scrivo questo perchè spero vivamente che venga dato alle stampe quanto prima anche il secondo volume.
Colgo l'occasione per fare presente che ci sono altre entità che potrebbero anzi dovrebbero essere trattate in questi libri e mi riferisco: Le medaglie di Tiro a Segno ; le medaglie dell'AVIS; le medaglie dei Boys Scout. (quelle del CONI esistono già)
Complimenti ancora ad Alessandro Brambilla
Ugo
soragni ugo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 novembre 2012, 18:21

soragni ugo ha scritto: le medaglie dell'AVIS; le medaglie dei Boys Scout.

Sono un po' eccessive. Si tratta di segni assolutamente privati privi di rilievo pubblico o meglio pubblicistico.
Il Coni è un ente pubblico e i suoi segni d'onore hanno rilevanza pubblica e sono riconosciuti dall'ordinamento giuridico Italiano (per essere presidente del coni - che è anche ente pubblico - si deve essere - per statuto adottato dal Governo Italiano - insigniti come minimo della stella d'oro al merito sportivo).

Le medaglie del tiro a segno nazionale nella vecchia edizione del Brambilla ci sono... a ragione essendo previste e disciplinati da Regi Decreti...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda soragni ugo » venerdì 30 novembre 2012, 18:27

se è così che la pensa allora molte medaglie dovrebbero sparire dai libri del Brambilla
Ugo
soragni ugo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 novembre 2012, 18:31

... allora mettiamoci anche quelle del Club di Topolino... in fondo anche di quelle ve ne sono tante in giro e per i bambini sono oggetti ambiti...
nicolad72

Messaggioda soragni ugo » venerdì 30 novembre 2012, 18:38

se l'AVIS non è cosa seria e i Boys Scouts sono una pagliacciata.....allora ha ragione lei!
Ugo
soragni ugo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 novembre 2012, 18:47

Non ho detto che l'Avis e i Boy Scout (anche se questi ultimi e sulla loro ortodossia alla cattolicità nutro seri dubbi) non siano cosa seria ho detto che non sono cosa pubblica e i segni rilasciati da quelle associazioni private enti sono riconoscimenti assolutamente privati alieni alla FH statale.

Da quello che ho avuto modo di vedere nella vecchia edizione del brambilla si parlava solo di medaglie sostenute da norme di tipo pubblicistico.

Non mi attribuisca espressioni e pensieri che non mi appartengono.
nicolad72

Messaggioda Tilius » venerdì 30 novembre 2012, 20:39

soragni ugo ha scritto: sono stato al Convegno Filatelico Numismatico di Verona

Toh, c'ero anch'io. La prossima volta sentiamoci che magari si riesce a prendere un caffé insieme. ;)

Sulla scelta di trattare solo le medaglie conferite dallo Stato e da enti pubblici, non posso che concordare: troppo ampio e "altalenante" in termini di regolamentazioni sarebbe il mare magnum della medaglistica privata. [thumb_yello.gif]

É altresì vero che lo Stato é lo stato, il Coni... non é lo stato: certo ci si avvicina (molto) al confine oltre il quale le medaglie divengono associazionistiche. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » venerdì 30 novembre 2012, 22:21

soragni ugo ha scritto:E proprio a Lord Acton chiedo che convinca l'amico Brambilla a seguire questo Forum che potrebbe rivelarsi una miniera di informazioni per lui utilissime.

Colgo l'occasione per fare presente che ci sono altre entità che potrebbero anzi dovrebbero essere trattate in questi libri e mi riferisco: Le medaglie di Tiro a Segno ; le medaglie dell'AVIS; le medaglie dei Boys Scout.

Posso assicurare che Alessandro legge con regolarità questo forum, forse è anche iscritto... ma mi sembra che non sia mai intervenuto, lasciando, a volte, a me di scrivere qualche sua considerazione.

Il secondo volume è in corso di studio... perlomeno due medaglie dell'ASCI (Associazione Scautistica Cattolica Italiana) del periodo del Regno ritengo che ne dovranno certamente far parte... e mi batterò per questo, alcune medaglie del Tiro a Segno sono già pubblicate nella prima edizione, tra le medaglie dell'AVIS, che pur conosco, ed alcune le ho anche in collezione, non ritengo che nessuna rivesta un interesse così stringentemente collezionistico da essere pubblicata... comunque prometto che farò in modo che Alessandro tenga nella dovuta considerazione quanto scritto.

Comunque il secondo volume, che, ormai, in codice chiamiamo già il Brambilla 2.1, avrà bisogno ancora di un lungo periodo di gestazione. Nessuno dia fretta... il buon lavoro fin qui fatto è anche frutto di pazienza e certosino lavoro di ricerca, e questo ha bisogno di tempo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Faleristica