Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Lord Acton ha scritto:E' stata davvero una bella e suggestiva cerimonia...
Strano che non si sia fatta menzione alcuna in pubblico della nomina del Cardinale Giordano a Gran Priore dell'Ordine che pure era stata segnalata sull'invito.
Lord Acton
L.de Bellis ha scritto:Lord Acton ha scritto:E' stata davvero una bella e suggestiva cerimonia...
Strano che non si sia fatta menzione alcuna in pubblico della nomina del Cardinale Giordano a Gran Priore dell'Ordine che pure era stata segnalata sull'invito.
Lord Acton
..ma è stato letto il Decreto di Nomina? la Santa Sede lo ha nominato?
Lorenzo Longo de Bellis
Cronista di Livonia ha scritto:Da una delle varie letture fatte mi risultava che la Santa Sede avesse "temporaneamente sospeso" la figura del Cardinale Protettore nel 1924 (l'ultimo fu Vittorio Amedeo Cardinal Ranuzzi de' Bianchi) su "pressioni" del Regno d'Italia nell'ambito delle trattative che portarono ai Patti lateranensi.
Gli attuali Cardinali, presso entrambi i rami dell'Ordine, non hanno alcuna nomina ufficiale.
Questo però non mi sembra un "disconoscimento dell'Ordine".
Naturalmente c'è un abisso, per la Santa Sede, tra Ordini come SMOM ed OESSG e gli Ordini dinastici (essenzialmente per ragioni di assunzione di responsabilità, tanto per iniziare i Gran Maestri dei primi due sono dei religiosi quelli degli altri no), ma questo non significa disconoscerli come Ordini "non-nazionali" per usare una terminologia italiana. Le insegne dell'Ordine costantiniano, entrambi i rami, sono ben visbili durante udienze pontificie, indosso a membri del Corpo diplomatico (non ricordo per i Gentiluomini di Sua Santità, ma vedrò di controllare).
Cordiali saluti,
Il Cronista di Livonia
Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,
Mi scuso con G.Grifeo di Partanna per non aver salutato dopo la cerimonia...come avrà potuto constatare mi hanno requisito "manu militari" per un ufficio al quale non ero preparato...a quanto pare me la son cavata bene...spero.
Al ricevimento non ho avuto modo di incontrarLa, non me ne voglia.
Cordialmente.


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti