Di medaglie e doppioni

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Di medaglie e doppioni

Messaggioda Massoud » venerdì 3 ottobre 2008, 10:29

Gentili signori, mi scuso fin d'ora se quanto mi sto apprestando a sottoporre alla vostra attenzione è già stato trattato in altro momento e in altro luogo: nel forum non ne ho trovato traccia, pertanto mi appresto a sottoporvi un piccolo quesito.
Un collega, dovendo aggiornare il medagliere, si è trovato davanti a un dubbio, ovvero come comportarsi con le croci commemorative ricevute per le due operazioni cui ha partecipato in Libano e nei Balcani che, come ben sapete, non sono diversificate: nastro bianco con al centro il tricolore.
Orbene. Se per la decorazione di formato normale non ci dovrebbero essere problemi, in quanto ritengo debba far montare un'unica decorazione con le due fascette in rame (non clasp... stavolta il nome mi è venuto subito!) riportanti il nome dell'operazione, il dubbio mi sorge per i nastrini. Il sito dell'Esercito, infatti, riporta due distinte decorazioni (per quanto uguali) una per le operazioni in Libano, nata l'indomani delle prime missioni in quella martoriata terra a inizi Anni Ottanta, e una genericamente per le operazioni di pace. Ho visto più di un collega, che oltre al Libano s'è fatto anche il Kosovo o la Bosnia, montare i due nastrini identici: forse, stando a quanto si evince dal sito dell'Esercito, tale soluzione sarà anche corretta, ma la trovo bruttina. L'alternativa dovrebbe essere montare la stelletta di bronzo al centro del nastrino, stante a significare Libano e Kosovo. Seguendo questa linea, uno che ha fatto Libano, Kosovo e Bosnia, dovrebbe montare la stelletta argentata al centro del nastrino; stando a quanto si intuisce dal sito di forza armata, invece, in un caso come questo il soggetto dovrebbe montare un nastrino "nudo" per il Libano, e uno con la stelletta di bronzo per il Kosovo e la Bosnia.
Personalmente sposerei la teoria dell'unico nastrino con relative stellette per due, tre o più operazioni, Libano incluso, ma allora perchè il sito dell'EI indica uno specifico nastrino, ancorchè uguale a quello delle altre operazioni di pace, per il Libano, da affiancare agli altri?
Confido che qualcuno sappia fugare i miei dubbi... naturalmente non come impressione oppure opinione, bensì... come da libretta! :D
Grazie e buona giornata a tutti.
M.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Re: Di medaglie e doppioni

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 3 ottobre 2008, 13:12

il decreto di istituzione della croce generica ha stabilito che si debba indossare una sola decorazione (croce o nastrino). Il sito le cita entrambe correttamente in quanto istituite con due distinti decreti. le stellette vanno apposte contando quindi le diverse operazioni.
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Massoud » venerdì 3 ottobre 2008, 14:25

Grazie Col. Poli, ero certo che avrebbe saputo fugare i miei dubbi.
Orbene, allora pur riportando il sito dell'EI due decorazioni identiche, chi avesse partecipato (come nel caso del collega) a due operazioni che ne prevedono il conferimento (Libano e Kosovo) porterà un unico nastrino con la stelletta bronzo, o un'unica decorazione con due fascette sul nastro: una Libano e una Kosovo.
Grazie ancora: con questo potrò finalmente illustrare con cognizione di causa (prima ne avevo solo sentore... estetico!) l'errore che commette chi indossa i due nastrini identici.
Eventualmente, signor Colonnello, la disturberò per procurarmi gli atti relativi. Grazie ancora.
M.
"Ti co nu, nu co ti"
Massoud

Messaggioda caballero » mercoledì 22 ottobre 2008, 20:15

Scusi, una curiosità che da adito a dubbi anche a personale in spe: è vero che i decreti sono distinti per differenti date, ma è proprio la medaglia che è diversa. Infatti al centro vi è la scritta "LIBANO" e non per la pace.
Quindi, a nastrini uguali, parrebbe che le decorazioni siano differenti.
Cordiali saluti
caballero

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 23 ottobre 2008, 9:02

le croci SONO differenti e correttamente sul sito dell'EI vi sono entrambe. Ribadisco che il decreto di istituzione della croce generica ha abrogato quello di istituzione della croce LIBANO, ergo che va in missione DEVE mettere quella generica o aggiungere stelle sul nastrino e fascette sul nastro e NON mettere due croci.
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda wizard » giovedì 23 ottobre 2008, 17:35

Gentili Signori
buonasera

Una curiosità, ma al personale che ha recentemente prestato servizio in Libano, quale delle due croci viene concessa?

Cordialmente
WIZARD
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda arturolorioli » giovedì 23 ottobre 2008, 20:39

wizard ha scritto:Una curiosità, ma al personale che ha recentemente prestato servizio in Libano, quale delle due croci viene concessa?

Mi risulta la seconda. La prima non era riferita genericamente alla zona geografica, ma alle specifiche operazioni "Libano 1" e "Libano 2".

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
eMail : arturo@lorioli.it
Ultima modifica di arturolorioli il venerdì 24 ottobre 2008, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 24 ottobre 2008, 9:31

confermo
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda wizard » venerdì 24 ottobre 2008, 17:18

arturolorioli ha scritto:[Mi risulta la seconda. La prima non era riferita genericamente alla zona geografica, ma alle specifiche operazioni "Libano 1" e "Libano 2".

Tutto chiaro. Speriamo che si provveda al più presto affinchè, sia nella tavola del regolamento sulle uniformi che al sito dell'Esercito, vengano apposte le opportune correzioni. :D
Fino a ieri ero convinto che fosse obbligatorio portare i due nastrini uguali. :shock:

Vivissime cordialità
WIZARD
Wizard
wizard

Messaggioda Massoud » venerdì 24 ottobre 2008, 19:01

Wizard, quello era il dubbio che avevo pure io (proprio vedendo il sito dell'EI e il doppio nastrino sull'uniforme di alcuni colleghi) e che mi aveva spinto a porre qui il quesito al quale il sempre esaustivo Col. Poli ha subito dato risposta.
"Ti co nu, nu co ti"
Massoud

Messaggioda wizard » venerdì 24 ottobre 2008, 20:17

Il mio dubbio nasceva anche dal fatto che, nel Regolamento delle uniformi, (alla tavola riportante le decorazioni di uso permanente), tra i due nastrini bianchi in questione, è posizionata la medaglia commemorativa per il personale della marina militare impegnato nel Golfo Persico (1988). Adesso è comunque tutto chiaro.
(...ma la medaglia del Golfo Persico adesso quale precedenza ha??) :roll:

Cordialità
WIZARD
Wizard
wizard

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 27 ottobre 2008, 11:10

precede la generica per le operazioni di pace, essendo stata creata prima
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda enzignolo78 » mercoledì 24 dicembre 2008, 12:43

Salve a tutti sono nuovo del forum volevo esprimere un mio parere riguardo le 2 croci (Libano e Pace).
Concordo pienamente il fatto che l'istituzione della croce di pace abroga la precedente del Libano , ma è
anche vero che le regole d'ingaggio per la missione di pace sono differenti dalle regole di ingaggio per la missione
in Libano , quindi a parer mio la croce di pace non può essere concessa a chi è stato in Libano per l'operazione Leonte.
Sono grato a chi può darmi qualche delucidazione in merito. Salve a Tutti

Giovini Vincenzo
enzignolo78

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 24 dicembre 2008, 12:50

Benvenuto Enzignolo, e auguri!

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 24 dicembre 2008, 16:48

Per cercare di riassumere (e per quanto ne so!), il nastrino bianco con il tricolore centrale è stato usato per le seguenti croci commemorative :

- Croce commemorativa per le missioni di pace UNIFIL, Sinai e Libano (Decreto Ministero della Difesa 4 novembre 1982, n.776). In realtà in nastrino originale era diverso (identico a quello della CRI, ma con i tricolori laterali a colori invertiti) e venne poi modificato con il Decreto Ministero della Difesa 12 maggio 1983, n.538. La croce recava sul recto la dicitura "Per la Pace" ed al verso le dicture "UNIFIL" o "Sinai" o "Libano".

- Croce commemorativa per il personale delle Forze Armate e della Guardia di Finanza in servizio per conto delle Nazioni Unite nelle zone d'intervento indicate dallo Stato Maggiore Difesa (Decreto Interministeriale Difesa e Finanze 4 giugno 1984). La concessione è stata successivamente estesa anche alle Infermiere Volontarie ed al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana (Decreto Ministeriale 22 maggio 1985, n.412). E' stata la prima versione "generica", ma limitata ad operazioni ONU. Era stata previste fin dall'inizio l'applicazione delle stellette sul nastrino per marcare il numero delle missioni, ma non di fascette sul nastro. La croce recava sul recto la dicitura "Per la Pace" e nessuna dicitura sul verso.

- Croce Commemorativa per la missione di pace e sicurezza nel Mar Rosso (Decreto Ministero della Difesa 20 maggio 1985, n.411). La croce recava sul recto la dicitura "Per la Pace" ed al verso la dictura "Mar Rosso".

- Croce commemorativa unificata per le missioni di pace all'estero (Decreto Interministeriale Difesa e Finanze 6 ottobre 1986, n.1046), che ha sotituito tutte le altri croci sopra elencate, che risultano abolite. La croce reca sul recto la dicitura "Per la Pace" e nessuna dicitura al verso. E' prevista l'applicazione di stellette sul nastrino per marcare il numero delle missioni, mentre sul nastro sono previste sicuramente le seguenti fascette :
Airone
Cipro
Congo
Corea
Israele
Laos
Libano
M.Rosso
Mozambico
Palestina
Pakistan
Sinai
Somalia
Unifil
Yemen
Yugoslavia
Per altre successive (Cambogia, Hebron, Ruanda, Sudan, Etiopia/Eritrea etc) confesso di non essermi tenuto aggiornato.

A proposito dei nastri e nastrini, vorrei sollevare qualche obiezione sulla logicità dell'attuale sistema "marcature". Le stelline a marcare le missioni sui nastrini arrivano al massimo a 4 missioni : meglio e più leggibile sarebbe probabilmente stato usare il sistema ideato nel 1943 per le Croci di Guerra (che "numerava" fino a 10). Per quanto riguarda le fascette sui nastri, avevano probabilmente senso all'inizio, quando le missioni all'estero erano poche ed infrequenti. Adesso sono continue e molto ravvicinate, ed i "soliti noti" (le nostre unità "di punta") sono sempre schierate ... su quei nastri non c'è semplicemente più posto. Nè le fascette sono più molto esplicative : di missioni "Libano" ce ne sono state mezza dozzina o giù di lì, almeno un paio in Etiopia/Eritrea ed in Congo, anche di più in Somalia, in "Yugoslavia" (o ex tale) si è proprio perso il conto ... Quindi le fascette portano via un sacco di spazio e "spiegano" poco. Non sarebbero meglio le stelline anche qui? O molto meglio ancora prevedere una Croce Commemorativa nelle classi d'oro, d'argento e di bronzo (a seconda delle partecipazioni), facendo direttamente a meno di stelline e fascette a tutto vantaggio della sobrietà dell'insegna?
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours