Benemerenza Costantiniana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Benemerenza Costantiniana

Messaggioda Cavaliere77 » venerdì 4 gennaio 2008, 18:27

Si potrebbe visionare un immagine del Diploma di concessione della medaglia di Benemerenza dello SMOCSG ramo Napoli?
Grazie
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda cassinelli » venerdì 4 gennaio 2008, 22:34

Non ho trovato di meglio...

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda cassinelli » venerdì 4 gennaio 2008, 22:42

Forse questa è un po' più leggibile...

Immagine
cassinelli

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 4 gennaio 2008, 23:04

Buonasera,

Purtroppo ho provato a scannerizzare il diploma di benemerenza Classe Bronzo di un mio collega al quale dobbiamo ancora consegnare, ma non riesco ad aprirne l'anteprima.
La seconda immagine comunque è abbastanza chiara, peraltro è un conferimento dato proprio dalla nostra Delegazione.
Ho il piacere di comunicarVi che durante la funzione natalizia del 23 u.s. è stata conferita la Medaglia d'Argento di Benemerenza alla mia Signora.
Da quando faccio parte dell'Ordine avevo visto un solo conferimento nella Classe Argento dato ad un Colonnello, la Classe Oro solo ai Gonfaloni, per il resto solo Classe Bronzo.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda cassinelli » sabato 5 gennaio 2008, 0:27

Rallegramenti vivissimi!

Immagine
cassinelli

Messaggioda Lord Acton » sabato 5 gennaio 2008, 0:55

Francesco Lupo ha scritto:Da quando faccio parte dell'Ordine avevo visto un solo conferimento nella Classe Argento dato ad un Colonnello, la Classe Oro solo ai Gonfaloni, per il resto solo Classe Bronzo.

In effetti i conferimenti delle medaglie d'Argento sono rarissimi, credo che ne siano state conferite meno di una decina.

Di conferimenti di medaglie d'Oro a persone fisiche credo che ce ne sia stato uno solo, lo posso dire con certezza che c'è stato in quanto ero presente al conferimento.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda ermes75 » sabato 5 gennaio 2008, 9:09

Salve a tutti.

Tempo fà chiesi alla Cancelleria del SMOCSG come poter fare per acquisire meriti nei confronti dell'ordine e chiedere poi successivamente di entrarne a far parte. Mi venne inviato un modulo di richiesta a cui allegare un currculum vitae. Restituito il tutto non ho più saputo nulla. Ormai sono passati 3 o 4 anni. Qualcuno mi sa dire se ci sono possibilità di accedere all'ordine? Ci sono se di dell'ordine a Napoli. cordialmente
.... Essere non apparire !!...
ermes75

Messaggioda Mic » sabato 5 gennaio 2008, 11:07

ermes75 ha scritto:Salve a tutti.

Tempo fà chiesi alla Cancelleria del SMOCSG come poter fare per acquisire meriti nei confronti dell'ordine e chiedere poi successivamente di entrarne a far parte. Mi venne inviato un modulo di richiesta a cui allegare un currculum vitae. Restituito il tutto non ho più saputo nulla. Ormai sono passati 3 o 4 anni. Qualcuno mi sa dire se ci sono possibilità di accedere all'ordine? Ci sono se di dell'ordine a Napoli. cordialmente

Gentile signore,
se vuole avere notizie più precise con riferimento al ramo franco-napoletano può visionare il sito http://www.realcasadiborbone.it

con riferimento al ramo spagnolo http://www.costantinianorder.org

saluti
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

benemerenza costantiniana

Messaggioda balestriere » sabato 5 gennaio 2008, 18:30

Gentilissimi del forum, Vi propongo il mio diploma di Benemerenza Costantiniana concessami nel lontano 1996. Come potete notare è un pò differente a quello attuale Immagine

Cordialità

Giuseppe Ferraro
balestriere

Messaggioda cassinelli » sabato 5 gennaio 2008, 19:02

Interessante!

Secondo voi, perché nei Diplomi più recenti è stata omessa la parte relativa alla "Religione Costantiniana"?
cassinelli

Re: Benemerenza Costantiniana

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 19 aprile 2012, 15:01

...è per caso visionabile un diploma della benemerenza - obbedienza spagnola? e gia che siamo in tema un diploma della medaglia dei benemeriti del principe (Ordine Parmense)?
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Re:

Messaggioda mareCP » giovedì 19 aprile 2012, 15:19

Lord Acton ha scritto:Di conferimenti di medaglie d'Oro a persone fisiche credo che ce ne sia stato uno solo, lo posso dire con certezza che c'è stato in quanto ero presente al conferimento.Lord Acton

credevo si concedessero solo alla memoria

...di grazia, quali attività ha svolto la persona per ottenere l'oro?
mareCP

Re: Re:

Messaggioda Lord Acton » giovedì 19 aprile 2012, 21:32

mareCP ha scritto:...di grazia, quali attività ha svolto la persona per ottenere l'oro?

Aveva acquisito altissime benemerenze nei confronti della Real Casa ed occupava una elevata posizione sociale, oltre ad avere indiscutibili meriti culturali.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours