Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » giovedì 2 maggio 2013, 9:34

Presente! [knight.gif] [knight.gif]
A domani!
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Avatar utente
Franz Chiarizia de Molise
 
Messaggi: 686
Iscritto il: martedì 3 agosto 2004, 14:34
Località: Roma

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda simonesdm » giovedì 8 marzo 2018, 16:16

Scusate se riapro una vecchia discussione...
nel 2017 ho partecipato al pellegrinaggio SMOM a Loreto e mi è stata consegnata la medaglia ricordo del pellegrinaggio..ma con una differenza rispetto a quella postata qui: era la medaglia per il primo pellegrinaggio a Lourdes con semplicemente il nastro azzurro invece che rosso!!
Vorrei sapere se e dove è possibile acquistare la medaglia con la scritta "Pellegrinaggio Loreto", così come si vede in questa discussione...
Grazie!
simonesdm
 
Messaggi: 127
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2006, 16:13

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda nicolad72 » venerdì 9 marzo 2018, 8:40

hai espisto il problema al tuo ufficio pellegrinaggi?
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda simonesdm » venerdì 9 marzo 2018, 12:07

No, anche perché non lo percepisco come un problema; mi hanno dato quella, e va bene così...non pensavo neanche che ci fosse una medaglia diversa...però visto che c’è, mi piacerebbe averla per indossarla correttamente
Secondo me non ha senso dare quella di Lourdes al pellegrinaggio dì Loreto...sarà forse una pignoleria ....
simonesdm
 
Messaggi: 127
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2006, 16:13

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda nicolad72 » venerdì 9 marzo 2018, 15:08

Forse è un errore? Chiedi in delegazione e te la sostituiranno con quella giusta!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 1 maggio 2019, 14:13

Ragazzi buongiorno, quest'anno per il 61° pellegrinaggio del SMOM a Lourdes saremo ancora di più dello scorso anno.
Ho sentito numeri davvero cospicui quasi 9.000 Partecipanti di cui 1.800 Italiani!
Tra l'altro quest'anno l'organizzazione del tradizionale incontro internazionale dei membri dell'Ordine e del personale, domenica 5 maggio 19 alla sala della Foret, sarà organizzato dall'Italia!
Sarà davvero un bel pellegrinaggio! Qualcuno di voi sarà dei nostri?
Facciamo organizzare a Lord Acton una bella visita faleristica, come suo solito? ;)
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 4 maggio 2019, 19:19

A distanza di tanti anni vorrei fare alcune precisazioni sulla medaglia di benemerenza per il 4° pellegrinaggio a Lourdes:
1) È una medaglia di benemerenza che viene conferita con apposito diploma. Non è commemorativa come qualcuno ha detto, perché non c'è un evento da commemorare.
2) Viene conferita al 4° pellegrinaggio a Lourdes ESCLUSIVAMENTE a chi non fa già parte dell'Ordine. È un premio, una benemerenza che l'Ordine da ai volontari.
Per i membri dell'Ordine la presenza a Lourdes è un "dovere" che dunque non è soggetto a ricompensa.

Dico questo perché alcuni confratelli che quest'anno sono al 4° pellegrinaggio si aspettavano la medaglia di benemerenza e invece.. ;)

Il nastrino effettivamente è brutto ma alla boutique del Gran Priorato di Lombardia e Venezia qui a Lourdes vendono la versione regolamentare.
Penso che la cosa migliore per chi vuole indossarlo durante i Pellegrinaggi sia comprarlo e farlo montare , insieme ad altri eventuali nastrini, su una barretta.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda simonesdm » giovedì 20 giugno 2019, 9:19

[quote="Alessio Bruno Bedini"]A distanza di tanti anni vorrei fare alcune precisazioni sulla medaglia di benemerenza per il 4° pellegrinaggio a Lourdes:
1) È una medaglia di benemerenza che viene conferita con apposito diploma. Non è commemorativa come qualcuno ha detto, perché non c'è un evento da commemorare.
2) Viene conferita al 4° pellegrinaggio a Lourdes ESCLUSIVAMENTE a chi non fa già parte dell'Ordine. È un premio, una benemerenza che l'Ordine da ai volontari.
Per i membri dell'Ordine la presenza a Lourdes è un "dovere" che dunque non è soggetto a ricompensa.

Dico questo perché alcuni confratelli che quest'anno sono al 4° pellegrinaggio si aspettavano la medaglia di benemerenza e invece.. ;)

Il nastrino effettivamente è brutto ma alla boutique del Gran Priorato di Lombardia e Venezia qui a Lourdes vendono la versione regolamentare.
Penso che la cosa migliore per chi vuole indossarlo durante i Pellegrinaggi sia comprarlo e farlo montare , insieme ad altri eventuali nastrini, su una barretta.[/quote]

Avrei una domanda: la medaglia di benemerenza per il 4° pellegrinaggio a Lourdes è stata istituita nel 2008, quando andò a sostituire la MAMM.
Frà Giacomo della Torre, sicuramente faceva già parte dello SMOM...eppure tra i suoi nastrini vi è la presenza della suddetta medaglia di benemerenza...
Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?
Grazie
simonesdm
 
Messaggi: 127
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2006, 16:13

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 20 giugno 2019, 9:41

Nel 2008 fra' Giacomo aveva sicuramente già fatto 4 Pellegrinaggi eppure sulla sua uniforme non c'è il nastrino della medaglia d'argento al MM.
Se avesse sostituito il nastrino al MM con quello della benemerenza per il quarto pellegrinaggio a Lourdes? Bisognerebbe chiederglielo ;)
Allegati
18301406_1316730081774632_8884554509685749472_n.jpg
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda nicolad72 » giovedì 20 giugno 2019, 9:46

Quello azzurro è il nastrino del 50° pellegrinaggio.
La regola che i confratelli non ricevono la decorazione valeva anche per la MAMM
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 20 giugno 2019, 11:53

nicolad72 ha scritto:Quello azzurro è il nastrino del 50° pellegrinaggio.
La regola che i confratelli non ricevono la decorazione valeva anche per la MAMM


Il nastrino che dici tu è il quarto.
Io invece dicevo il secondo. Non si vede granché bene ma sembra essere quello di benemerenza per il quarto pellegrinaggio a Lourdes, naturalmente in dimensioni "normalizzate".
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 20 giugno 2019, 12:07

Pellegrinaggio a Lourdes 2018
Allegati
20180508_194135 (1).jpg
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda simonesdm » venerdì 21 giugno 2019, 12:29

ecco...
queste sono questioni che non comprendo: stando ai regolamenti in vigore, il nastrino per la medaglia per il 4° pellegrinaggio non dovrebbe essere neanche indossabile, poichè è stato creato di proposito più piccolo, e non deve essere consegnato ai membri dello SMOM.
Quindi, regolamento alla mano, il Gran Maestro è "irregolare".
Ma allora, perchè lui stesso non modifica il regolamento per poter indossare regolarmente ciò che lui già indossa?
Proprio non capisco....
simonesdm
 
Messaggi: 127
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2006, 16:13

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 21 giugno 2019, 13:06

In realtà guardandola meglio, soprattutto in questa ultima foto che ho postato non sembra la medaglia di benemerenza per il 4° pellegrinaggio a Lourdes.
I colori del nastrino del Gran Maestro sono azzurro e bianco mentre in quella di benemerenza sono bianco e azzurro. Manca poi piccola medaglia al centro del nastrino.
Qui sotto una volontaria che indossa il nastrino di Benemerenza durante il Pellegrinaggio a Lourdes.
Allegati
32332280_1789439564428384_3944946264742821888_n.jpg
32332280_1789439564428384_3944946264742821888_n.jpg (101.24 KiB) Osservato 6416 volte
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Accademista e 4 ospiti