Ordine Aquila Romana "Nuova Gestione..."

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine Aquila Romana "Nuova Gestione..."

Messaggioda Barone » mercoledì 27 febbraio 2008, 9:25

Buongiorno a tutti.

La presente per chiedere se qualcuno sia a conoscenza di cosa sta accadendo a quell'Ordine/Associzione che proviene dall'Ordine dell'Aquila Romana (Ordine mai soppresso).

Dopo la morte di Romano Mussolini chi e' il Gran Maestro? ...Voci di corridoio dicono ci sia stato un atto notarile...che abbia portato il magistero fuori dalla famiglia Mussolini.

Sul sito dell'Ordine si fa riferimento ad un riconoscimento di uno Stato ...per cosa l'Ordine o l'Associazione?

(rif. http://www.ordineaquilaromana.org/)
Barone

Re: Ordine Aquila Romana "Nuova Gestione..."

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 27 febbraio 2008, 9:47

Salve,

se devo essere sincero, la cosa mi lascia quantomeno molto perplesso...

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Barone » mercoledì 27 febbraio 2008, 11:00

Proprio questa mattina un amico di Roma mi ha riferito che esiste un atto notarile che stabilisce il passaggio del Gran Magistero da Romano Mussolini a un certo dott. A. Giaramita.
Se fosse realmente vero...

interessante, a riguardo, leggere qui:
http://www.politicaonline.net/forum/sho ... hp?t=86368

Non credo, a questo punto che si possa parlare di Ordine e che abbia qualcosa a che fare con l'Ordine dell'Aquila Romana mai soppresso della RSI.

Saluti.
Barone

Messaggioda aristarco » mercoledì 27 febbraio 2008, 11:06

Sarebbe, per esempio, interessante sapere chi ne sia il gran cancelliere o cancelliere, per chiedere talune delucidazioni, visto che c'è un tipo che partecipa a determinati raduni - non solo in Italia - accreditandosi (o venendo involontariamente accreditato) in nome e per conto di questa associazione e scambiando "decorazioni".
Qualcuno mi ha pure suggerito che esisterebbero due associazioni così denominate ed in concorrenza tra loro: non ho elementi tali da verificare questo suggerimento. Resta il fatto che, se si accertasse che persone, alle quali in passato sono state riconosciute alte dignità equestri (a mio modesto ed opinabile avviso, immeritate), sono o sono state in qualche modo legate a queste associazioni e ne fanno, per così dire, "promozione", si dovrebbero assumere tutti i necessari provvedimenti per sanzionare una condotta che, forse, priva di qualsiasi aspetto di rilevanza penale, appare totalmente riprovevole in rapporto alle determinazioni statutarie delle istituzioni equestri, alle quali s'è fatto solenne voto di attenersi.
Ripeto: questo è un mio opinabile avviso.
aristarco

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 27 febbraio 2008, 12:26

Salve,

temo, salvo smentita, che anche questo "Ordine dell'Aquila Romana" debba essere ascritto nel novero delle onorificenze di ben dubbio valore.

Credo che chiunque possa andare da un notaro, registrare la nascita di un'associazione denominandola, che so, "Sacro Militar Ordine di S. Giocondo" ed appellare gli iscritti, a seconda della "congruità" della quota d'iscrizione, "Cavalieri di Grazia", "Balì di Gran Croce"; Grande Elemosiniere" e via discorrendo.

Quanto al fatto che l'Ordine dell'Aquila Romana non sia mai stato abolito, converrebbe cercare bene nella legislazione post-1945.

Con la nascita della RSI, essendo essa una repubblica -pure, mi pare, non riconosciuta dalle potenze belligeranti- non credo che si possa considerare il suo capo, Benito Mussolini, quale fons honorum con carattere ereditario. Tantomeno, credo che il passaggio ereditario del potere di conferire titoli cavallereschi, non possa avvenire per semplice atto notarile, specie sul suolo della Repubblica Italiana.

Credo, ripeto, che siamo nuovamente di fronte al solito ordine molto fasullo.

Ma come mai -scuserete la domanda forse ingenua- fioriscono così tanti ordini cavallereschi? Non bastano quelli conferiti da stati sovrani o dagli eredi (legittimi) delle ex case regnanti?

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » mercoledì 27 febbraio 2008, 13:11

Non é superfluo sottoscrivere e ribadire quanto sostiene Elmar Lang.
L'Ordine dell'Aquila Romana é uno di quelli che torna più spesso a galla, in virtù di questa sedicente continuità mussoliniana...
In realtà il discorso "ordine mai soppresso" (fatto dal gentile signore che ha aperto questa discussione) non sta in piedi:
forse che un cadavere, in assenza del certificato di morte, debba essere considerato ancora vivo...? :roll: Suvvia, Signori, Vi prego...

PS: e inoltre mi sembra che l'Aquila Romana SIA effettivamente stata soppressa, ancor prima della fine della guerra, in uno dei tanti Decreti Luogotenenziali (per la precisione, quello del 5 ottobre 1944), dai legittimi titolari dell'Ordine medesimo: Casa Savoia.
Ultima modifica di Tilius il mercoledì 27 febbraio 2008, 22:27, modificato 3 volte in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 27 febbraio 2008, 14:15

Sulla questione si era già detto qualcosa qui:

viewtopic.php?f=2&t=2135&hilit=aquila+romana
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Barone » mercoledì 27 febbraio 2008, 15:39

Ringrazio per i chiarimenti.
Barone

Messaggioda savoia.loveno » mercoledì 27 febbraio 2008, 22:05

Barone ha scritto:Ringrazio per i chiarimenti.

Confermo: l'ordine dell'aquila romana è nato nel 1942 e soppresso nel 1944!
Chi volesse qualche ordine fasullo può cercare altrove. Non ha che la scelta.
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda aristarco » giovedì 21 ottobre 2010, 10:55

Ripropongo questa discussione perchè, proprio in queste ore, si stanno profilando iniziative parlamentari volte a porre fine a questo fenomeno:
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... ef=HREC2-5
aristarco

Messaggioda adj » giovedì 21 ottobre 2010, 12:16

aristarco ha scritto:Ripropongo questa discussione perchè, proprio in queste ore, si stanno profilando iniziative parlamentari volte a porre fine a questo fenomeno:
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... ef=HREC2-5

Si parla solo di interrogazioni parlamentari...
... che in genere brillano per inutilità. [hmm.gif]
adj

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 28 ottobre 2010, 16:31

Per quanto mi dice un amico milanese, l'associazione che fa capo a Guido Mussolini, figlio del primogenito del Duce Vittorio, si presenta come una associazione di memoria storica, considerando l'Ordine vero e proprio terminato. Aggiunge che il figlio di Guido, Giulio - Cesare Mussolini ufficiale di statomaggiore - sommergibilista della Marina Militare, oggi dirigente aziendale in una grande ditta industriale italiana, ha chiamato il figlio primogenito Carlo - Alberto in segno di unità nazionale e riconciliazione con la Dinastia sabauda. Riconciliazione nazionale che, ahinoi, non sembra ancora vedere per ora coinvolti i pochissimi appartenenti all'estremissima sinistra e all'estremissima destra repubblicane nostrane. Aggiungo io che dal 4 giugno 1944, dopo la presa di Roma, Umberto era divenuto Luogotenente del Regno d'Italia(non più mero Regno del Sud a partire da quella data) e la RSI ridotta a mera Repubblica del Nord. Ciao,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il giovedì 28 ottobre 2010, 16:40, modificato 2 volte in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 ottobre 2010, 16:34

Ricordiamoci che gli Italiani ha più paura dei simboli che delle idee....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 28 ottobre 2010, 16:42

Temo che sia proprio così, ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda aristarco » giovedì 28 ottobre 2010, 17:33

si presenta come una associazione di memoria storica, considerando l'Ordine vero e proprio terminato

Art. 1
1. L'Ordine dell'Aquila Romana perché possa svolgere le sue finalità in armonia con le leggi degli Stati in cui
opera e nei limiti consentiti dai mezzi di cui dispone o potrà disporre, a far data dal 4 febbraio 2006, viene
retto dal presente Statuto che sostituisce, a tutti gli effetti, lo Statuto primitivo ed i regolamenti dell'Ordine
dell'Aquila Romana legittimamente già emanati, in qualsiasi forma e luogo, in data anteriore.
2. L'Istituzione, ordine cavalleresco capitolare, laico, apolitico, indipendente e con fini non lucrativi di utilità
sociale, ha congenita ed esplicita facoltà di concedere onorificenze cavalleresche.
3. L'ordinamento giuridico interno ed i caratteri peculiari della propria personalità giuridica internazionale, si
conformano alle norme, usi e consuetudini del diritto nazionale ed internazionale.
4. L'Ordine pone idealmente la propria genesi coeva al natale di Roma compiutosi, come vuole la leggenda, il
21 aprile 753 a.C.; raccoglie le patrizie tradizioni dell'antica cavalleria romana.

beh, il suo amico milanese forse non ha sotto gli occhi lo statuto del sedicente ordine, dato a Roma il 19 aprile 1997 f.to Romano Mussolini.
aristarco

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours