Archivio Ordine Mauriziano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Archivio Ordine Mauriziano

Messaggioda stefano86 » venerdì 11 settembre 2009, 16:00

Car amici,

vorrei sapere dove si trova l'Archivio dell'Ordine Mauriziano e se vi è possibile reperire un elenco delle nomine a Cavaliere e/o informazoni sui nominati.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno aiutare,
Cordialmente, Stefano
stefano86

Re: Archivio Ordine Mauriziano

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 11 settembre 2009, 16:26

L'archivio dell'Ordine Mauriziano si trovga a Torino in Corso Magellano. Ricordo che se ne era già parlato un paio di volte quindi utilizzando la funzione cerca si possono quasi sicuramente trovare i recapiti precisi, che purtroppo non ho con me al momento.

Vi si trovano tutte le nomine dei Cavalieri mauriziani e della Corona d'Italia (non però del Civile di Savoia), in alcuni casi complete dei processi di ammissione e degli alberi genealogici (per l'OSSML pre 1851), bisogna però essere molto precsi nella ricerca, indicando nome, cognome e date in cui l'insignito è vissuto e possibilmente data del conferimento in quanto vi sono casi di omonimia abbastanza frequenti.

E' necessario pagare una piccola quota per lo svolgimento delle ricerche e le fotocopie dei documenti. Il personale è molto gentile e disponibile.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda giubileum73 » venerdì 11 settembre 2009, 17:15

In alternativa a quanto giustamente scritto dal nostro caro Cronista, Le lascio l'indirizzo dell'Associazione dei Cavalieri degli Ordini Dinastici di Casa Savoia (AICODS) - 50A Chemin du Vieux - CH 1222 Vesenaz (fax +41228301619).
giubileum73

Messaggioda stefano86 » venerdì 11 settembre 2009, 19:07

Ringrazio vivamente Cronista e Vincenzo per le preziose informazioni.

Cordialmente, Stefano
stefano86

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 12 settembre 2009, 11:20

Cronista di Livonia ha scritto:L'archivio dell'Ordine Mauriziano si trova a Torino in Corso Magellano...Vi si trovano tutte le nomine dei Cavalieri mauriziani e della Corona d'Italia...

Gentile Cronista,
per caso sa anche da che periodo a che periodo, cioè, ci sono per esempio le nomine fatte da S.M. Umberto II fino al 2 giugno 1946 (secondo alcuni 15.000- 20.000 in poco meno di un mese tra Mauriziano e Corona d'Italia)? E quelle fatte in esilio?
Grazie in anticipo per la risposta.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 12 settembre 2009, 13:57

Egregio Signor Onorati,

potrebbe fornire anche la fonte dei dati (15-20.000 nomine in un mese ca.) sarebbe infatti utile. Quanto al numero non ho sotto mano il numero preciso di conferimenti annui dei due Ordini (che nel loro insieme non era basso e nel complesso superava le decine di migliaia l'anno) cui si aggiungevano una volta quelli dell'Ordine coloniale della Stella d'Italia ed anche, per un certo periodo, quelli degli Ordini albanesi, ne sono in grado di verificare se vi fu costanza nei conferimenti negli anni '43-'45, tutti fattori che hanno un peso nella valutazione di un dato, quale che questo sia.

Comunque l'Archivio dell'Ordine Mauriziano dovrebbe avere tutti i provvedimenti (manca però a volte l'struttoria, che era conservata altrove) relativi ai conferimenti di Casa Savoia regnante, quindi dalla fine del XVI secolo fino al 2 giugno 1946. Ho visto di persona alcuni processi d'ammissione della fine del XVI secolo/primi del XVII secolo ed altri a seguire fino circa alla Prima Guerra Mondiale. Vi sono notevoli differenze nel tempo. Alcuni sono bellisimi incartamenti con alberi genealogici ed altri documenti d'epoca di grande interesse, altri purtroppo sono grandi fogli con un elenco di decine di nomi, con correzioni a penna fatte sul documento di nomina poi firmatodl Re (specie alla fine della I G.M. quando si ricompensarono tutti insime molti meriti di guerra, cosa che potrebbe essere accaduta anche dopo la II G.M.).
Come dicevo prima si tratta di provvedimenti relativi ai sli OSSML e Corina d'Italia. Gli archivi degli altri Ordini erano altrove.

La Segreteria degli Ordini Dinastici dovrebbe avere un'elenco dei conferimenti effettuati durante l'esilio da Re Umberto II ed in seguito dal Principe Vittorio Emanuele, ma temo la documentazione possa essere incompleta. Non mi risulta abbiano nulla per il periodo precedente al 2 giugno 1946 (questo è quanto mi dissero in risposta ad una mia domanda in merito).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 12 settembre 2009, 14:24

Cronista di Livonia ha scritto:Egregio Signor Onorati,

potrebbe fornire anche la fonte dei dati (15-20.000 nomine in un mese ca.) sarebbe infatti utile.

Gentile Cronista,
vedo che ha la memoria corta...non si ricorda che ne parlammo nove mesi fa in un'altra discussione, viewtopic.php?f=2&t=7980&start=30#p100217 ?
comunque, per autocitarmi, visto che anche io ricordavo una cifra più bassa del reale:

Nel maggio del 1946 furono concesse, a scopo di propaganda monarchica, migliaia di onorificenze degli Ordini della Corona d'Italia e dei SS. Maurizio e Lazzaro, secondo alcuni furono ben 27.000 le concessioni

Inoltre, riguardo alle fonti, ne parla il defunto Luciano Pelliccioni di Poli in Gli Ordini di Uso Legittimo in Italia che racconta anche dell'ulteriore commercio di centinaia di lettere di nomina in bianco trafugate dalla cancelleria dei due Ordini da persone disoneste.
Infine, sempre per autocitarmi:

E' molto interessante quello che scrive Matteo Mureddu (ex dirigente della Real Casa prima e successivamente della Presidenza della Repubblica), in Il Quirinale del re sulla campagna di seminagione di croci e commende del 1946:"...un bambino di 9 anni ed un altro di 10, dei quali era stato richiesto il ricovero in un istituto, per un disguido nel passaggio di carte da un ufficio all'altro, ebbero la notizia di essere stati elevati alla dignità di cavalieri. Alcuni valentuomini, nel giro di pochi giorni si videro arrivare, due e anche tre lettere di nomina a commendatore. Un propagandista, imparentato con un funzionario pensionato di Casa Reale, che era solito far visita a Cao, si autonominò prima commendatore e poi cavliere di gran croce della Corona d'Italia e infine grande ufficiale dei SS.Maurizio e Lazzaro".
Cordialmente.

PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 12 settembre 2009, 14:41

Egregio Signor Onorati,

nove mesi per una questione del genere sono anche troppi. Altro che memoria corta. Nelle sue dotte citazioni vi sono alcuni si dice e molti errori ed abusi. Ritengo difficile che le carte sottratte e le nomine di bambini di 9 e 10 anni possano essere fatte rientrare onestamente nel numero delle concessioni fatte da Re Umberto.

Sulla campagna monarchica vi fu senz'altro battaglia politica, ma dubito fortemente a suon di croci, infatti persone di mia conoscenza, abbastanza vicine a Casa Savoia e fortemente impegnate nella battaglia per salvare la Monarchia ottennero zero (0) promozioni/ammissioni/ecc ecc pur avendo meriti e requisiti. L'unica Croce di Cavaliere della Corona d'Italia concessa a prsone di mia conoscenza fu per meriti maturati in guerra (ed è confermata da altra decorazione ricevuta dalla stessa persona da conferente diverso dallo Stato italiano). Ma anche questo mi sembra fosse stato già accennato, forse siamo in due ad avere la memoria corta?

Tra parenti, amici e conoscenti non sono a conoscenza di alcun voto comprato a suon di croci, eppure i voti per Casa Savoia furono tanti tra di loro e anche tra gli italiani in generale (e quì qualcuno dice persino più di quelli per la Repubblica, ma questa è un'altra storia), ma forse dovremmo tornare in argomento, non trova?
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 12 settembre 2009, 15:09

Gentile Cronista,
ha proprio la memoria corta!
Si rilegga quella discussione e vedrà che i dati di Mureddu e Pelliccioni sono confermati, all'interno di questo forum anche da Lord Acton, che sperò mi perdonerà per averlo "citato in ballo".
E' singolare, poi, che ella che è tanto "accondiscendente" nei confronti di Garibaldi e del processo unitario, plebisciti-farsa compresi, tiri in ballo la questione dei presunti brogli elettorali del Referendum Istituzionale del 1946, quest'ultimi mai provati a differenza di quelli del 1860.
A presto.

PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 12 settembre 2009, 15:27

Egregio Signor Onorati,

vedo che per lei ogni occasione è buona per depistare una discussione su un qualsiasi argomento in una disputa anti-sabauda.

Comunque per sua informazione:

1. Il commento di Lord Acton me lo sono letto e se conferma come "plausibile" (ma non certo) il dato delle 27.000 nomine, conferma anche che il fenomeno dell'abbondanza fu limitato alla Corona d'Italia e non all'OSSML (avrò la memoria corta, ma leggere non è un problema).

2. La persona da me citata ed un'altra che adesso mi sovviene e che ricevette la Corona d'Italia su indicazione di un mio parente passarono gli anni '43-'45 in zone occupate dalle forze tedesche e dalla Repubblica di Salò, entrambi dovettero attendere il 1945 o 1946 per poter essere insigniti, altrimenti sarebbero finiti fucilati come traditori. Oltre metà della popolazione italiana passò quegli anni in zone occupate e questo può aver inciso sui conferimenti del 1946.

3. Ho scritto poco sopra che le cifre vanno verificate e lette nel contesto, non vi ha fatto attenzione?

4. Sui plebisciti non ho mai detto che fossero onesti al 100% ho detto che avrebbero potuto aver raccolto anche una maggioranza dei voti dati i votanti. Sul referendum ho sentito varie persone che hanno partecipato attivamente alle battaglie dell'epoca ed ho letto/sentito i ricordi di altri (inclusi quelli alcuni viicni a Falcone Lucifero e Pietro Acquarone). Esiste persino un Signore (Aldo Mola) che ha scritto un libro in proposito intitolato "La grande frode" o qualcosa di simile. Io personalmente prima di fare insinuazioni varie (del tipo "ma è vero che hanno comprato i voti con le croci?", e poi quanti voti? mille duemila? cinquemila? su 25 milioni, ma siamo seri per favore) preferisco documetarmi, spero che anche lei sia della stessa idea e che questa sua uscita un pizzico infelice sia una mera svista legata ad una curiosità più scientifica.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 12 settembre 2009, 15:50

Gentile Cronista,
Le ripeto che Mureddu era un dirigente della Real Casa prima e della Presidenza della Repubblica, poi, uno che è rimasto a difendere il Quirinale dal 1943 al 1945 e che queste cose le conosceva benissimo perchè facevano parte del suo lavoro.
Inoltre, c'è anche Pelliccioni di Poli, che in materia di ordini cavallereschi era sicuramente ben informato e infine, Lord Acton, che ha confermato la cifra di 27.000 conferimenti in un mese, soprattutto per la Corona d'Italia, ma anche per l'Ordine Mauriziano. Non vedo cosa cambia? Mi sembra che stiamo parlando di entrambi gli Ordini, o mi sbaglio? Evidentemente per Lei tre fonti concordi non sono sufficienti per dire che una persona si sia documentata prima di parlare. A questo punto, però, mi viene da domandarLe, le Sue conoscenze storiche sono il frutto di studi personali, come quelle del sottoscritto, o anche di studi universitari?
Grazie in anticipo per la risposta.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 12 settembre 2009, 16:14

Egregio Signor Onorati,

lei forse legge poco quello che le scrivo. Riproviamo:

Sa chi erano Falcone Lucifero e Pietro Acquarone? non erano dei funzionari/dirigenti del Quirinale. Erano due Ministri della Real Casa, ho parlato con persone abbastanza vicine a loro. Pellicioni di Poli era camicia nera repubblichina all'epoca, ma diciamo che si è informato dopo.

Lo vuole capire si o no che anche fossero state 100.000 le nomine non dicono nulla come numero avulso da un contesto?

Mi sa dire quante nomine ci furono negli anni 1939, 1943, 1944 e 1945? Mi sa dire quanti dei decorati del regno di Umberto II erano gente che aveva passato l'ultimo triennio di guerra nell'Italia occupata dalle forza nazi-fasciste? Mi sa dire quanti erano i conferimenti della Stella d'Italia? E quelli degli Ordini albanesi? Ed inoltre ha letto le motivazioni dei conferimenti e promozioni?
Ed ancora, ha le date precise dei conferimenti? quanti furono prima del voto e quanti dopo? quanti a persone che non poterono votare perchè ancora prigioneri di guerra?
Vi erano inoltre forse conferimenti e promozioni in occasione dell'ascesa al trono di un Sovrano? Possiamo verificare cosa accadde nei casi precedenti?

Le ho anche scritto, ma era forse poco chiaro e me ne assumo la responsabilità, che dopo la Prima Guerra Mondiale vi furono moltissime concessioni, tante da avere diplomi di Cavaliere simili a fogliacci per un appello, con decine di nomi e correzioni a penna sul definitivo firmato dal Re. Per quale referendum si stavano comprando i voti in quell'occasione?

Inoltre, ripeto, anche ipotizzando che si volessero veramente comprare dei voti le sembra plausibile che si comprassero "solo" 27.000 voti (e diamo per scontato che fossero tutte immeritate, mentre sappiamo da Lord Acton che le nomine maurziane furono regolari per anzianità e merito) su 25 milioni di votanti? Ma nemmeno il politico più sprovveduto avrebbe pensato di vincere comprando solo 27.000 voti.

Infine Mureddu, da lei così ampiamente citato, parla di numerosi errori e di furfanti che si appropriarono indebitamente di diplomi e carte (per lucrare), questo già da se invalida la cifra dei 27.000 conferimenti come voluti dal Sovrano per ragioni politiche. Poi mi scusi, ma secondo lei dei bambini di 9 e 10 anni potevano votare?

Come può bene vedere io le faccio un discorso coerente, logico e fondato su valutazioni d'insieme. All'università, dove ho preso una laurea in Scienze Politiche con tesi di laurea in Storia d... mi hanno insegnato che si lavora sui documenti e non sulle simpatie, che non si forza la realtà per farla combaciare con le proprie simpatie.
Io la storia vedo di farla imparzialmente e sensatamente. Se avesse modo di trovare i dati di cui sopra potremmo esaminare scientificamente l'argomento invece di affidarci a dati che di per se dicono poco, non le pare?
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

P.S. parlando in termini storici, lei non ha nessun documento (o fonte primaria), altro che tre, lei ha tre fonti secondarie (dati riferiti da altre persone) od al limite le memorie di un testimone e due fonti secondarie (bene che vada, perchè in realtà Pelliccioni cita Mureddu). Un documento sarebbe il decreto che stabilisce i quantitativi dei conferimenti annui per ciascun Ministero per il 1946, altri documenti sono quelli che hanno i dati di cui parlo io sopra.
In alcuni casi i documenti non esistono, ma in questo si e vanno consultati.
Personalmente non ho elementi per negare il numero riportato (anche se proprio dalla testimonianza da lei riportata sembra includere errori ed abusi, che non sono certo imputabili al Sovrano), ma il numero va verificato documenti alla mano ed inoltre cosa sigifica tale numero? Lo potremo forse capire una volta fatti i controlli di cui sopra.
Cronista di Livonia

Messaggioda giubileum73 » domenica 13 settembre 2009, 12:14

Buona domenica a tutti,
mi inserico nella "solita" diatriba che, interessa la passata monarchia italiana e tutto quello che ne possa derivare.
Premetto di essere alquanto interessato agli episodi, sia in qualità di Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, sia in qualità di Cavaliere al Merito di Savoia; ma non capisco come si possa disdegnare la Real Casa Savoia che con l'eccellente "militare" G. Garibaldi hanno portato ad abitare (oggi) in questa bellissima nazione che, non a caso, è definita il "Bel Paese".
Grazie.
giubileum73

Messaggioda Tilius » domenica 13 settembre 2009, 23:14

Tralasciando per un attimo la discussione sui numeri (che lascio ai due principali fautori della discussione medesima, non senza averVi però prima espresso un mio pensiero generale sulla materia :mrgreen: : considerati gli anni difficili fra il '43 e il '45, non mi stupirebbe se si fosse poi recuperato il tempo perduto, né se questa rinnovata intensità di conferimenti - se mai vi fu - potesse essere vista in chiave politica, specialmente da chi fautore della Monarchia non era, ma d'alto canto che la situazione della Monarchia fosse precaria era cosa evidente anche e soprattutto agli stessi Savoia - la stessa abdicazione di Vittorio Emanuele III é la prova più lampante della coscienza di questa precarietà, e dello strenuo tentativo dei Savoia di salvarla - ergo non ci vedrei niente di moralmente censurabile se molti o comunque parte dei conferimenti fossero stati effettivamente concessi non senza perdere di vista la situazione politica: semplicemente la Monarchia utilizzava gli strumenti che aveva a disposizione per consolidare lo Stato - allora Monarchico)... ma, dicevo, tralasciando la discussione sui numeri, sarei interessato a sapere se l'Archivio Mauriziano conservi effettivamente o meno anche le pratiche fra l'8 settembre '43 e il 2 giugno '46 (tutte o in parte).
Questo perché, considerando gli anni della separazione forzosa con la RSI ('43-aprile '45) e i successivi convulsi mesi fino al referendum del '46, troverei assolutamente soprprendente :D che si sia trovato il modo, il tempo e la volontà di integrare i giocoforza incompleti (fermi almeno al settembre '43) archivi di Torino (ma, magari grazie a qualche zelante funzionario, magari anche in un periodo successivo al '46, é proprio quello che é successo, e l'Archivio torinese ne risulterebbe così completo sino a tutto il periodo del Regno, anni estremi inclusi).
[hmm.gif]
Ultima modifica di Tilius il lunedì 14 settembre 2009, 7:36, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 14 settembre 2009, 3:55

Cortese Tilius,

purtroppo non saprei dire per cio' che riguarda le pratiche '43-'45, avendo consultato pratiche fino ai primi anni '20 o '30 se ben ricordo. E' pero' possibile che la Cancelleria degli Ordini le abbia conservate al seguito del Re per poi inviarle a Torino una volta liberata l'Alta Italia.
Comunque penso si possa chiedere direttamente all'Archivio mauriziano anche via e-mail o telefono.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours