Medaglia d'Onore Internati e Medaglia "Giorno del Ricordo"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Medaglia d'Onore Internati e Medaglia "Giorno del Ricordo"

Messaggioda arturolorioli » lunedì 17 novembre 2008, 16:51

Per chi non avesse già avuto modo di vederle, allego le immagini relative alla Medaglia commemorativa "Giorno del Ricordo" per i congiunti degli infoibati (Legge 30 marzo 2004, n.92)
Immagine
Immagine

ed alla Medaglia d'onore ai cittadini italiani militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra (Legge 27 dicembre 2006, n.296)
Immagine
Immagine

Se per la medaglia "Giorno del RIcordo" il lavoro di scultura appare più che dignitoso, mi permetto di osservare come altrettanto non si possa dire per quella dedicata agli internati, molto banale sul diritto ed ancor più sul rovescio. E già si è fortunati, ripensando alle raccapriccianti "creazioni" che si sono viste di recente (come la medaglia di benemerenza della Protezione Civile, ed alcune di quelle per le calamità naturali, che oltretutto sono spesso realizzate con una lavorazione estremamente rozza).

Sembra davvero impossibile che si realizzino medaglie così "povere" e sciatte, quando invece la medaglistica italiana ha tradizioni così significative : forse varrebbe la pena di ricordare a chi di dovere che presso la Zecca esiste da oltre un secolo una attivissima Scuola dell'Arte della Medaglia, in cui operano eccellenti professionisti e promettenti allievi : sarebbero senza alcun problema in grado di fare *molto* di meglio ... e gratis.
Ultima modifica di arturolorioli il mercoledì 19 novembre 2008, 1:34, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
eMail : arturo@lorioli.it
arturolorioli

Re: Medaglia d'Onore Internati e Medaglia "Giorno del Ricordo"

Messaggioda nicolad72 » lunedì 17 novembre 2008, 17:12

Immagini stuopende, Sig. Lorioli,
Cercavo una immagine della medaglia per i congiunti degli infoibati dalla sua istituzione... ma in rete non ero riuscito a trovarla...

Grazie
Nicola Ditta
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 17 novembre 2008, 17:44

arturolorioli ha scritto:Sembra davvero impossibile che si realizzino medaglie così "povere" e sciatte, quando invece la medaglistica italiana ha tradizioni così significative : forse varrebbe la pena di ricordare a chi di dovere che presso la Zecca esiste da oltre un secolo una attivissima Scuola dell'Arte della Medaglia, in cui operano eccellenti professionisti e promettenti allievi : sarebbero senza alcun problema in grado di fare *molto* di meglio ... e gratis.

Perfettamente d'accordo caro Arturo e grazie per l'interessante segnalazione su queste nuove decorazioni.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda mareCP » lunedì 17 novembre 2008, 18:44

salve,
mio nonno è stato prigioniero durante il secondo conflitto mondiale in un campo di concentramento in germania. vi è la possibilità di vedersi riconoscere la medaglia in questione. aggiongo che il mio avo è ormai defunto.
grazie
mareCP

Messaggioda nicolad72 » lunedì 17 novembre 2008, 19:06

Legge 27 dicembre 2006, n. 296

commi dal 1271 al 1276... lì avrà tutte le risposte che cerca.
Nicola Ditta
nicolad72

Messaggioda arturolorioli » lunedì 17 novembre 2008, 19:27

Scopro ora con raccapriccio che la medaglia d'onore degli internati è prodotta ... proprio dalla Zecca! Spero che vi sia solo stata coniata, e che la benemerita Scuola d'Arte della Medaglia non abbia avuto parte alcuna nella sua infelice progettazione!Ma a questo punto non mi stupirei più di nulla. I nostri grandi Maestri Medaglisti (Affer, Pirrone, Bagolini e tanti altri ...) si rivolteranno nelle tombe ... !!!
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda arturolorioli » lunedì 17 novembre 2008, 20:24

mareCP ha scritto:salve,
mio nonno è stato prigioniero durante il secondo conflitto mondiale in un campo di concentramento in germania. vi è la possibilità di vedersi riconoscere la medaglia in questione. aggiongo che il mio avo è ormai defunto.
grazie

Gentile Signore,
a quanto mi risulta la medaglia - intestata all'ex-internato - può essere consegnata ad un suo discendente che ne faccia richiesta a nome della famiglia. Per maggiori informazioni può rivolgersi direttamente all'ufficio preposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri all'assegnazione materiale delle medaglie, ossia il "Comitato per la concessione di una medaglia d'onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti", Via della Mercede 9 - 00187 Roma. Oppure, se preferisce, ad una delle associazioni tra i reduci dall'internamento.

Tra l'altro tempo fà mi furono inviati i moduli per la relativa richiesta di conferimento ... molto gentilmente, ma fraintendendo la mia richiesta che era invece per una semplice foto della medaglia! Qualora fosse interessato, mi contatti senza alcun problema al mio indirizzo di eMail, e sarò lietissimo di inviargliene una copia.
Ultima modifica di arturolorioli il mercoledì 19 novembre 2008, 1:36, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda takker » martedì 18 novembre 2008, 9:20

Complimenti Arturo, finalmente un pò di luce su queste ultime decorazioni di cui in rete e fuori si trovava ben poco.
takker

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 19 novembre 2008, 0:48

takker ha scritto:Complimenti Arturo, finalmente un pò di luce su queste ultime decorazioni di cui in rete e fuori si trovava ben poco.

Tutti di gran lunga troppo gentili ...
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Francesco M. » lunedì 20 luglio 2009, 17:09

Caro Signor Arturo, ha mostrato le due medaglie in maniera perfetta. Ma con la mia famiglia siamo stati insigniti della medaglia ai deportati per l'esperienza tragica di mio nonno, e vorrei solamente precisare che nella parte posteriore, all'interno del filo spinato, c'è il nome ed il cognome del deportato. Complimenti per le foto! [thumb_yello.gif]
Francesco M.

Messaggioda Francesco M. » lunedì 20 luglio 2009, 17:20

Vorrei precisare una cosa alle persone che volessero far richiesta della medaglia ai deportati. Io c'ho messo oltre 1 anno e decine di mail sia Germania che in Italia, perchè bisogna dimostrare la cattura e l'internamento. Mi ha aiutato molto l'Ambasciata Tedesca ad arrivare ad (in effetti) un semplice foglio che ne attesti la cattura e l'internamento in Germania. Vi consiglio di contattare l'Ambasciata ed in particolare il Maresciallo Lothar Hankel. Mandate tante mail, e non arrendetevi mai in questa ricerca!!! [jump.gif]
Francesco M.

Messaggioda mareCP » lunedì 20 luglio 2009, 21:18

salve,
ci scrive la mail di riferimento?
grazie
mareCP

Messaggioda Francesco M. » martedì 21 luglio 2009, 11:49

Salve mareCP, il Maresciallo tedesco che gentilmente mi seguì la pratica è stato trasferito in Germania, ma il numero dell'Ambasciata è 0649213267. Io personalmente Vi consiglio di inviare anche una mail all'ITS, che è un ente apposito con registri contenenti migliaia di nomi di deportati ed internati. Ma non ho la mail a portata di mano, comunque basta fare una piccola ricerca in rete per reperirla. Cari amici buona ricerca e tanti auguri a tutti!!! [thumbup.gif]
Francesco M.

Messaggioda mareCP » martedì 21 luglio 2009, 17:45

...allora il primo che la trova, la posti! buona fortuna
mareCP

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 8 aprile 2010, 18:14

Unitamente alle due medaglie in argomento, viene rilasciato anche il diploma di conferimento? Esistono immagini al riguardo?
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours