Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Elmar Lang ha scritto: Le cassette con le placche portate dalla Famiglia Reale di Napoli e delle Due Sicilie, le insegne Britanniche, Germaniche... ed i Tosoni, di Borgogna, poi d'Austria e Spagna... insomma bisognerebbe citare tutto il catalogo, pagina per pagina.
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Tilius ha scritto: Caro Pasquale, con l'ultima citazione (peraltro anomala, ché non appare visivamente tale) che intendi esprimere...?
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:PS A proposito, tu che sei un esperto in materia, mi spieghi che cosa è la marcassite? Grazie.
arturolorioli ha scritto:!!!!!! Perdonate lo sbigottimeno!!!! Qui si parla di vero virtuosismo tecnico!!!! Io non ho *mai* visto una azzurratura così ... azzurra in vita mia ... di solito è molto più scura, addirittura con riflessi nerastri (sempre che si tratti del procedimento che conosco - ed imperfettamente! - io, ossia un bagno a caldo in una soluzione di nitrati etc.). Anche l'uso delle Marcassite per fare sferette così piccole non è affatto banale : a quanto mi risulta la Marcassite (un solfuro di ferro, simile alla pirite) si lavora male sul piccolo, tende a "sfarinare" (si usava per fare inserti di grosse dimensioni proprio perchè relativamente "morbida"). A meno che non sia effettivamente la ben più dura pirite (che alle volte veniva "nobilitata" nel nome ...) ... ma comunque farne sferette così belle non è facile lo stesso. Insomma ... se la descrizione è corretta i materiali usati sono "poveri" ... ma la manodopera davvero raffinatissima!!!

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Riapro questa discussione per chiedere a qualcuno di buona volontà di postare le foto delle decorazioni in marcassite, alla moda napoletana, tramandate nella casa regnante delle Due Sicilie, presenti nella Collezione Spada.
Pare che queste decorazioni appartenessero a S.M. Ferdinando II e siano state tramandate nella famiglia Borbone fino agli anni '90 del passato secolo, quando, Carlo di Borbone (ramo francese), non ancora capo della casa, le donò allo Spada in riconoscimento dei grandi servigi prestati alla famiglia (la notizia la racconta, con toni polemici, don Achille di Lorenzo in Tramonto dell'Ordine Costantiniano).

Mario Volpe ha scritto:
Nel catalogo della "Mostra Spada" più volte citata in questo topic, compaiono diverse straordinarie placche dell'Ordine di S. Gennaro. Putroppo, le vicende storiche citate dal nostro Onorati non sono riportate nel catalogo stesso, nè viene indicato quali di queste placche siano effettivamente realizzate con la marcassatite. Ne riporto comunque una che, ad occhio, potrebbe corrispondere ad una di quelle richieste
Elmar Lang ha scritto: La Collezione Spada sarebbe rimasta in Italia, esposta in una sede prestigiosa, se solo la incompetenza e la mancanza di senso della Cultura e della Storia non fossero stati i princìpi informatori di coloro che hanno fatto naufragare un magnifico progetto.
Tilius ha scritto:Comunque, una notizia positiva per tutti i filo-francesi: pare che la collezione Spada diverrà (non s'é capito bene se immediatamente alla fine della mostra; sembra comunque a breve termine) parte integrante delle collezioni del Museo della Legion d'Onore (e anche qui non s'è capito bene se come deposito a lungo termine, o come donazione/legato definitivo e irreversibile).

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti