Ordine premiale monegasco

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 17 gennaio 2008, 15:29

MEDAGLIA DEL LAVORO

Immagine

Istituita da Luigi II nel 1924 per ricompernsare i lavoratori meritevoli.

E' in due classi (argento e bronzo) e l'effigie, a seguito di recente ordinanza, è quella di Alberto II (prima c'era il nonno Luigi II).

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 17 gennaio 2008, 15:37

ALTRE MEDAGLIE

Personalmente so che esistono altre decorazioni che sono state concesse ai Carabinieri ed ai Vigili del Fuoco in occasione dell'incoronazione e di altri anniversari, tuttavia non ne ho notizie documentali.

Mi informo.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 25 gennaio 2008, 10:47

Scusandomi per il ritardo, vi informo che ho provveduto ad aggiornare i precedenti interventi del Dr. Bracco con le illustrazioni delle onorificenze monegasche dallo stesso inviatemi.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Messaggioda il tenentissimo » venerdì 25 gennaio 2008, 12:57

Supponiamo che un militare sia insignito del cavalierato dell'ordine dei grimaldi... che mi sembra di aver capito essere il meno importante... sarebbe autorizzato a fregiarsene? E come pensate che sia la situazione relativa alle altre onorificenze non cavalleresche?

Grazie e buona giornata,
il tenentissimo

p.s. mi sembra che mesi fa su qualche topic venne riportato l'indirizzo di posta elettronica o il telefono di una persona che era all'ufficio onorificenze del MAE. Potreste gentilmente fornire di nuovo i contatti?
il tenentissimo
 
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 13:22

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 25 gennaio 2008, 13:41

E' un ordine di uno stato estero, per quale motivo non dovrebbe essere autorizzato?
Allo stesso modo le altre medaglie.
I militari monegaschi ne fanno tranquillamente uso...


LUca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 gennaio 2008, 14:15

il tenentissimo ha scritto:Supponiamo che un militare sia insignito del cavalierato dell'ordine dei grimaldi... che mi sembra di aver capito essere il meno importante... sarebbe autorizzato a fregiarsene? E come pensate che sia la situazione relativa alle altre onorificenze non cavalleresche?

Grazie e buona giornata,
il tenentissimo

p.s. mi sembra che mesi fa su qualche topic venne riportato l'indirizzo di posta elettronica o il telefono di una persona che era all'ufficio onorificenze del MAE. Potreste gentilmente fornire di nuovo i contatti?


Sarò noioso, anzi noiosissimissimo. Ma a nessuno importa sapere perchè per quali motivi l'ordine dei Grimaldi viene conferito, chi ne sono stati i membri, se gli statuti abbiano o meno delle particolarità... come al solito a molti l'unica cosa che interessa è:

"Supponiamo che un militare sia insignito del cavalierato dell'ordine dei grimaldi... sarebbe autorizzato a fregiarsene? E come pensate che sia la situazione relativa alle altre onorificenze non cavalleresche?"


Ma possibile che l'unica cosa che importa della cavalleria, sia pur essa solo quella onorifica, è la portabilità delle onorificenze!

Non vi è discussione in cui si parla di qualche ordine o di qualche segno d'onore in cui non si presenti (nonostante quanto venga detto sui civili) un militare che chiede: "Ma si può indossare sull'Uniforme?" da ciò deduco che l'unca cosa a cui si ambisce è solo abbellire il proprio petto... e basta!

A mio giudizio anche queste domande fanno male alla Cavallerie e ai sitemi premiali... tutto l'interesse si ferma all'indossabilità, riducendo questo mondo a poco meno di una sfilata di moda... :( :? :oops: :1:
Ultima modifica di nicolad72 il venerdì 25 gennaio 2008, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 25 gennaio 2008, 14:17

il tenentissimo ha scritto:p.s. mi sembra che mesi fa su qualche topic venne riportato l'indirizzo di posta elettronica o il telefono di una persona che era all'ufficio onorificenze del MAE. Potreste gentilmente fornire di nuovo i contatti?


Credo che colui che sta cercando sia io (credevo che ormai fosse noto a tutti...). Le fornisco quindi i miei recapiti di posta elettronica ed il mio interno d'Ufficio per MP.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

militari

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 25 gennaio 2008, 14:42

il gentile nicola ha ragione

ma il caro forumista tenentissimo siamo sicuri sia un militare?
Fulvio Poli
Fulvio Poli
 
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 17:22

Re: militari

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 gennaio 2008, 15:31

Fulvio Poli ha scritto:siamo sicuri sia un militare?


In base a quanto riferito dallo stesso in molti suoi posti direi che vi è certezza di ciò!

Sono stato un militare anche io, ho indossato la sciarpa azzurra e l'uniforme nera e a certe icone ed al loro significato tengo tantissimo, in particolare alla stelletta a cinque punte e alla sciarpa azzurra... Provo dispiacere quando sparo ad alzo zero su questa categoria, ma reputo sia necessario per denunciare una situazione che ha superato il limite del decoro...

Sarebbe utile riflettere sull'opportunità di prevedere l'istituzione una autorizzazione preventiva al conferimento delle onorificeze disciplinarmente rilevante... che tenga conto anche di criteri di opportunità... forse così qualcosa potrebbe cambiare.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

militari

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 25 gennaio 2008, 15:49

ricorderò sicuramente male, ma mi pareva fosse di un corpo ausiliario...

correggo il gentile nicola precisando che se ha indossato la sciarpa azzurra è ancora un militare, in congedo ma pur sempre un militare, o meglio un ufficiale, dato che lo si rimane sino alla morte, a meno di rimozione dal grado

il problema è che molti, militari e non, credono che i titoli cavallereschi diano "punteggio" in sede di valutazione

non è così!!!!!!!!!


e allora mettetevi l'animo in pace e state sereni
Fulvio Poli
Fulvio Poli
 
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 17:22

trascrizione

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 25 gennaio 2008, 16:03

le medaglie commemorative NON danno punteggio

è eventualmente la partecipazione all'attavità ricordata con la medaglia a dare punteggio, ma non l'avere la medaglia in sè. serve comunque la trascrizione sulla documentazione matricolare della partecipazione all'attività, cosa non scontata. per poter portare la medaglia serve obbligatoriamente la trascrizione
sulla mia documentazione non vi è traccia della partecipazione alle attività in piemonte o in umbria, perchè lo feci in licenza a titolo privato, tuttavia sono autorizzato a portare le relative medaglie, regolarmente trascritte

le distinzioni al merito ed al valore possono essere trascritte e possono dare punteggio
la DG può dare il proprio diniego alla trascrizione o chiedere approfondimenti (vds la decorazione al merito della CR della RSM, che NON ho) e
la commissione di avanzamento può non valutare o valutare a propria discrezione una distinzione, a meno che non vi siano norme cogenti in materia

spero di avere fatto luce
Fulvio Poli
Fulvio Poli
 
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 17:22

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 25 gennaio 2008, 18:17

Signori, per cortesia, per quanto interessante l'argomento, la discussione è dedicata alle onorificenze del Principato di Monaco. Grazie.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 25 gennaio 2008, 19:30

Al di la delle varie disquisizioni posso solo dire che a Monaco (che frequento spesso, vista la vicinanza) qualsiasi onore concesso dal Principe è molto ma molto più che apprezzato proprio perché proveniente dal Sovrano.

Alla recente festa di inizio anno della CRM è stato fatto un bellissimo discorso sulle attività svolte ma la centralità di tutto era "il Principe vi ringrazia per la Vostra opera. Lui ha bisogno di Voi (i volontari) perché le cose nel nostro Stato vadano bene".

Questo può ben esprimere l'affetto dei monegaschi per il Principe Sovrano e per le decorazioni che egli concede e conferisce personalmente a Palazzo.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Ordine premiale monegasco

Messaggioda Luca Bracco » sabato 24 maggio 2008, 0:39

"Come da pluriennale tradizione in questi giorni gli equipaggi della Croce Rossa della Provincia di Imperia (Sanremo, Bordighera e Ventimiglia) stanno prendendo parte con le proprie ambulanze al Grand Prix di Monaco.

Nell'assistenza ai partecipanti ed agli spettatori della manifestazione la Croce Rossa Italiana collabora con i volontari della Croce Rossa Monegasca oltre che con quelli delle Società di Croce Rossa dell'Islanda, della Francia, di Andorra, del Belgio, della Serbia, della Germania e della Gran Bretagna.

Nella prima giornata di prove i VdS della CRI di Sanremo Davide Midili e Francesco Biasiol, guidati dal Vice Presidente del Comitato, Luca Bracco, hanno incontrato SAS Alberto II di Monaco cui hanno portato gli omaggi di tutti gli altri volontari italiani impegnati sul circuito.

Durante il colloquio di alcuni minuti tra SAS Alberto II e Luca Bracco il sovrano monegasco ha espresso il proprio compiacimento per la collaborazione instauratasi tra Croce Rossa Italiana e la Croce Rossa Monegasca."
(comunicato stampa del 23 maggio 2008)

LUca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Ordine premiale monegasco

Messaggioda spinnaker » sabato 24 maggio 2008, 21:02

Luca Bracco ha scritto:".......
Durante il colloquio di alcuni minuti tra SAS Alberto II e Luca Bracco il sovrano monegasco ha espresso il proprio compiacimento per la collaborazione instauratasi tra Croce Rossa Italiana e la Croce Rossa Monegasca."
(comunicato stampa del 23 maggio 2008)


Complimenti vivissimi per l'attività e l'incontro fatto!!!
Con osservanza.

Spinnaker
Avatar utente
spinnaker
 
Messaggi: 385
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 19:02

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite