Uniforme di Cavaliere di Giustizia SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Uniforme di Cavaliere di Giustizia SMOM

Messaggioda cassinelli » domenica 14 dicembre 2008, 23:33

Ho trovato questa immagine, che dovrebbe raffigurare S.E. il Balì Fra Pio Franchi dè Cavalieri in occasione di una Cerimonia in Chiesa.

Non avevo mai visto la Croce rappresentata sull'uniforme... voi ne sapete qualcosa?

Grazie.

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Uniforme di Cavaliere di Giustizia SMOM

Messaggioda dpascale » lunedì 15 dicembre 2008, 2:27

Buonasera,

ricordo distintamente una fotografia del marchese don Ascanio Costaguti (ultimo maschio della sua famiglia) con una analoga uniforme (grande croce bianca, ma semi-coperta dal mantello). Il periodo sono gli ultimi anni dell'Ottocento. Se ritrovo la fotografia la inserisco :wink:

Un caro saluto :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 dicembre 2008, 14:29

No si tratta di un commendatore di giuspatronato familiare... che portano la pettorina rossa con la croce bianca.

i Cavalieri di giustizia hanno il paramaniche, il colletto, ed il risvolto della giacca (che nel caso in questione non è visibile in quanto coperto dalla pettorina) di color bianco.

Rosso per il Gran Maestro

nero è per tutti gli altri cavalieri i cavalieri

verde per i donati (i quali non indossano nè le controspalline nè gli speroni)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 15 dicembre 2008, 18:49

Sbagliato per entrambi... si tratta della pettorina da Balì Professo che si indossa sopra l'uniforme quando si indossa l'abito da chiesa, esiste anche per i Cavalieri Professi, ma è dorata con la croce ad otto punte, oggigiorno si indossa ormai solo nelle cerimonie di professione.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda cassinelli » lunedì 15 dicembre 2008, 23:07

Come in questo caso?

Immagine
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 dicembre 2008, 0:37

Perdonami Milord... ma i paramani dell'uniforme sono scuri... i professi li hanno bianchi.

poi i balì professi non hanno la pettorina in tessuto dorato con la croce ad otto punte? Mi ricordo di un quadro di un Marullo di Condojanni con le insenge da balì professo che indossava questa pettorina dorata con la croce ottagona...
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 16 dicembre 2008, 11:14

Milord vs. Nicola: chi ha ragione? :?:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 dicembre 2008, 13:35

Non è questione di ragione, caro Tilius, nè io nè Lord Acton cerchiamo affermazione... stiamo solo indagando, usando le nostre conoscenze, e le nostre esperienze per cercare di dare una risposta al buon Alessio.

Quando Milord fa riferimento all'uso della pettorina rossa dalla croce bianca alli Cavalieri di Giustizia ha ragione...

... io ho aggiunto che mi sembra di ricordare che la stessa pettorina veniva usata anche dai commendatori di giuspatronato familiare...

Poi ho fatto notare, evidenziando un mio dubbio sul fatto che il cavaliere rappresentato in foto potesse essere un cavaliere di Giustizia che, che questi hanno i paramani, i risvolti e il colletto dell'uniforme bianchi, mentre il soggetto rappresentato nella fotografia li ha neri... Magari la normativa relativa a questa foggia delle unirormi è successiva a quella foto...

... ad onor del vero devo dire che sulla pettorina compare una croce di professione, che non mi sembra essere di "obbedienza", ma il soggetto ivi rappresentato potrebbe essere un balì d'onore e devozione con croce di professione ad honorem

Immagine

... è un "mistero", tutto da risolvere.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 dicembre 2008, 14:04

L'immagine di un Balì Gran Croce di Giustizia in Uniforme

Immagine

Cavaliere di Giustizia in Uniforme

Immagine
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » martedì 16 dicembre 2008, 23:15

Infatti mi sono sbagliato... è esattamente il contrario di quanto ho detto prima, la pettorina rossa con la croce latina è per i Cavalieri di Giustizia, mentre quella dorata con la croce di Malta è per i Balì Gran Croce Professi.

In merito al fatto che la usino anche i Commedatori di Giuspatronato non posso nè confermarlo nè smentirlo... è la prima volta che ne sento parlare, probabilmente non ho la documentazione giusta che invece ha Nicola...

La foto che è stata postata è semplicemente relativa ad un cavaliere che durante la cerimonia di professione non ha indossato l'uniforme, notate che le maniche delle giacca sono tutte nere, non ha le spalline e non ha i galloni dorati ai pantaloni.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 dicembre 2008, 23:20

Invece, Milord, io stavo iniziando a dubitare di quanto da me asserito... anche se sui commendatori di giuspatronato devo indagare... avevo visto qualcosa ma ho un ricordo fumoso...

Poi il soggetto nella foto non è sicuramente un commendatore di giuspatronato... ma sicuramente un balì...

Non vorrei che la pettorina rossa con la croce latina non fosse una speciale concessione fatta ai balì con la croce di professione ad honorem...

L'idea non mi par pellegrina... ed ha un fondamento anche logico...
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » martedì 16 dicembre 2008, 23:37

nicolad72 ha scritto:Non vorrei che la pettorina rossa con la croce latina non fosse una speciale concessione fatta ai balì con la croce di professione ad honorem...

Mai sentito... tralaltro la croce di professione ad honorem è conferita solo i sovrani, ai Capi di Casa Reale e al Cardinale Patronus dell'Ordine.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 dicembre 2008, 23:49

Perdonami Milord... che significato dai a quella croce appesa al finaco sinistro del petto le soggetto raffigurato.

Le insegne sono da balì di Onore e Devozione, quel doppio gallone sotto il bordino dorato e frastagliato lascia pochi dubbi...

Potrebbe essere la croce della promessa di obbedienza, ma non intravedo gigli accantonati tra le braccia...

Sono sempre più perplesso...

Forse un aiuto ci arriverebbe dall'identità del soggetto ritratto nella foto...
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 17 dicembre 2008, 0:15

nicolad72 ha scritto:che significato dai a quella croce appesa al finaco sinistro del petto le soggetto raffigurato...

E' la croce di professione

nicolad72 ha scritto:Le insegne sono da balì di Onore e Devozione, quel doppio gallone sotto il bordino dorato e frastagliato lascia pochi dubbi...

Infatti... sono anche le insegne da Balì di Giustizia

nicolad72 ha scritto:Potrebbe essere la croce della promessa di obbedienza, ma non intravedo gigli accantonati tra le braccia...

All'epoca i Cavalieri di Obbedienza non esistevano.

nicolad72 ha scritto:Forse un aiuto ci arriverebbe dall'identità del soggetto ritratto nella foto...

Cassinelli dice che è il Balì Frà Pio Franchi de Cavalieri, che è stato anche Luogotenente del Gran Magistero... ma avrei qualche dubbio su questa identificazione... me lo ricordavo diverso, ma posso anche sbagliarmi.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda cassinelli » mercoledì 17 dicembre 2008, 0:15

Ecco la foto originaria, tratta da "Cavalieri di Malta" di Roger Peyrefitte.

Spero vi possa aiutare!

Immagine
cassinelli

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours