Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Luca Bracco ha scritto:....
Tassa di ingresso e quota annuali, nel ramo spagnolo, sono molto esigue.
Luca Bracco
Luca Bracco ha scritto:la quota modesta, sia d'ingresso che annuale, è dovuta al fatto che la stessa è destinata a mantenere l'Ufficio di Segreteria e non il Gran Magistero.
Per il 2006 la quota annuale era di 50 euro ed ogni volta che viene richiesta, da parte di Madrid, è accompagnata da una lettera di profonde scuse per il disturbo arrecato....e ciò è MOLTO significativo.
Sull'argomento sottufficiali personalmente eviterei di fare considerazioni in quanto la posizione militare propria non è indicativa di alcunché in riferimento alla categoria di ingresso in un ordine, per il quale contano solo i meriti personali.
Luca Bracco
Generale ha scritto:Mi sono fatto prendere un pò dalla mano forse perchè il desiderio di entrare a far parte del mondo dei cavalieri è molto forte. Ho rivolto alcune domande ai forumisti esperti sulla materia proprio perchè non ho alcun modo e mezzo di essere presentato all'ordine.
Per quanto concerne ai requisiti se tra questi vi è la nobiltà d'animo posso provare la mia essendo impegnato nel sociale con delle associazioni no profit.
Si è discusso in grandi linee, ma la tassa d'ingresso è un tabù o è possibile essere messo a conoscenza?
Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti
Mic ha scritto:Le consiglio di provare col Santo Sepolcro, dove basta prendere contatti col delegato dela sua zona di residenza (anche tramite internet), inviare un curriculum, farsi conoscere, e pagare.

Mario Volpe ha scritto:Mic ha scritto:Le consiglio di provare col Santo Sepolcro, dove basta prendere contatti col delegato dela sua zona di residenza (anche tramite internet), inviare un curriculum, farsi conoscere, e pagare.
Ma è davvero così semplice ? sembra quasi come andare a fare la spesa...
Antesterione ha scritto:Mi consenta però di aggiungere che quel "farsi conoscere" è quel che avviene in praticamente tutti gli Ordini Equestri. Comunque il gentile signore in questione cercava e chiedeva per il SMOCSG, non vedo perché reindirizzarlo in un Ordine che ha finalità assolutamente differenti (SMOCSG è un ordine dinastico privato, OESSG un ordine equestre pontificio).
Antesterione ha scritto:Indirizzi mail e di posta esistono per non pochi ordini equestri, ivi compreso SMOCSG, SMOM ecc.
Richiedere informazioni è nella possibilità di ciascuno, auto-candidarsi, invece, non credo proprio.
Antesterione ha scritto:Per quanto riguarda la mia Sezione dell'OESSG, mi chiedo come mai ci siano poco più di una ventina di cavalieri. Dalle mie parti si viene cooptati con rare eccezioni, cioè con un "motu proprio" e relativo "placet" dell'Ordinario, che non da questo onore neanche ai più fedeli collaboratori, per intenderci, ma a specifici casi, anche perché vi sono dei requisiti specifici. (Il che giustifica lo scarso numero di membri). Poi ogni sezione si regola come meglio crede, come avviene, peraltro, in tutti gli Ordini Equestri (alcune sezioni valuteranno a seconda dei casi, il vivere "more nobilium", la civiltà della propria famiglia e/o le benemerenze personali, un curriculum "ecclesiastico" di tutto rispetto in opere cattoliche, nelle chiese locali o nelle diverse associazioni della propria realtà diocesana, una posizione sociale che permetta di sostenere gli impegni presi ecc.)
Antesterione ha scritto:Ad ogni modo, un suggerimento amichevole al "Generale", non potrà trarre molti risultati postando sui forum con thread come questi, anche perché inevitabilmente, non ci sarà nessuno che le offrirà un posto in uno dei tanti ordini equestri. Se ama veramente la cavalleria, la studi, cerchi delle opere sull'argomento, s'informi per sopperire all'eventuale mancanza di una cultura cavalleresca. Solo dopo, si rivolga all'Ordine che più le sarà vicino per carisma, funzioni e finalità, senza con ciò avere garanzia che l'ingresso sia automatico. Gli Ordini sono destinati a delle precise finalità ed a insignire specifici casi di benemerenza previa o acquisita, e/o come gesto diplomatico e/o in alcuni casi come attestazione di una precisa vocazione cristiana e cattolica o per altre ragioni che la Fons Honorum del caso riterrà opportuno "premiare". Ad ogni modo non potremmo sintetizzare qui, tutta la casistica.
Per esempio, nel caso in questione, chiededendo indistintamente per un ramo o l'altro del Costantiniano, non avrebbe certamente avuto delle risposte illuminanti né dai rappresentanti dell'uno, né dall'altro, perché automaticamente, uno dei due, sarebbe sembrato "meno prestigioso", in quanto tra le misure del prestigio di un Ordine, tra le altre cose, vi è anche la sua selettività (ancor di più tra due rami in "competizione" tra loro). Le cose funzionano così e bisogna farsene una ragione, anche perché è giusto che sia così, per una realtà che in altro modo non potrebbe essere garantita sufficientemente, in un mondo che sempre più ignora totalmente i principi della cavalleria e confonde la stessa con dei semplici nastri colorati e qualche carico pendente.
Ci vuole quel "quid" che faccia la differenza.
Inviandole cordiali saluti, sono sicuro che questo thread le sarà stato utile per il suo percorso.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti