Pagina 1 di 1

Ordini cavallereschi con regola e classe di professi

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2004, 10:50
da T.G.Cravarezza
Gentili Signori,
quali sono attualmente gli ordini cavallereschi che mantengono una regola religiosa e quindi hanno una classe di cavalieri professi e una classe di cavalieri di terz'ordine religioso?
Escludendo naturalmente lo SMOM e l'Ordine di Santa Maria di Gerusalemme che, pur essendo ormai inserito tra gli ordini di chierici regolari, mantiene ancora una cetegoria di familiares, quali atri ordini, magari attinenti al territorio italiano o che comunque operano in Italia, hanno queste caratteristiche?
Cordialmente

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2004, 13:15
da sirpaul
A quanto mi risulta cavalieri professi sono oggi presenti solo nel SMOM. Lo stesso Ordine di Santa Maria di Gerusalemme non ha cavalieri professi, ma chierici. Mi risulta però che negli statuti recentemente approvati dall'Insigne Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire, ci si prefigga lo scopo di ricrearne la classe.
Tuttavia il fatto che i cavalieri del SMOM non professi siano una sorta di terz'ordine è solo una teoria sulla natura del SMOM, peraltro per me non del tutto convincente.

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2004, 8:33
da pierfe
sirpaul ha scritto:. Mi risulta però che negli statuti recentemente approvati dall'Insigne Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire, ci si prefigga lo scopo di ricrearne la classe.
Tuttavia il fatto che i cavalieri del SMOM non professi siano una sorta di terz'ordine è solo una teoria sulla natura del SMOM, peraltro per me non del tutto convincente.


L'Insigne Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire sotto l 'aspetto religioso non è riconosciuto e tutelato dalla Santa Sede, quindi la classe dei "professi" ha carattere meramente privato e all'interno dell'Ordine, e non è paragonabile a quella degli Ordini riconosciuti dalla Santa Sede.
All'interno dello SMOM solo i membri "d'Obbedienza" in un qualche modo - ma non completamente - possono considerarsi un terzo ordine.
Pier Felice degli Uberti