Medaglia commemorativa Campionati esercito italiano 1937

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Medaglia commemorativa Campionati esercito italiano 1937

Messaggioda qwerty » venerdì 15 gennaio 2021, 20:04

Buona sera, sono in possesso di una medaglia che apparteneva al fratello del mio bisnonno.
Sul dritto c'è un immagine della dea Minerva mentre sul retro quello che penso sia un gladio romano e la scritta "campionati dell'esercito 1937- XV".
Ho cercato su internet ulteriori informazioni, motivi di conferimento ecc. ma ho trovato pochissimo, per tanto mi chiedevo se qualche esperto tra voi saprebbe darmi qualche notizia in più su questa medaglia.
Grazie per la disponibilità.
Allegati
Screenshot_20210115_190324.jpg
Retro
Screenshot_20210115_190254.jpg
Dritto
qwerty

Re: Medaglia commemorativa Campionati esercito italiano 1937

Messaggioda nicolad72 » venerdì 15 gennaio 2021, 21:12

Ha partecipato a quei campionati.
Non si tratta di una medaglia nel senso di onorificenza, ma di una medaglia sportiva (tipo quelle che ci davano a scuola durante i giochi della gioventù), non ha un atto istitutivo.
Dai titoli apposti mi sembra in argento, magari è arrivato 2° in qualche disciplina.
La fattura è ottima, ma lo stato di conservazione lascia un po' a desiderare, un po' troppi borli e ammaccature.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Medaglia commemorativa Campionati esercito italiano 1937

Messaggioda qwerty » sabato 16 gennaio 2021, 18:18

Grazie per la risposta.
Si confermo, anche secondo me è in argento.
I miei parenti dicono che il mio pro-prozio fu un campione di tiro a segno, potrebbe essere questa la disciplina in cui è arrivato secondo se era una delle discipline contemplate nel campionato dell'esercito.
qwerty

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours