Missione Arcobaleno

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Missione Arcobaleno

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 29 marzo 2006, 19:25

Spero che chi ci ospita possa perdonarmi questo piccolo Off Topic, poichè sebbene riguardi una decorazione, questa non è cavalleresca, ma meramente commemorativa.

Mi riferisco alla medaglia commemorativa della Missione Arcobaleno che è stata conferita a chi ha partecipato a questa operazione umanitaria. Avrei necessità di conoscere l'aspetto sia della medaglia che del nastrino e le modalità di concessione.

Qualcuno dei cortesi colleghi foumisti può aiutarmi?

Cordialissimi Saluti
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Mic » mercoledì 29 marzo 2006, 19:36

Gent.Sig.Novello,
sapevo anch'io di questa decorazione, ma non Le so essere utile per quanto riguarda i quesiti posti.

Ricordo che ne sentii parlare da un mio conoscente di Roma, il quale andò se non ricordo male in Albania. Questo signore era (per la verità lo è tutt'ora ) un militare dell'Esercito Italiano.
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 29 marzo 2006, 19:53

Egregio Signor Novello,
io so solo di questi distintivi:

Immagine
Contingente Italiano in Albania (Operazione Alba)

Immagine
Contingente Italiano in Albania

Altrimenti si usano i generici nastrini dedicati alle Operazioni di pace.
Probabilmente è in preparazione anche una decoraizone specifica per l'Albania (come è stata fatta per altre missioni), ma non l'ho ancora mai vista.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 29 marzo 2006, 20:09

Grazie per gli interventi. La medaglia alla quale faccio riferimento è quella che reca questo nastrino che un amico mi ha appena segnalato

Immagine

e che è in vendita, mi si dice, presso le normali forniture militari di ogni città. Mi incuriosisce conoscere le modalità di concessione perchè pare che possa essere conferita sia a chi ha servito oltremare che chi ha contribuito in territorio nazionale.

Grazie
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 29 marzo 2006, 20:32

Marcello G. Novello ha scritto:Grazie per gli interventi. La medaglia alla quale faccio riferimento è quella che reca questo nastrino che un amico mi ha appena segnalato

Immagine

e che è in vendita, mi si dice, presso le normali forniture militari di ogni città. Mi incuriosisce conoscere le modalità di concessione perchè pare che possa essere conferita sia a chi ha servito oltremare che chi ha contribuito in territorio nazionale.

Grazie

Devo ammettere la mia ignoranza su questa specifica medaglia e anche sul sito dell'Esercito non se ne viene fatta menzione. Probabilmente la sua creazione è davvero recente.
Per quanto riguarda la possibilità di fregiarsi di medaglie dedicate alla partecipazione a misisoni di pace anche da parte di quei militari che hanno collaborato alla fattiva realizzazione della missione dall'Italia, è una procedura che si è resa necessaria in quanto spesso e volentieri la riuscita delle misisoni all'estero è basata almeno al 50%, se non di più, dalla gestione delle stesse da parte dei comandi che rimangono in Patria. Questo vale anche per le altre misisoni di pace e ritengo l'iniziativa corretta.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » giovedì 30 marzo 2006, 16:57

Per la "Missione Arcobaleno" non è ancora stato conferito alcunchè, il nastrino di cui parla il caro Marcello non è nè codificato nè autorizzato, alcuni dicono che sia il nastro concesso dalla CRI per quella missione, ma non si capisce in base a quale Ordinanza Commissariale o Presidenziale... per cui... meglio lasciar perdere...

Invece... e qui vi dò una notizia che non è ancora trapelata... :D la Protezione Civile Italiana, che organizzo e guidò la "Missione Arcobaleno", ha, dall'ottobre 2004, una sua medaglia di benemerenza "per quanti si siano prodigati nell'attività di soccorso in occasione di eventi calamitosi in Italia o all'estero" che non è ancora mai stata conferita, stanno ancora approntando il regolamento e l'elenco degli eventi per cui conferirla, e credo proprio che sarà conferita anche per la "Missione Arcobaleno"

Milord
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 30 marzo 2006, 18:50

Grazie per le cortesi risposte!

:D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Guido5 » giovedì 30 marzo 2006, 19:24

... è vero tuttavia che il nastrino viene venduto: si veda anche a http://www.ildistintivo.com/cataloghi_off.html andando a NASTRINI e ONORIFICENZE e, quindi, a Nastrini missioni.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 30 marzo 2006, 19:36

Nell'attingere notizie in merito al tema di questo topic, un amico mi ha soffiato all'orecchio (e con questa è la seconda volta che mi giunge la notizia) che sarebbero allo studio o in corso di realizzazione anche i nastrini attestanti le specializzazioni della Croce Rossa Italiana (Monitori, DIU, OPSA, ecc.), in analogia a quelli in uso nell'Esercito Italiano.

La notizia è estremamente "di corridoio" e quindi vi prego di prenderla con le pinze, ma se qualcuno avesse notizie in merito sarebbe veramente bello saperne di più.
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » venerdì 31 marzo 2006, 21:23

Marcello G. Novello ha scritto:...anche i nastrini attestanti le specializzazioni della Croce Rossa Italiana (Monitori, DIU, OPSA, ecc.), in analogia a quelli in uso nell'Esercito Italiano.

Ho sentito la medesima notizia... non è che abbiamo lo stesso "baffuto" informatore ? :D

Milord
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 1 aprile 2006, 14:46

[quote="milord]... non è che abbiamo lo stesso "baffuto" informatore ? :D

Milord[/quote]

Può essere. Effettivamente il mio amico, partenopeo, è proprio "baffuto"....

:D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » sabato 1 aprile 2006, 23:55

Lo immaginavo... :D comunque credo che tu non abbia capito chi sono... 8)

Milord
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 2 aprile 2006, 9:51

milord ha scritto:Lo immaginavo... :D comunque credo che tu non abbia capito chi sono... 8)

Milord

Se Voscienza ha i capelli rossi ed è un formidabile falerista sì... :wink:
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda pietro.i » lunedì 1 maggio 2006, 2:36

milord ha scritto:
Invece... e qui vi dò una notizia che non è ancora trapelata... :D la Protezione Civile Italiana, che organizzo e guidò la "Missione Arcobaleno", ha, dall'ottobre 2004, una sua medaglia di benemerenza "per quanti si siano prodigati nell'attività di soccorso in occasione di eventi calamitosi in Italia o all'estero" che non è ancora mai stata conferita, stanno ancora approntando il regolamento e l'elenco degli eventi per cui conferirla, e credo proprio che sarà conferita anche per la "Missione Arcobaleno"

Milord

dunque, tale decorazione potrà essere retroattiva? Nella legge d'istituzione non se ne fa menzione e secondo me essa non può che essere conferita per il solo futuro (dal momento di entrata in vigore della legge).
Saluti.
pietro.i

Messaggioda sir Francis Drake » lunedì 29 maggio 2006, 10:12

Carissimi,

per quanto riguarda il nastrino in questione posso dirVi con una certa sicurezza d'averlo veduto in circolazione (nonostante probabilmente, come osservava il Sig. Milord, non sia nè codificato nè autorizzato) anche sulle unformi del personale civile della CRI (VdS e Pionieri, ai quali ultimi mi onoro di appartenere :wink: ).

Riguardo ai nastrini per le qualifiche credo che siano eventualmente riferibili soltanto al personale militare (Militi, Sottufficiali, Ufficiali e IIVV)... ma mi apetto senz'altro correzioni. :oops:

Almeno per quel che concerne la mia Componente siamo ancora fermi alle ordinarie spillette con perno sia per Monitori che per Istruttori DIU, Diffusori DIU, OPSA, OTSE, OSSE, etc.).

cordialmente

FD
"Un gentiluomo di campagna inglese che galoppa dietro a una volpe: l'ineffabile nel pieno perseguimento dell'immangiabile."

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours