Novizi OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Novizi OESSG

Messaggioda cassinelli » mercoledì 18 luglio 2007, 23:35

Cari Amici,

sul sito della Luogotenenza austriaca dell'OESSG ho trovato alcune foto, delle quali ne allego una particolarmente rappresentativa, raffiguranti dei Novizi dell'Ordine che indossano un mantello particolare.

Questo mantello non è contemplato negli Statuti OESSG: come è possibile che venga utilizzato durante le Cerimonie austriache? E' usato anche in altre Luogotenenze nel mondo?

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Antesterione » sabato 21 luglio 2007, 22:49

Carissimo,

Credo che possa rientrare nell'autonomia di cui possono godere le luogotenenze.

D'altronde, la figura dell'ammittendo/novizio/postulante che usualmente dovrebbe fare un cammino di almeno un anno, è una figura che in questo modo è resa più partecipe della vita della sezione/luogotenenza, potendo partecipare con maggiore rappresentatività ad alcune fasi delle cerimonie come, in questo caso, la processione d'ingresso.

In altre foto trovate sulla rete incontrai delle mantelline corte nere con la croce dell'Ordine, ora non sono sicuro se si trattasse di novizi o di alcuni Scudieri del S. Sepolcro francesi (propendo più per quest'ultima).

A mio avviso a parte il colore scelto, non è un'idea del tutto malvagia, anche se potrebbe indurre in confusione la gente in occasione di cerimonie meno private...
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda cassinelli » domenica 22 luglio 2007, 23:23

Caro Confratello,

ho trovato delle foto di Scudieri OESSG

Immagine

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours