Ordini cavallereschi con regola e classe di professi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Ordini cavallereschi con regola e classe di professi

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 18 giugno 2004, 10:50

Gentili Signori,
quali sono attualmente gli ordini cavallereschi che mantengono una regola religiosa e quindi hanno una classe di cavalieri professi e una classe di cavalieri di terz'ordine religioso?
Escludendo naturalmente lo SMOM e l'Ordine di Santa Maria di Gerusalemme che, pur essendo ormai inserito tra gli ordini di chierici regolari, mantiene ancora una cetegoria di familiares, quali atri ordini, magari attinenti al territorio italiano o che comunque operano in Italia, hanno queste caratteristiche?
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 4108
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Messaggioda sirpaul » domenica 27 giugno 2004, 13:15

A quanto mi risulta cavalieri professi sono oggi presenti solo nel SMOM. Lo stesso Ordine di Santa Maria di Gerusalemme non ha cavalieri professi, ma chierici. Mi risulta però che negli statuti recentemente approvati dall'Insigne Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire, ci si prefigga lo scopo di ricrearne la classe.
Tuttavia il fatto che i cavalieri del SMOM non professi siano una sorta di terz'ordine è solo una teoria sulla natura del SMOM, peraltro per me non del tutto convincente.
Avatar utente
sirpaul
 
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2003, 21:34
Località: Ravenna

Messaggioda pierfe » lunedì 28 giugno 2004, 8:33

sirpaul ha scritto:. Mi risulta però che negli statuti recentemente approvati dall'Insigne Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire, ci si prefigga lo scopo di ricrearne la classe.
Tuttavia il fatto che i cavalieri del SMOM non professi siano una sorta di terz'ordine è solo una teoria sulla natura del SMOM, peraltro per me non del tutto convincente.


L'Insigne Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire sotto l 'aspetto religioso non è riconosciuto e tutelato dalla Santa Sede, quindi la classe dei "professi" ha carattere meramente privato e all'interno dell'Ordine, e non è paragonabile a quella degli Ordini riconosciuti dalla Santa Sede.
All'interno dello SMOM solo i membri "d'Obbedienza" in un qualche modo - ma non completamente - possono considerarsi un terzo ordine.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna


Torna a Ordini Cavallereschi ed Onorificenze / Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite