Lord Acton ha scritto:...i dubbi sono stati, principalmente, la corona e, secondariamente, il retro con la scritta a bastonicino...
Le mie perplessità sono analoghe, anche se invertite come ordine.
Quello smalto biancastro e quello squadrato e oggettivamente brutto
font della scritta sono cose che fanno propendere per una datazione molto più moderna di quanto già menzionato (io gli darei al più 50 anni, probabilmente son meno di 30).
Per tacere della qualità esecutiva del serto (in sè neanche malaccio, ma che non ha nulla della levità dell'originale) e soprattutto del livello realizzativo
infimo delle due
fiamme (le bandierine), dove il turchino e la scaccatura originali sono imitati in maniera davvero poco efficace con uno smalto bluastro e una scaccatura pateticamente simulata a rilevo.
Infine la corona, ispirata a modelli recenti.
Ulteriore particolare sulle bandierine: nell'originale, le piegoline di ciascuna bandierina sono realizzate in modo
realistico, cioé ogni piegolina in un dato verso, al rovescio dell'insegna é raffigurata nel verso contrario, quasi che la bandierina fosse veramente una fettuccia metallica piegata e ripiegata più volte (il che chiaramente non é, ma che vuole simulare in maniera apppunto realistica una bandiera reale piegata e ripiegata più volte).
Questo non avviene in quella che a questo punto francamente darei per
copia, vieppiù mediocre: le pieghe sono identiche al diritto e al rovescio (ed uguali alle pieghe del
recto della medaglia originale), in una resa che chiaramente é
irrealistica.
Prezzo basso? Buona fattura? Mangiati le mani?Signori miei, scusate il mio
apostrofare che suona un po' come
reprimenda, ma l'affare su questo pezzo l'han fatto solo:
a) il venditore;
b) tutti quelli che si sono tenuti alla larga da 'sta
ciofeca;
c) coloro che, pur facendo offerte, sono stati fortunatamente (per loro) battuti dal vincitore.
E, a mio insignificantissimo parere, il prezzo non é mai troppo basso per imitazioni che, ha una analisi un poco attenta, non possono essere che tali, vieppiù di qualità decisamente scadente.
Altro non vo' aggiungere.
![zip [zip.gif]](./images/smilies/zip.gif)
PS: ...come non detto.
Aggiungo che sull'esemplare del noto sito manca persino l'accento sulla A di FEDELTÀ. Volete una ipotesi? Gli intraprendenti artigiani che hanno creato 'sto aborto, o non avevano a disposizione una immagine del rovescio o l'immagine loro disponibile era molto scadente (e così hanno creato il rovescio ispirandosi al diritto: stessa forma delle bandierine del diritto e scritta sgrammaticata e con un carattere che nulla c'azzecca con l'originale).