Medaglie SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Medaglie SMOM

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 ottobre 2008, 15:08

Cari amici, sto cercando di riprodurre graficamente tutte le medaglie, o meglio i segni d'onore a forma di medaglia, dello SMOM...

Fino ad ora sono riuscito a riprodurre queste...

Se qualcuno volesse darmi una mano, correggendo eventuali errori e suggerendo eventuali omissioni (sicuramente l'elenco non è completo) incontrerebbe la mia (e quella degli altri forumisti - spero) gratitudine...

Oro al Merito Melitense
Immagine
Argento al Merito Melitense
Immagine
Bronzo al Merito Melitense
Immagine
Oro con Spade al Merito Melitense
Immagine
Argento con Spade al Merito Melitense
Immagine
Bronzo con Spade al Merito Melitense
Immagine
Medaglia d’Oro al Merito dell’Ordine di Malta
Immagine
Medaglia d’Argento al Merito dell’Ordine di Malta
Immagine
Medaglia di Bronzo al Merito dell’Ordine di Malta
Immagine
Medaglia d’Argento per il terremoto Calabro Siculo e la Guerra di Turchia
Immagine
Medaglia di Bronzo per il terremoto Calabro Siculo e la Guerra di Turchia
Immagine
Medaglia d’Argento per i soccorsi ai profughi Ungheresi
Immagine
Medaglia di Bronzo per i soccrisi ai profughi Ungheresi
Immagine
Medaglia per il soccorso ai Pellegrini Anno Santo 1975
Immagine
Medaglia per il soccorso ai Pellegrini Anno Santo 2000
Immagine
Medaglia commemorativa dei 50 anni del Malteser
Immagine
Medaglia commemorativa operazioni in ex-Jugoslavia
Immagine
Medaglia Commemorativa dell' ACISMOM della Campagna di Guerra 1940 - 1945 in Argento per Ufficiali
Immagine
Medaglia Commeorativa dell'ACISMOM della CAmpagna di Guerra 1940 - 1945 in Bronzo per il personale di Assistenza
Immagine
Medaglia ECOM per Kosovo 1999
Immagine
Medaglia ECOM per Rwanda 2002
Immagine
Medaglia per i benemeriti dei pellegrinaggi a Lourdes
Immagine
Medaglia per il Terremoto in Irpinia nel 1980
Immagine
Medaglia Commemorativa per il Terremoto d'Abruzzo 2009
Immagine
Medaglia di Servizio del Malteser International
Immagine
Croce di anzianità per il personale direttivo e per le infermiere volontarie (ACISMOM)
Immagine
Croce di anzianità per il personale di assistenza (ACISMOM)
Immagine
Ultima modifica di nicolad72 il venerdì 27 agosto 2010, 21:32, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 ottobre 2008, 15:15

Ci terrei a far notare come tutte queste insegne sono state disegnate da informazioni tratte da discussioni affrontate in questo forum...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda Antesterione » martedì 14 ottobre 2008, 16:24

Caro Nicola, oltre all'eccellente realizzazione, una pagina riepilogativa di sicuro interesse e che seguirò in attesa di novità e aggiornamenti. Complimenti!
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Avatar utente
Antesterione
 
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 11:43

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda Mario Volpe » martedì 14 ottobre 2008, 17:33

Bravo Nicola, una bella iniziativa che risulterà utile a tutti gli appassionati del settore. E complimenti per il lavoro grafico...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 14 ottobre 2008, 19:11

Complimenti per l'impegno e per il tempo speso nella realizzazione delle "illustrazioni grafiche".
Grazie


__________
EILT DRUIN
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Avatar utente
Luigi Scafati
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 14:38
Località: MAGLIANO DEI MARSI (AQ)

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda wizard » martedì 14 ottobre 2008, 20:06

Complimenti per la splendida realizzazione.
In merito alla Medaglia commemorativa per operazioni in ex-Jugoslavia, ho notato che alcuni Generali insigniti di tale onorificenza portano sul nastro 2 sciabole incrociate (simili e quelle riportate al nella medaglia).

Cordialità
WIZARD
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard
 
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 20:25
Località: Italia

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 ottobre 2008, 20:36

Ha ragione, anche a me par di ricordare così come mi ha fatto notare...

Medaglia commemorativa operazioni in ex-Jugoslavia
Immagine
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 ottobre 2008, 22:49

Aggiungo (anche se non sono propriamente medaglie)

Croce di anzianità per il personale direttivo e per le infermiere volontarie (ACISMOM)
Immagine

Croce di anzianità per il personale di assistenza (ACISMOM)
Immagine
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda Lord Acton » martedì 14 ottobre 2008, 23:21

Manca ancora la medaglia per l'assistenza ai pellegrini dell'Anno Santo della Redenzione del 1983, la medaglia per le missioni umanitarie, la medaglia per i benemeriti dei pellegrinaggi a Lourdes, la medaglia per la guerra 1915-1918, la medaglia per la guerra 1940-1945, la medaglia del Corpo Militare ACISMOM per il decennale della fine della 2a Guerra Mondiale... io non sono in grado di disegnarle, ma posso farle avere delle descrizioni.

Dove ha trovato la notizia che la medaglia per i soccorsi ai profughi ungheresi esiste anche in argento ? Io non ne ho mai sentito parlare...

Non capisco le "Medaglie al Merito dell'Ordine di Malta" a cosa si riferiscono.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda equites » mercoledì 15 ottobre 2008, 0:30

Complimenti per l'ottimo lavoro!

per curiosità, che programma ha usato per disegnare le decorazioni?
"...e per rincalzo il cuore"
equites
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 22:17
Località: Taranto

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 ottobre 2008, 10:10

Lord Acton ha scritto:Manca ancora la medaglia per l'assistenza ai pellegrini dell'Anno Santo della Redenzione del 1983, la medaglia per le missioni umanitarie, la medaglia per i benemeriti dei pellegrinaggi a Lourdes, la medaglia per la guerra 1915-1918, la medaglia per la guerra 1940-1945, la medaglia del Corpo Militare ACISMOM per il decennale della fine della 2a Guerra Mondiale... io non sono in grado di disegnarle, ma posso farle avere delle descrizioni.


Milord, te ne sarei molto grato... così potrei anche completare la "serie"

Lord Acton ha scritto:Dove ha trovato la notizia che la medaglia per i soccorsi ai profughi ungheresi esiste anche in argento ? Io non ne ho mai sentito parlare...


Bhe in rete ho trovato una fotografia di una di queste insenge argentate, e ne ho trovato in bronzo... tant'è che temevo che ve ne fosse anche una versione in oro...

Immagine

Ma se mi dici che esiste solo in bronzo... non vedo perchè non debba fidarmi della tua preparazione.


Lord Acton ha scritto:Non capisco le "Medaglie al Merito dell'Ordine di Malta" a cosa si riferiscono.


Non sono sicurissimo del nome, ma di questo segno ne hai parlato tu... e dalla tua descrizione sono partito, anche se ho inserito un nastro all'italiana e non all'Austriaca...

Lord Acton ha scritto:Il Gran Priorato d’Austria gia alla fine dell’800 aveva istituito una propria medaglia di benemerenza nella doppia classe dell’argento e del bronzo per premiare persone benemerite del Priorato, il suo Gran Priore, Frà Galeazzo Thun Hohenstein, una volta eletto Gran Maestro, nell’aprile del 1912, in considerazione dell’utilità dimostrata da tali decorazioni ne propose l’adozione a livello di tutto l’Ordine di Malta, per premiare membri dell’Ordine che si fossero resi particolarmente benemeriti dell’Ordine o da conferire a persone a cui non si ritenesse opportuno conferire la croce dell’Ordine, le prime medaglie, nello stesso disegno attuale, e con nastro completamente nero, vennero conferite ad alcuni cavalieri per i soccorsi durante il terremoto di Messina del 1908 e al personale della nave ospedale “Regina Margherita” per il servizio durante la Guerra Italo Turca del 1911-1912.

Nel 1920, verificata in più occasioni l’utilità di tali onorificenze e ritenendo necessario aumentarne la gamma onde consentirne un migliore utilizzo, anche nelle rifiorenti relazioni internazionali dell’Ordine, viene istituito l’Ordine al Merito del Sovrano Militare Ordine di Malta, le prime costituzioni vedono questo Ordine sistematizzato in maniera completamente diversa dagli altri ordini statali.

In origine le onorificenze dei gradi più alti erano a forma di croce latina, non esistevano le placche e il nastro era nero con bordi rossi e bianchi.

Negli anni ’60 venne rimodernato assumendo la attuale struttura, le croci diventarono tutte a forma greca, vennero istituiti i gradi con placca, la classe con spade, si adottarono gli attuali colori di nastri.

Quella illustrata è appunto una delle medaglie precedenti agli anni '60.

L'altra medaglia è appunto quella conferita a coloro che parteciparono ai soccorsi per il moti in Ungheria del 1956 e confermo che uno dei decorati è S.A.Eminentissima il Gran Maestro... non mi dilungo oltre, dato che stà per essere pubblicato un mio articolo in proposito su una nota rivista.

Lord Acton
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 ottobre 2008, 22:27

Medaglia Commemorativa dell' ACISMOM della Campagna di Guerra 1940 - 1945 in Argento per Ufficiali

Immagine


Medaglia Commeorativa dell'ACISMOM della CAmpagna di Guerra 1940 - 1945 in Bronzo per il personale di Assistenza

Immagine
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda equites » sabato 18 ottobre 2008, 10:27

Caro nicolad, spero che il suo lavoro possa trasformarsi in una (peraltro utile) pubblicazione! 8)
"...e per rincalzo il cuore"
equites
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 22:17
Località: Taranto

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda Fabio7131 » sabato 25 ottobre 2008, 13:09

Complimenti Nicola

bellissimo lavoro di pazienza e design


Fabio Gaspare Curone
Avatar utente
Fabio7131
 
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2005, 19:10
Località: Milano - Castelnuovo Scrivia

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda nicolad72 » domenica 26 ottobre 2008, 14:14

Milord....

non sapendo come contattarti privatamente...

io sono disponibile a disegnare le medaglie mancanti alla raccolta... ma non ho la più pallida idea di come possano esser fatte con l'eccezione di quella concessa al personale volontario a Lourdes di cui dispongo di fotografie che feci a Lourdes ques'anno (io appartengo a coloro che ricevettero l'argento al MM e correva l'anno 1996) ma non ho idea delle dimensioni!

Collaboreresti alla Jont Venture?
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti