Presentazione al MAE delle domande di autorizz. a fregiarsi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Presentazione al MAE delle domande di autorizz. a fregiarsi

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 11 giugno 2007, 15:54

Su suggerimento di alcuni nostri utenti, ritengo utile riepilogare le modalità attualmente in uso presso il Ministero degli Affari Esteri (MAE) per la presentazione delle domande di autorizzazione a fregiarsi di onorificenze di Stati esteri o di ordini cavallereschi non nazionali.

Le suddette istanze possono essere inviate dai soggetti (civili) interessati direttamente al Ministero degli Affari Esteri – Cerimoniale Diplomatico della Repubblica – Ufficio II – Reparto Onorificenze - P.le della Farnesina 1 – 00194 ROMA, in carta semplice e allegando una copia autenticata del diploma di conferimento.
Per semplificazione delle procedure burocratiche - a partire dal 2006 - non viene più richiesto l’invio delle suddette domande tramite la Prefettura di residenza e non viene più richiesta l’affissione della marca da bollo sulla domanda stessa.
Per i militari rimane invece invariata la prassi dell’invio delle istanze tramite il Ministero della Difesa (o tramite Comando Generale della Guardia di Finanza, o Dipartimento della Polizia di Stato).

Allego un modello di domanda di autorizzazione a fregiarsi di onorificenza estera o non nazionale che può essere utilizzato dagli interessati per la trasmissione al Ministero degli Affari Esteri (MAE) delle relative istanze.
Il modello qui riprodotto, vorrei segnalare, non presenta alcun carattere di obbligatorietà in quanto non esiste presso il Ministero un modulo predefinito per questo tipo di domande.
Raccomando comunque di indicare sempre i propri dati anagrafici completi e l’indirizzo esatto della propria residenza, dove dovrà poi essere inviato il relativo certificato di autorizzazione a fregiarsi.
Ricordo in tale ambito che l’emissione dei decreti ministeriali di autorizzazione a fregiarsi di onorificenze estere o non nazionali, viene per prassi effettuato raggruppando in blocchi (normalmente tre o quattro volte l’anno) le richieste che pervengono al MAE da parte degli interessati.
Essendo i decreti polinominativi, per ragioni di privacy, questi non vengono né inseriti in Gazzetta Ufficiale né possono essere diffusi pubblicamente.
Una volta firmato il decreto dal Ministro, vengono compilati i certificati individuali di autorizzazione a fregiarsi (a firma del Capo del Cerimoniale Diplomatico, per il Ministro degli Affari Esteri), che saranno singolarmente inviati ai richiedenti (per i militari e le forze dell’ordine tramite il Ministero della Difesa, il Comando Generale della G.d.F. o il Dipartimento di P.S.).


Al Ministero degli Affari Esteri
Cerimoniale Diplomatico
della Repubblica - Ufficio II
P.le della Farnesina, 1
00194 - ROMA


Data, ………………………….


Oggetto: istanza di autorizzazione a fregiarsi di onorificenza estera o non nazionale.


Il sottoscritto …………….. ……………………………… (nome e cognome)

nato a ……………………., il …………………, (città e data)

residente in ……………………………………………., (città)

Via/Piazza ………………………….……., n. …….,

essendo stato insignito dell’onorificenza di …….……..…. (classe)

del ……………………………………………… (ordine cavalleresco)

in data …………………, come da accluso diploma magistrale in fotocopia,

chiede

l’autorizzazione a fregiarsi nel territorio nazionale della suddetta onorificenza ai sensi della legge n. 178 del 3.3.1951.

Distinti saluti,


(firma)

…………………………


Saluti a tutti,

Mario Volpe


Mario Volpe ha scritto:Ripensando agli scopi che mi hanno indotto a suo tempo ad aprire questo topic, mi accorgo ora dell'opportunità di fornire alcune precisazioni.

Innanzitutto vorrei ricordare ai nostri amici lettori che le procedure più sopra descritte riguardano esclusivamente le richieste di autorizzazione a fregiarsi di onorificenze conferite a cittadini italiani da Stati esteri o da ordini cavallereschi “non nazionali”.

Per quanto invece concerne le onorificenze degli Ordini equestri della Santa Sede (Ordine del Cristo, dello Speron d’Oro, di S. Gregorio Magno, di S. Silvestro Papa), nonché dell’Ordine Equestre del Santo sepolcro di Gerusalemme, ricordo che la ormai famosa legge n. 178/51 - lasciando invariate le disposizioni precedentemente in vigore - prevede che le relative richieste di autorizzazione a fregiarsi debbano essere inviate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Onorificenze e Araldica.

Mi risulta che le procedure di inoltro delle suddette domande, la cui emissione avviene in via "automatica", ossia senza l'esecuzione di controlli né sull'onorificenza conferita né sulla persona che l'ha ricevuta, siano in sostanza piuttosto simili a quelle adottate dal MAE. Ma non sono in grado di fornire precisazioni dettagliate.

Ogni indicazione e suggerimento in proposito da parte dei nostri frequentatori che sono a conoscenza delle suddette modalità o che hanno dovuto richiedere una di queste autorizzazioni, sarà naturalmente il benvenuto.

Ritengo utile, ad ogni buon fine, fornire i recapiti del suddetto Ufficio, presso il quale gli utenti interessati potranno direttamente richiedere dei chiarimenti:

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ufficio Onorificenze e Aaraldica
Via della Mercede, 9 - 00187 Roma
tel. 0667795470 oppure 0667795462/3 - fax 0667795469
e-mail i.sapora@palazzochigi.it

Vorrei Infine ricordare che per fregiarsi delle onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche del Sovrano Militare Ordine di Malta (S.M.O.M.), non è necessaria alcuna autorizzazione.

Cordialmente,

Mario Volpe


La discussione prosegue qui di seguito:
viewtopic.php?f=2&t=17999
Ultima modifica di Mario Volpe il martedì 15 gennaio 2008, 9:46, modificato 1 volta in totale.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3776
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti