Ordine Equestre del Santo Sepolcro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda luigi De Santis » domenica 9 maggio 2004, 12:30

Sarei molto interessato a conoscere quali siano le attestazioni da presentare per essere ammessi nell'Ordine Equestre del santo Sepolcro e quali debbano essere le benemerenze verso la Terra Santa.
Sarei interessato a conoscere anche, se qualcuno ne e' al corrente, quale sia la quota di ingresso e quella annuale eventualmente richieste.
Con molti ringraziamenti per il tempo che vorrete dedicarmi

Luigi De Santis
luigi De Santis

Messaggioda Federica » lunedì 10 maggio 2004, 12:20

Caro Pierfe,
mi accodo al messaggio del Sig. De Santis per chiederti quanto segue.
Ho saputo che l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme sebbene nel mondo non sia più nobiliare, in Spagna lo è ancora e per essere ammessi bisogna ancora oggi sostenere le prove nobiliari.
Scrivo di questo argomento perchè ho visto in altro forum fare affermazioni imprecise e confuse sull'argomento, e che pertanto portano confusione e non chiarezza a coloro che desiderano conoscere come stanno le cose.
Sarebbe ora che le persone che trattano il diritto nobiliare prima di
parlare si documentassero.
Ho fiducia della tua risposta per la tua carica di Presidente della
Commissione permanente per lo studio degli ordini cavallereschi"
Un caro saluto.
Federica
Federica

Messaggioda sirpaul » lunedì 10 maggio 2004, 14:35

Gentile Federica,
anche se la domanda non era rivolta a me, mi permetto di scrivere due parole a riguardo, essendomi occupato della questione per un recente articolo canonistico. L'OESSG non è più Ordine nobiliare nè nobilitante neppure nei cosidetti capitoli nobili. Per essere certo a suo tempo scrissi anche al Gran Magistero, da cui ricevetti rassicurazioni in questo senso.

Paolo
sirpaul

Messaggioda sirpaul » lunedì 10 maggio 2004, 17:42

Sono stato informato che sebbene l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro non è un Ordine nobiliare o nobilitante, tutt'ora in Spagna è vigente la prova nobiliare (nella forma spagnola che ammette anche la nobiltà personale) di 2 quarti ovvero il principale e un altro a scelta del candidato, che vale per la ricezione dei Capitoli di Aragona, Catalogna e Baleari e Castiglia e Leon.
Quindi la prova nobiliare è ancora richiesta ma solo per l'ammissione ai Capitoli Nobili.
Paolo
sirpaul

Messaggioda luigi De Santis » martedì 11 maggio 2004, 13:02

Ringrazio vivamente di tutte le risposte giunte, tuttavia, ben conscio della assoluta non corrispondenza dell'Ordine con qualsiasi status nobiliare, sono interessato esclusivamente al suo carattere di testimonianza e impegno cristiano e per questo rinnovo le mie domande:

1 cosa si richiede per l'ammissione,
2 cosa si intenda per benemerenze verso la Terra Santa,
3 quote di appartenenza.

ancora grazie
Luigi De Santis
luigi De Santis

Re: Ordine Equestre del Santo Sepolcro

Messaggioda pierfe » martedì 11 maggio 2004, 13:19

luigi De Santis ha scritto:Ringrazio vivamente di tutte le risposte giunte, tuttavia, ben conscio della assoluta non corrispondenza dell'Ordine con qualsiasi status nobiliare, sono interessato esclusivamente al suo carattere di testimonianza e impegno cristiano e per questo rinnovo le mie domande:

1 cosa si richiede per l'ammissione,
2 cosa si intenda per benemerenze verso la Terra Santa,
3 quote di appartenenza.

