medaglia dell'Afghanistan

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

medaglia dell'Afghanistan

Messaggioda pietro.i » martedì 30 gennaio 2007, 3:25

Qualcuno dei cortesi frequentatori del Forum è in possesso di notizie, ed eventualmente d'immagini, riguardanti la "Medaglia della Loya Jirga" conferita dalle autorità dell'Afghanistan?
Grazie e saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 31 gennaio 2007, 17:58

Che io sappia la Loya Jirga è l'Assemblea Generale del Popolo Afgano, qualcosa di molto simile al nostro Parlamento, a cui si partecipa a vario titolo (per tradizione familiare, per elezione, per nomina e per diritto), ma non sapevo che esistesse una medaglia con questo nome.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 31 gennaio 2007, 19:20

Posso confermare l'esistenza di una medaglia della Loya Jirga conferita dall'attuale Governo Afghano, di cui sono stati tra l'altro insigniti anche alcuni militari italiani, ma non dispongo purtroppo (al momento) di un'immagine di questa decorazione.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pietro.i » giovedì 1 febbraio 2007, 0:20

Difatti, so per certo di alcuni militi CC insigniti di tale decorazione per servigi resi all'Autorità Afghana nell'ambito della missione ISAF. E dire che tempo fa mi passò sotto mano un'imamgine della medaglia (classe bronzo se non ricordo male), ma fui distolto da altro impegno e persi l'occasione di acquisirne copia. :(
Saluti.
pietro.i

Messaggioda pietro.i » sabato 3 febbraio 2007, 18:35

Mario Volpe ha scritto:Posso confermare l'esistenza di una medaglia della Loya Jirga conferita dall'attuale Governo Afghano, di cui sono stati tra l'altro insigniti anche alcuni militari italiani, ma non dispongo purtroppo (al momento) di un'immagine di questa decorazione.

Cordialmente,

Mario Volpe

Trovandoci in argomento "Afgano",
quali sono le decorazioni e le onorificenze attualmente concesse da quella Republbica ISlamica (ammesso che ve ne siano)? Ho trovato qualcosa sul periodo "reale" e quello "repubblicano-sovietico" ma oltre nulla, se non la "medaglia della Loya Jirga" di cui non dispongo immagini come già detto.
Grazie a chiunque possa fornirmi indicazioni.
Saluti.
pietro.i

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 3 agosto 2007, 18:31

Ho trovato questa immagine che credo si riferisca proprio alla Medaglia della Loya Jirga dell'Afghanistan...

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours