Matrimonio del Principe Romanov

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Matrimonio del Principe Romanov

Messaggioda Modicensis » lunedì 11 ottobre 2021, 14:01

Sorvolando sugli aspetti più... Come dire... Pontevedrini... Della cerimonia in senso lato, solo io mi sono domandato come mai i due Savoia non indossassero il piccolo collare dell'OSSA visto l'indiscusso prestigio dello stesso? Capisco il ragionamento fatto sopra per lo SMOM, ma sicuramente non c'è paragone
Modicensis
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 7:56

Re: Matrimonio del Principe Romanov

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 11 ottobre 2021, 14:44

Si torna quindi alla mia domanda circa il modo eufemisticamente "disinvolto" di indossare le onorificenze da parte dei presenti.
Principe Romanov a parte, ho domandato, purtroppo senza ottenere chiarimento, come mai SAR Emanuele Filiberto indossasse sì la placca dell'Annunziata ma, anziché il collare -foss'anche quello "piccolo"- portava al revers del frack, una miniatura o riduzione di quello che sarebbe il pendente dell'Ordine stesso.

Averlo saputo, avrei volentieri prestato un antico collare, dalla mia modesta collezione.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Matrimonio del Principe Romanov

Messaggioda Accademista » lunedì 11 ottobre 2021, 21:46

Modicensis ha scritto:Sorvolando sugli aspetti più... Come dire... Pontevedrini... Della cerimonia in senso lato, solo io mi sono domandato come mai i due Savoia non indossassero il piccolo collare dell'OSSA visto l'indiscusso prestigio dello stesso? Capisco il ragionamento fatto sopra per lo SMOM, ma sicuramente non c'è paragone


dalle foto si percepisce come nessuno degli invitati abbia usato collari; e considerando il rango di nobiltà presente, dire che c'era molta disponibilità in materia. sarà stata una scelta di praticità (magari motivi "doganali")?

accademista
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista
 
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 12:54

Re: Matrimonio del Principe Romanov

Messaggioda Modicensis » martedì 12 ottobre 2021, 8:34

Concordo con Elmar sulla perplessità in merito alla miniatura dell'OSSA indossata da Emanuele Filiberto, francamente la trovo senza nè capo nè coda come scelta... in quanto alla mancanza di collari per questioni doganali o legate al viaggio sinceramente non penso proprio, di fatto penso che nessuno degli illustri convitati abbia volato con Ryanair con una franchigia di 15 kg di bagaglio, e sopratutto non si parlava di indossare i grandi collari ( sicuramente per l'OSSA non sarebbe stata occasione concessa se ben ricordo gli statuti) ma i piccoli che di certo non ingombrano o pesano più della decorazione SMOM... Ripeto quanto detto sopra, anche se sicuramente sarà un'affermazione da parvenu, se io fossi insignito dell'OSSA lo metterei praticamente sempre...
Modicensis
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 7:56

Re: Matrimonio del Principe Romanov

Messaggioda Accademista » martedì 12 ottobre 2021, 20:33

Modicensis ha scritto:Concordo con Elmar sulla perplessità in merito alla miniatura dell'OSSA indossata da Emanuele Filiberto, francamente la trovo senza nè capo nè coda come scelta... in quanto alla mancanza di collari per questioni doganali o legate al viaggio sinceramente non penso proprio, di fatto penso che nessuno degli illustri convitati abbia volato con Ryanair con una franchigia di 15 kg di bagaglio, e sopratutto non si parlava di indossare i grandi collari ( sicuramente per l'OSSA non sarebbe stata occasione concessa se ben ricordo gli statuti) ma i piccoli che di certo non ingombrano o pesano più della decorazione SMOM... Ripeto quanto detto sopra, anche se sicuramente sarà un'affermazione da parvenu, se io fossi insignito dell'OSSA lo metterei praticamente sempre...


caro modicensis, non c'entra nulla la compagnia (ryanair o ethiad o aeroflot) o la tipologia di volo (businness o economica) con le regole (leggi) di ingresso in un paese.
Detto questo, non mi pare di aver visto spesso il piccolo collare indossato.
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista
 
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 12:54

Re: Matrimonio del Principe Romanov

Messaggioda Modicensis » mercoledì 13 ottobre 2021, 8:18

caro modicensis, non c'entra nulla la compagnia (ryanair o ethiad o aeroflot) o la tipologia di volo (businness o economica) con le regole (leggi) di ingresso in un paese.
Detto questo, non mi pare di aver visto spesso il piccolo collare indossato.


il mio possiamo definirlo un post di risposta semiseria. Comuqnue non penso che le leggi doganali vietino di portare con se monili personali anche preziosi(per quanto il valore materiale di un piccolo collare dell'OSSA sia estremamente limitato), per quanto ne so i regolamenti internazionali pongono limiti principalmente all'esportazione di valuta contante. Sul fatto che il piccolo collare viene raramente indossato ti do completamente ragione, e mi permetto di dire che è un gran peccato, probabilmente dai proprietari non viene più considerato così "supremo" come da nome; se ripenso alle foto del periodo del regno non c'era insignito che non indossasse il piccolo collare quando previsto come decorazione da collo, e mai si sarebbe sognato di sostituirlo con un Malta qualunque
Modicensis
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 7:56

Re: Matrimonio del Principe Romanov

Messaggioda gomoca » venerdì 15 ottobre 2021, 9:44

Se mi permettete, la mia opinione sul collare, sia dell'annunziata, sia di eventuali altri ospiti che potrebbero fregiarsi di un collare, ma dalle foto reperibili, non ho visto nessuno portare, sia semplicemente una forma di cortesia nei riguardi dello sposo...

Un po come la regola non scritta, che un invitato, o peggio ancora uno dei testimoni, indossino un abito con una classe di eleganza (passatemi il termine) piu alta dello sposo


assumendo un valore del collare di svariati fantastiliardi, a livello doganale, in 5 minuti, compilando un carnet ata, si risolve il tutto,

Da aggiungere, che se non ricordo male, Aimone, è, a livello professionale, responsabile per una nota azienda per il mercato russo, quindi presumo sia residente in proprio in Russia, evitando ogni sorta di problemi di tipo logistico...
gomoca
 
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2020, 9:48

Re: Matrimonio del Principe Romanov

Messaggioda Elmar Lang » martedì 19 ottobre 2021, 9:52

Vedo che si discetta di problemi doganali riguardo il piccolo collare, omettendo il fatto, non secondario, che sul frac sia ben visibile la placca full-size dell'Annunziata...

Il mio quesito era proprio di carattere formale: placca e piccolo collare sono un unicum inscindibile: vanno indossati assieme. Vedere un frac con placca e "réduction" al bavero, come vediamo indossati da SAR Emanuele Filiberto, è davvero francamente una cosa inguardabile.

Qualora ciò fosse dovuto alla non disponibilità di piccoli collari, volentieri metterei a disposizione delle LL. AA. RR. il "piccolo collare" che ho in collezione, in tutto e per tutto corrispondente per tipologia e fattura, all'esemplare risalente al 1° quarto di XIX Sec., illustrato in A. Spada: "Onori e Glorie - Regno d'Italia e Antichi Stati Italiani", Milano, I.D.L., 1977, pag. 11.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Matrimonio del Principe Romanov

Messaggioda Tilius » martedì 19 ottobre 2021, 13:56

Elmar Lang ha scritto:placca e piccolo collare sono un unicum inscindibile: vanno indossati assieme.

Come regola generale sì, ma si adatta alla circostanza. Lo stesso si potrebbe dire delle insegne di gran croce: placca e fasca vanno indossate assieme, salvo per il fatto che una sola fascia è consentita. Ergo, avendo N gran croci di cui si portano le relative placche, N-1 risulteranno orfane di fascia...

By the way, anche il Duca d'Aosta portava la placca dell'Annunziata in occasione di queste nozze.
Confesso ignoranza:
da chi ne è stato investito?
Da Umberto II?
Da Vittorio Emanuele?
Dal padre Amedeo (in pretensione)?
Da sé stesso (in auto-pretensione)?
Allegati
WhatsApp Image 2021-10-19 at 13.53.26.jpeg
WhatsApp Image 2021-10-19 at 13.53.27.jpeg
WhatsApp Image 2021-10-19 at 13.53.27.jpeg (44.25 KiB) Osservato 1459 volte
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Matrimonio del Principe Romanov

Messaggioda Tilius » martedì 19 ottobre 2021, 13:57

By the way (#2), cosa è la piccola decorazione in miniatura (che dalla foggia e dall'occasione immagino russa) che S.A.R. il Duca d'Aosta porta all'occhiello?
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Matrimonio del Principe Romanov

Messaggioda gomoca » martedì 19 ottobre 2021, 14:50

Tilius ha scritto:By the way (#2), cosa è la piccola decorazione in miniatura (che dalla foggia e dall'occasione immagino russa) che S.A.R. il Duca d'Aosta porta all'occhiello?



Ordine dell'amicizia
gomoca
 
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2020, 9:48

Re: Matrimonio del Principe Romanov

Messaggioda gomoca » martedì 19 ottobre 2021, 15:24

Tilius ha scritto:
By the way, anche il Duca d'Aosta portava la placca dell'Annunziata in occasione di queste nozze.
Confesso ignoranza:
da chi ne è stato investito?
Da Umberto II?
Da Vittorio Emanuele?
Dal padre Amedeo (in pretensione)?
Da sé stesso (in auto-pretensione)?



fu investito da Umberto II nel 1982, purtroppo non trovo riferimenti per il cugino...
gomoca
 
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2020, 9:48

Re: Matrimonio del Principe Romanov

Messaggioda Tilius » martedì 19 ottobre 2021, 16:32

gomoca ha scritto:
Tilius ha scritto:
By the way, anche il Duca d'Aosta portava la placca dell'Annunziata in occasione di queste nozze.
Confesso ignoranza:
da chi ne è stato investito?
Da Umberto II?
Da Vittorio Emanuele?
Dal padre Amedeo (in pretensione)?
Da sé stesso (in auto-pretensione)?



fu investito da Umberto II nel 1982


http://www.blasonariosubalpino.it/Appendice11.html
[thumb_yello.gif]
Ringrazio.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Matrimonio del Principe Romanov

Messaggioda Elmar Lang » martedì 19 ottobre 2021, 18:25

Tilius ha scritto:Come regola generale sì, ma si adatta alla circostanza. Lo stesso si potrebbe dire delle insegne di gran croce: placca e fascia vanno indossate assieme, salvo per il fatto che una sola fascia è consentita. Ergo, avendo N gran croci di cui si portano le relative placche, N-1 risulteranno orfane di fascia...

By the way, anche il Duca d'Aosta portava la placca dell'Annunziata in occasione di queste nozze.
Confesso ignoranza:
da chi ne è stato investito?
Da Umberto II?
Da Vittorio Emanuele?
Dal padre Amedeo (in pretensione)?
Da sé stesso (in auto-pretensione)?


Certo, ma portare placca e fascia dei SS. M.&L. e solo la placca dell'Annunziata, allora è anche peggio! Come sminuire l'importanza del Supremo ordine sabaudo.
E quella pleonastica réduction all'occhiello... Have mercy, oh Lord!
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Matrimonio del Principe Romanov

Messaggioda nicolad72 » martedì 19 ottobre 2021, 18:30

Domanda.
I festeggiamenti si sono protratti dopo le ore 18?
Se si il galateo non prevede l'uso di collari se l'evento cui si partecipi (anche qualora dovesse iniziare prima) inizi o si protragga dopo tale orario.
Spero di aver messo un punto a questa pruriginosa discussione.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti