Onorificenze di Ranieri III

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 27 agosto 2008, 18:39

Ho un quesito al quale sono certo che gli Utenti del forum sapranno dare una risposta.

Tempo addietro ho visto questa foto

Immagine

Ho notato la presenza della Croce di Guerra italiana e della Croix de Guerre francese e mi sono incuriosito per l'accostamento di due decorazioni conferite, dal 1940 al 1943 almeno, sui due opposti fronti di guerra. Mi si disse allora che Ranieri III aveva ricevuto la Croce di Guerra quando ancora non era stato "varato" l'Ordine al Merito della Repubblica e c'era comunque la necessità di conferire qualcosa al Principe monegasco. Tutto può essere.

Però adesso vedo questa foto delle nozze dei due compianti Sovrani del Principato di Monaco e noto che Ranieri III porta al collo l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, peraltro sospeso ad un collare che mi pare non sia d'ordinanza, e non porta la Croce di Guerra italiana.

Immagine

Chi può fare chiarezza sulle onorificenze e decorazioni italiane conferite a Ranieri III, precisando anche le date di conferimento?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Re: Onorificenze di Ranieri III

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 27 agosto 2008, 19:49

Salve,

per quanto riguarda le onorificenze italiane, nella prima foto si può osservare la Croce al Merito di Guerra (preceduta dalle Croix de Guerre Belga e Francese); nella seconda foto, al collo del Principe si vede il Collare di Gran Cordone dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (collare di I tipo, dell'ordine del "vecchio" modello, con le maglie a rosetta, prive dei "rettangoli" del II tipo).

A presto,

Enzo Calabresi (Elmar Lang)
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 27 agosto 2008, 20:25

Il conferimento della Gran Croce, con Gran Cordone, a S.A.S. Ranieri III di Monaco è avvenuto il 30 maggio 1953.

Ho sempre sentito dire che durante la sua Visita di Stato in Italia, di cui non saprei però precisare la data, ma prima del 1951, in mancanza di meglio gli sia stata conferita la Croce al Merito di Guerra, devo averlo letto da qualche parte ma ora non saprei dire dove, di certo è una notizia che conosco da tantissimo tempo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda alfabravo » mercoledì 27 agosto 2008, 21:01

Otre agli ordini dinastici di Casa Grimaldi, Ranieri III aveva queste onorificenze:

Gran Croce con Gran Cordone dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Gran Croce della Legion d’Onore
Cavaliere dell’Ordine della Santissima Annunziata
Gran Croce d’Onore e Devozione SMOM
Cavaliere dell'Ordine dello Speron d'Oro
Cavaliere dell'Ordine dei Serafini
Collare al Merito Melitense
Gran Croce dell'Ordine del Salvatore
Gran Croce del Reale Ordine di Giorgio I
Gran Cordone dell'Ordine di Leopoldo
Gran Croce dell'Ordine del Leone d'Oro
Gran Croce dell'Ordine di Mohammed Ali
Gran Croce dell'Ordine della Stella di Karageorgevitch
Gran Croce dell'Ordine Militare di San Giacomo della Spada
Gran Croce dell'Ordine di Jose Matias Delgado
Gran Collare dell'Ordine di Manuel Amador Guerrero
Colonnello dell'esercito francese
Medaglia al merito libanese
Croce di Guerra francese (Croix de Guerre)
Croce al merito di guerra (italiana)
Croce di Combattente Volontario (1939-1945)
Croce di Guerra belga
Medaglia d'oro dell’American Legion
Medaglia d'oro della Fédération Internationale de l'Automobile

Ritter

PS non credo che la lista sia completa
Ranieri III ebbe dall' Italia la croce al merito di guerra prima dell'istituzione dell'OMRI per la sua partecipazione alla liberazione della Francia nel 1944 (mi pare fosse inquadrato agli ordini degli americani, ma non sono sicuro)
alfabravo

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 27 agosto 2008, 21:38

Vi ringrazio di cuore per le competenti risposte! :D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 27 agosto 2008, 23:53

Mmmm qualcosa non mi quadra.
Stanotte vedo di trovare l'elenco completo...

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 28 agosto 2008, 7:59

Salve,

al di là delle onorificenze ricevute da Ranieri III per i suoi meriti e quale Sovrano, vorrei ricordare un aspetto forse non molto noto: il Principe fu anche un notevole ed appassionato collezionista di Ordini e Decorazioni.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Morello » giovedì 28 agosto 2008, 8:20

Non era anche Cavaliere di Gran Croce dell'OESSG? Se non erro suo figlio, S.A.S. Alberto II Grimaldi, Principe Sovrano di Monaco, tra le altre, è insignito pure di questa onorificenza.
Grazie e cordialità.

Nicola Serafini

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 28 agosto 2008, 10:32

Di sicuro mancano la Gran Croce dei Santi Maurizio e Lazzaro e la Gran Croce al Merito CRI.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda andvent » giovedì 28 agosto 2008, 11:03

Domanda.... :oops:
Ma S.A.R. Ranieri III non aveva ricevuto dal Regno d'Italia alcuna decorazione quando era ancora Principe Ereditario?

e ancora... :oops:

Cosa prescrive il protocollo quando decade l'Autorità che ha conferito l'Onoreficienza? Voglio dire, se per caso Il Regno d'Italia aveva conferito al Principe Ereditario una sua onoreficienza (mettiamo ad es. qualche grado della Corona d'Italia o di San Maurizio e Lazzaro ) dopo la guerra, a Monarchia italiana decaduta (e con la propria ascesa al trono), il Principe avrebbe dovuto portare le decorazioni "decadute"?
andrea
andvent

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 28 agosto 2008, 11:36

La legge italiana che "regolò" le onorificenze sabaude dopo la proclamazione della Repubblica (n.178 del 3.3.1951), sopprimendone le principali (Annunziata, S. Maurizio e Lazzaro e Corona), precisò che quelle già conferite in precedenza continuavano ad essere "usabili" nel territorio italiano "escluso ogni diritto di precedenza nelle pubbliche cerimonie".
In teoria quindi se il Principe Ranieri fosse venuto in visita in Italia (dopo il 1951) e avesse voluto indossare una di queste onorificenze, non avrebbe avuto nessun problema giuridico (a parte naturalmente l'eventuale "indelicatezza" nei confronti dell'istituzione repubblicana italiana).
Anche casa sua si poteva regolare come voleva... in un eventuale incontro con un ex-sovrano italiano, nessuno gli avrebbe vietato di indossare - in segno di riguardo - la corrispondente insegna cavalleresca dallo stesso ricevuta quando era regnante...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours