Onorificenza Rotary "ispirata" al Toson d'Oro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenza Rotary "ispirata" al Toson d'Oro

Messaggioda Elmar Lang » martedì 2 dicembre 2014, 12:36

Salve,

facendo delle ricerche in rete, mi sono imbattuto in questa curiosa notizia: http://www.oglioponews.it/2013/07/10/da ... oson-doro/ d'oltre un anno fa.

C'è stato un seguito?

A mio parere, anche se quale premio associativo, riprodurre un vero ordine cavalleresco, mi pare cosa un po' azzardata.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Re: Onorificenza Rotary "ispirata" al Toson d'Oro

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 2 dicembre 2014, 12:41

Ho trovato notizie solo nel Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta e non in altri Rotary.
Qui il regolamento e l'albo d'onore http://www.rccasalmaggioreviadana.org/1 ... 82287.html
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Elmar Lang » martedì 2 dicembre 2014, 14:12

Salve ancora,

ringrazio sinceramente per gli ulteriori dettagli.

Riporto alcuni articoli del regolamento "istitutivo" del Tosone Rotariano, il cui testo è davvero curioso:

5. Il Toson d’oro di Vespasiano Gonzaga è un bene storico e di scavo emerso nel 1988 che, per
diritto legale, appartiene allo Stato il quale ha voluto liberalmente depositarlo nel museo di
Sabbioneta, concedendo a titolo onorario e di benemerenza la sua replicazione al Club
rotariano
cui è appartenuto Luigi Monici, patrocinatore unico del restauro al mausoleo e del
suo conseguente recupero.

6. Scopo dell’istituzione onorifica è stato quello di creare un riconoscimento ambito per chi ne
fosse degno, concesso in esclusiva dallo Stato che, a differenza di altri, non potesse essere
inflazionabile o acquistabile
. (Parrebbe di capire che il Tosone sia in pratica un'onorificenza dello Stato Italiano...)

7. Nessun Presidente del Club potrà mai vendere, regalare o anche cedere a chicchessia il
Toson d’oro o il suo diritto di replicazione in base a una convenzione stipulata a suo tempo e
da noi sottoscritta con il Ministero dei Beni Culturali.

14. Il Toson d’oro dovrà essere accompagnato da una didascalia illustrativa che chiarisca i
motivi della sua origine e le ragioni del nostro ripristino e conferimento.

17. La replicazione del Tosone potrà essere effettuata in due distinte versioni: in oro puro 18 Kr.
oppure in argento 800 laminato in oro. La seconda versione, di certo meno onerosa è
naturale che sia la più comune. Una distinzione tuttavia è d’obbligo fare per quella in oro
puro, da riservare, possibilmente, a casi rarissimi. Per convenzione con il Ministero dei Beni
Culturali la riproduzione dovrà osservare un ordine di grandezza superiore di almeno 1 mm.
al prototipo originale
.

22. Qualsiasi riproduzione del Tosone stampata sino ad ora, o che venisse anche ripetuta, sarà
considerata dal Club un fac-simile dell’onorificenza vera che è l’unica ad avere titolo di
ufficialità
partendo dalla numerazione coniata e sottoposta a questo regolamento mai prima
applicato perché inesistente
(Oh questa poi! Ma qui si parla di tutti i Tosoni eseguiti antecedentemente o unicamente di eventuali riproduzioni di quello Sabbionetano?).

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano la Casa d'Asburgo-Austria ed il Re di Spagna.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda pierpu » mercoledì 3 dicembre 2014, 0:55

S.M. Felipe sarebbe felicissimo di ricevere tanto onore [king.gif] [jump.gif] [bangin.gif]
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 4 dicembre 2014, 10:06

A quanto pare, ora il Vello si divide in tre rami:

1) quello d'Asburgo-Austria (Goldenes Vliesz)

2) quello di Spagna (Toison de Oro)

3) quello di Sabbioneta-Viadana (Tosone Sabbionetano o sia Tosone Vespasianèo).

Ed a quanto pare, a rigore dell'articolo 22, quest'ultimo dovrebb'essere l'unico con crisma di validità ("...dell’onorificenza vera che è l’unica ad avere titolo di ufficialità partendo dalla numerazione coniata e sottoposta a questo regolamento mai prima applicato perché inesistente.").

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Lord Acton » giovedì 4 dicembre 2014, 10:51

Elmar Lang ha scritto:5. Il Toson d’oro di Vespasiano Gonzaga è un bene storico e di scavo emerso nel 1988 che, per
diritto legale, appartiene allo Stato il quale ha voluto liberalmente depositarlo nel museo di
Sabbioneta, concedendo a titolo onorario e di benemerenza la sua replicazione al Club
rotariano
cui è appartenuto Luigi Monici, patrocinatore unico del restauro al mausoleo e del
suo conseguente recupero.

7. Nessun Presidente del Club potrà mai vendere, regalare o anche cedere a chicchessia il
Toson d’oro o il suo diritto di replicazione in base a una convenzione stipulata a suo tempo e da noi sottoscritta con il Ministero dei Beni Culturali

Sarebbe interessante anche esaminare i documenti su cui si poggiano tali affermazioni...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 5 dicembre 2014, 18:29

Sono d'accordo.

Credo che approfondire, porterebbe a risultati assai interessanti e, oserei dire, esilaranti.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda guygre » venerdì 5 dicembre 2014, 19:57

Scusate, ma non hanno proprio nulla di meglio da fare?!

guygre
guygre

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 5 dicembre 2014, 22:03

Beh, io non lo so proprio: bisognerebbe chiederlo ai "rifondatori" sabbionetano-viadanesi...
Elmar Lang

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 5 dicembre 2014, 22:24

Il "ritrovamento archeologico" di cui lo statuto tratta, riguarda, se non ho capito male dalle mie ricerche, del ritrovamento sullo scheletro di Vespasiano I Gonzaga, insignito del Toson d'oro a fine '500, della famosa onorificenza. Nulla di strano, il Toson d'oro in questione s trova nel museo di arte sacra di Sabbioneta. Quello che appare curioso è che sembra quasi che il ritrovamento dell'onorificenza abbia automaticamente concesso ai sabbionetani il copyright sul Toson d'oro [sweatdrop.gif]
L'idea di fondo non è malvagia, istituire un premio per i benemeriti della città non è progetto negativo di per sé. Però si poteva scegliere qualcos'altro come simbolo del premio, magari lo si poteva intitolare allo stesso Vespasiano I Gonzaga, senza però sfruttare il Toson d'oro che con Sabbioneta non ha alcun legame se non che Vespasiano ne fu insignito (ma allora Torino dovrebbe creare il premio della Santissima Annunziata :) : oltretutto con maggiore diritto essendo i Savoia non solo insigniti dell'SOSSA, ma i proprietari dello stesso :)
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » sabato 6 dicembre 2014, 9:54

Nei tempi immediatamente successivi al ritrovamento del Tosone nella "materia corporis" di Vespasiano Gonzaga, fu pubblicato un bel volumetto. Mentre i rapporti medico-legale ed archeologico erano del massimo interesse, i capitoli dedicati al Tosone erano abbastanza imprecisi; la "perizia" valutativa invece (e mi scuso con l'estensore della stessa se mi leggesse) raggiungeva vette di irresistibile, credo involontario umorismo.

E.L.
Ultima modifica di Elmar Lang il sabato 6 dicembre 2014, 16:19, modificato 2 volte in totale.
Elmar Lang

Messaggioda Lord Acton » sabato 6 dicembre 2014, 14:30

Tralaltro ho fatto un giro sul web in cerca di notizie sul nostro che, confesso, conoscevo appena di nome... e sarebbe certamente interessante istituire un premio/decorazione a suo nome... e ho trovato anche qualche immagine, una per tutte la sua raffigurazione a cavallo conservata a Sabbioneta, che sarebbe ottima base per una bella insegna... invece di andare ad inseguire titoli altisonanti con cui non c'è alcun reale collegamento.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Elmar Lang » sabato 6 dicembre 2014, 18:59

"...dell’onorificenza vera che è l’unica ad avere titolo di ufficialità..."

Quindi, provvederò quanto prima a dare ad un compro-oro un esemplare recentemente acquisito, in quanto non essendo sabbionetano-viadanese è privo dei necessari crismi di verità ed ufficialità...
Ultima modifica di Elmar Lang il lunedì 1 giugno 2015, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Elmar Lang

Messaggioda pierpu » domenica 7 dicembre 2014, 14:51

Elmar Lang ha scritto:"...dell’onorificenza vera che è l’unica ad avere titolo di ufficialità..."

Quindi, provvederò quanto prima a dare ad un compro-oro quest'esemplare recentemente acquisito, in quanto non essendo sabbionetano-viadanese è privo dei necessari crismi di verità ed ufficialità...

Immagine

se crede posso acquistarglielo io, per 50€ (considerando che quanto in Suo possesso risulta oggi senza "crismi di verità ed ufficialità") [thumb_yello.gif]
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Elmar Lang » martedì 9 dicembre 2014, 11:29

Il "compro-oro" in città, mi ha offerto qualche euro in più, ma forse perché la decorazione è completa del suo "Coulant", pur esso in oro, non visibile nella foto che ho postato.

Tornando a noi, concordo con Lord Acton: il Rotary avrebbe forse fatto meglio ad istituire chessò, un "Premio Internazionale Vespasiano Gonzaga", in forma di artistico medaglione non portativo, magari con al recto l'effigie del personaggio (equestre o solo il busto) ed al verso, l'immagine del tosone rinvenuto nello sfacelo della cripta sabbionetana, da offrire in oro, argento e bronzo. Magari, il medaglione in oro, di peso corrispondente a quello della decorazione appartenuta a Vespasiano Gonzaga.

E.L.
Elmar Lang

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours