Un collega, dovendo aggiornare il medagliere, si è trovato davanti a un dubbio, ovvero come comportarsi con le croci commemorative ricevute per le due operazioni cui ha partecipato in Libano e nei Balcani che, come ben sapete, non sono diversificate: nastro bianco con al centro il tricolore.
Orbene. Se per la decorazione di formato normale non ci dovrebbero essere problemi, in quanto ritengo debba far montare un'unica decorazione con le due fascette in rame (non clasp... stavolta il nome mi è venuto subito!) riportanti il nome dell'operazione, il dubbio mi sorge per i nastrini. Il sito dell'Esercito, infatti, riporta due distinte decorazioni (per quanto uguali) una per le operazioni in Libano, nata l'indomani delle prime missioni in quella martoriata terra a inizi Anni Ottanta, e una genericamente per le operazioni di pace. Ho visto più di un collega, che oltre al Libano s'è fatto anche il Kosovo o la Bosnia, montare i due nastrini identici: forse, stando a quanto si evince dal sito dell'Esercito, tale soluzione sarà anche corretta, ma la trovo bruttina. L'alternativa dovrebbe essere montare la stelletta di bronzo al centro del nastrino, stante a significare Libano e Kosovo. Seguendo questa linea, uno che ha fatto Libano, Kosovo e Bosnia, dovrebbe montare la stelletta argentata al centro del nastrino; stando a quanto si intuisce dal sito di forza armata, invece, in un caso come questo il soggetto dovrebbe montare un nastrino "nudo" per il Libano, e uno con la stelletta di bronzo per il Kosovo e la Bosnia.
Personalmente sposerei la teoria dell'unico nastrino con relative stellette per due, tre o più operazioni, Libano incluso, ma allora perchè il sito dell'EI indica uno specifico nastrino, ancorchè uguale a quello delle altre operazioni di pace, per il Libano, da affiancare agli altri?
Confido che qualcuno sappia fugare i miei dubbi... naturalmente non come impressione oppure opinione, bensì... come da libretta!
Grazie e buona giornata a tutti.
M.