ancora grazie
Luigi De Santis

Ovviamente ad eccezione della Spagna dove per l'ammissione ai Capitoli Nobili è ancora oggi obbligatorio provare la nobiltà (secondo le tradizioni spagnole), l'Ordine non ha alcuna corrispondenza con lo status nobiliare, come del resto avviene per il Sovrano Militare Ordine di Malta in Paesi dove non esiste tradizione nobiliare (per esempio USA).
Ricordo che la Santa Sede oggi non riconosce più la nobiltà e particolarmente in quei Paesi dove non esiste legislazione in merito.
Ogni Luogotenenza nel rispetto degli Statuti ha diverse prassi per l'ammissione, e i documenti variano a secondo delle Luogotenenze.
Tutte però richiedono:
a) atto di battesimo
b) atto di matrimonio canonico (se il canditato è coniugato)
c) dichiarazione di pratica religiosa e cattolicità del proprio parroco
d) nulla osta dell'Ordinario diocesano
e) documenti civili di nascita, matrimonio e stato di famiglia
f) carichi pendenti civili e penali
g) curriculum vitae.

2) la benemerenza verso la Terra Santa è la beneficenza che viene fatta dal candidato a favore delle opere dell'Ordine in Terra Santa.

3) le quote di appartenenza variano da Luogotenenza a Luogotenenza.

Consiglio vivamente di rivolgersi alla Luogotenenza competente per territorio e di visitare il sito: http://www.oessg-gm.net/

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda pierfe » martedì 11 maggio 2004, 13:32

Federica ha scritto:Caro Pierfe,
mi accodo al messaggio del Sig. De Santis per chiederti quanto segue.
Ho saputo che l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme sebbene nel mondo non sia più nobiliare, in Spagna lo è ancora e per essere ammessi bisogna ancora oggi sostenere le prove nobiliari.
Scrivo di questo argomento perchè ho visto in altro forum fare affermazioni imprecise e confuse sull'argomento, e che pertanto portano confusione e non chiarezza a coloro che desiderano conoscere come stanno le cose.
Sarebbe ora che le persone che trattano il diritto nobiliare prima di
parlare si documentassero.
Ho fiducia della tua risposta per la tua carica di Presidente della
Commissione permanente per lo studio degli ordini cavallereschi"
Un caro saluto.
Federica

Eccomi a rispondere:
In Spagna per antico privilegio l'ammissione nei Capitoli Nobili (Aragona, Catalogna e Baleari e Castiglia e Leon) avviene ancora per prova nobiliare, come mi ha confermato ancora ieri sera il segretario del Capitolo Nobile di Aragona, Catalogna e Baleari.
Attenzione quindi non è l'ammission all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme che richiede la prova nobiliare ma l'ammissione ai Capitoli Nobili di Spagna.
L'Ordine del Santo Sepolcro non è un Ordine nobiliare ed ammette chiunque abbia le giuste caratteristiche richieste dagli Statuti.
In Spagna l'Ordine ha tradizioni diverse da ogni parte del mondo ad esempio i membri dei Capitoli Nobili sono Canonici Onorari della Cattedrale di Calatayud, indossano l'abito di Chiesa nelle cerimonie religiose come fanno i membri del SMOM (il colore è bianco), portano un berreto piumato, e aggiungono tutti la Croce di Gerusalemme da porsi al petto oltre alle consuete decorazioni. Pure la divisa è diversa perchè è stata mantenuta quella antica e preziosa.
Nei Capitoli Nobili è molto difficile salire i gradi dell'Ordine perchè vengono attribuiti in base alla carica effettivamente ricoperta.
L'Asociación de Hidalgos ammette come giustificazione d'ingresso l'ammisione nell'Ordine del Santo Sepolcro ma attenzione, solo se il Cavaliere ha effettuato la dovuta prova nobiliare in uno dei due Capitoli Nobili senza sanatoria (il Capitolo richiede la prova nobiliare di 2 quarti, il quarto principale ed un altro quarto a scelta).
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Federica » martedì 11 maggio 2004, 14:45

Un sentito ringraziamento per tutte le spiegazioni.
Federica
Federica

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours