Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius
Stefano Durazzo ha scritto: per evitare risposte su a chi spetta il gran magistero, sostituite mentalmente vittorio con amedeo...
Francesco Lupo ha scritto:Lungi da me il voler innescare una querelle senza fine, ma nutro (al pari di milioni di persone) seri dubbi sul fatto che il sig. Vittorio Emanuele (IV mai lo è stato) possa appellarsi Capo di Casa Savoia per tutte le vicissitudini passate e per il fatto che ancora la cosa sia in via di chiarimenti legali e non.
Tilius ha scritto:PS: temo che stimare in milioni le persone che perdono i sonni per le recenti (dis)avventure di Casa Savoia, sia sovrastimare un filino la cosa...
Luca Bracco ha scritto:Perdonatemi...ma avere più figli al di fuori del matrimonio comporta l'acquisizione di maggiori diritti dinastici agli occhi dei monarchici?
Luca Bracco
Mic ha scritto:Bhè....gentile Luca....questo non lo so, ma è di certo più arduo pretendere qualcosa contra legem, contra voluntas patris, direi anche contro il buon senso che dovrebbe illuminare il cammino di chi invece in qualche decennio ha fatto parlare di sè solo per via di omicidi (poco rileva in questa sede la assoluzione), di slot machine, e di ragazze con spiccata propensione alle pubbliche relazioni.
Di certo non va meglio con le regali olivette.....![]()
Saluti
Tilius ha scritto:Quale parte dell'affermazione non le é chiara?
Fino al 1851 per l'ammissione erano richieste prove di nobiltà, ergo quanto sopra non si applica.
Dopodichè entrano in vigore, tra le altre modifche, anche quelle di cui sopra.
L'ordine diviene in sostanza un ordine di merito; il conferimento implicava per l'insignito nobiltà personale (non trasmissibile, senza predicato specifico), nel caso di triplo conferimento si perveniva a una nobiltà ereditaria (non so se in questo caso venisse conferito anche un predicato).
Dopo la riforma del 1894 questo aspetto "nobilitante" dell'ordine viene soppresso.
"Nobiltà personale" é concetto paragonabile al titolo di "Sir" inglese (non trasmissibile, senza predicato, tranne in rari casi), oppure a quello di "conte palatino".
Mic ha scritto:... ha fatto parlare di sè solo per via di omicidi (poco rileva in questa sede la assoluzione), di slot machine, e di ragazze con spiccata propensione alle pubbliche relazioni.
Di certo non va meglio con le regali olivette.....![]()
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti