Informazioni su onorificenze del Regno della Corona d'Italia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Informazioni su onorificenze del Regno della Corona d'Italia

Messaggioda Giorgio64 » mercoledì 14 aprile 2021, 10:39

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se esiste il modo e come fare, per conoscere le date e le motivazioni delle assegnazioni di varie onoreficenze della CORONA DEL REGNO D’ITALIA a nome di mio Nonno.
Sappiamo con certezza che è stato insignito delle onoreficenze di: Cavaliere, Uffiziale e Commendatore ( di quest’ultima abbiamo anche la medaglia).
L’unica data certa è il decreto del 5 agosto 1920 dove il già Cav. veniva insignito ad Uffiziale su proposta del Ministero dei Lavori pubblici.
Vorrei poter capire il motivo che lo hanno visto protagonista di questi riconoscimenti.
Potete aiutarmi.
Cordiali saluti
Giorgio64

Re: Informazioni su onoreficenze del Regno della Corona d'It

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 14 aprile 2021, 15:36

Buongiorno,

Il nome esatto dell'onorificenza conferita al suo antenato in vari gradi successivi, via via più alti, è "Ordine della Corona d'Italia".

Quale funzionario di Stato, credo gli sia stato conferito nel crescere di grado nella Pubblica Amministrazione, quale riconoscimento per aver svolto i propri incarichi in maniera segnalata ed ineccepibile.

Una speciale motivazione, veniva notificata nel caso di conferimenti "motu proprio" del sovrano, ancorché non iscritta nel diploma di conferimento.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Re: Informazioni su onoreficenze del Regno della Corona d'It

Messaggioda Giorgio64 » mercoledì 14 aprile 2021, 15:48

Grazie, per l'informazione
Giorgio64

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours