Medaglia commemorativa Regione Campania per evento scout

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Medaglia commemorativa Regione Campania per evento scout

Messaggioda Delehaye » giovedì 8 marzo 2012, 17:18

Dal 28 luglio al 7 agosto 2003 si svolse il 2° Campo Nazionale della Branca E/G – Esploratori & Guide "Squadriglia un’avventura nel tempo" (http://web.archive.org/web/200606220320 ... onazionale) dell'AGESCI - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani.

Immagine
Patch ufficiale del Campo Nazionale

Il Campo Nazionale si svolse contemporaneamente in 4 località italiane: Vialfrè (Torino), Monteleone di Spoleto (Perugia), Montella (Avellino) e Assemini (Cagliari).

Vide la partecipazione complessiva di circa 25.000 scout tra Espolatori e Guide (Branca E/G: dagli 11 ai 16 anni) distribuiti nelle 4 località.
Al Campo Nazionale di Montella, "Campo della Bussola", sito ai Piani di Verteglia, d’Ischia e Pizzillo (Montella – AV), parteciparono circa 7.000 scout tra Espolatori e Guide.

Ma il Campo Nazionale durò molto di più: dal 14 luglio al 27 luglio (fase pre) ci fu la preparazione logistica in situ e dall'8 al 14 agosto (fase post) ci fu lo smantellamento e la bonifica dei siti.
Complessivamente un mese: dal 14 luglio al 14 agosto 2003!

Nelle fasi pre e post Campo Nazionale si avvicendarono Rover & Scolte (Branca R&S: dai 16 ai 21 anni) - ovviamente stettero anche tra il 28.07 ed il 07.08 - per la gestione di tutte le incombenze del Campo.
A Montella ci fu una presenza dai 1.000 ai 1.500 tra Rover & Scolte... senza poi contare i Capi ed i consulenti esterni...
Io ero uno di questi. Come consulente esterno all'AGESCI fui il Responsabile Ambientale del Campo di Montella.

Era una CITTA' di circa 8.000/9.000 persone... attendate!
Fu una bellissima esperienza e lasciammo quei luoghi stupendi migliori di come li tovammo...

Il Consiglio Regionale della Campania emise una Medaglia Commemorativa da consegnare ai Capi ed ai Responsabili partecipanti ed ai Reparti R/S AGESCI di servizio al Campo Nazionale a Montella.

La Medaglia, di diametro 6 cm e spessa 2 mm, è di metallo dorato, con la faccia superiore smaltata con lo stemma della Regione Campania (stemma sannitico: d'argento (bianco) alla banda di rosso; il tutto su un fondo di blu); sull'appicagnolo è messo un nastrino (6 cm x 1,5 cm) bianco e rosso.
Il retro porta l'iscrizione su due righe: CAMPO NAZIONALE E/G 2003 - BUONA STRADA (che è il classico saluto scout, ma per la Branca R/S non già per la Branca E/G - ma dato che la medaglia era per i Reparti R/S di servizio non c'era errore).
La medaglia è riposta in una scatola di plastica (blu per i Capi ed i Responsabili - bordeaux per i Reparti R/S, misure: 8,8 cm x 8,8 cm x 2,3 cm) ed è accompagnata dalla patch ufficiale del Campo Nazionale (7,5 cm x 5,8 cm).
La Ditta produttrice era la Regalsport S.r.l. (Napoli).
Non c'è nessuna punzonatura nè sulla medaglia nè sulla scatola tranne l'adesivo col logo della Ditta produttrice.

Immagine
Immagine
Recto

Immagine
Immagine
Verso

Immagine
Produttore

Immagine
Patch
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Re: Medaglia commemorativa Regione Campania per evento scout

Messaggioda Accademista » venerdì 9 marzo 2012, 18:55

Se lei ha partecipato come organizzatore, devo farle i miei complimenti.. non mi sono mai divertito come in quei giorni (anche se è stato un po' faticoso tenere la mia squadriglia a bada [dev.gif]), una natura fantastica e una logistica impeccabile soprattutto dal punto di vista dell'attenzione all'ambiente!

la lettura degli articoli scout prima del concerto poi è stata bellissima! [thumbup.gif]

PS io sapevo che eravamo circa 11000 =)
Accademista

Re: Medaglia commemorativa Regione Campania per evento scout

Messaggioda Cawdor » mercoledì 14 ottobre 2015, 20:07

piano di verteglia di Montella (AV)
l'anno dopo c'è stato il campo nazionale del CNGEI
ho realizzato il bozzetto per l'annullo postale
Cawdor

Torna a Faleristica