SANTA BARBARA - Collare del TOSON D'ORO

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

SANTA BARBARA - Collare del TOSON D'ORO

Messaggioda gv1980 » sabato 19 novembre 2005, 14:41

Salve a tutti, volevo porre agli esperti della materia un quesito sul Collare dell'Ordine del Toson d'Oro.

Io abito a Paternò in provincia di Catania, una città di antichissime origini (che alcuni identificano con l'antica Hybla Maior, altri invece con Inessa-Aetna; chi poi con Trinacia o ancora con Palica). Da qui, dopo aver schiacciato i saraceni, partì nel 1071 la riconquista di Catania, roccaforte saracena, ad opera di Ruggero II (come testimonia il castello da lui qui costruito, ed unico al mondo per la sua mole nella classica struttura normanna del dongione). Qui, nell'Ospedale di S.Giovanni Gerosolomitano, trovò la morte Federico III nel 1337. Qui la regina Bianca di Navarra il dì 11 Novembre dell'anno 1406 approvò le Consuetudini della Città di Paternò, di cui la settimana scorsa è ricorso il sesto centenario (unico atto di giurisdizione di Bianca di cui si conserva l'originale con firma autografa). Questa città Raimondo Moncada comprò nel 1456 per la cifra di 24000 fiorini, e qui i Moncada governarano Signori indiscussi fino fino al 1812 quando la Costituzione di Sicilia, difesa anche dallo stesso Don Luigi Moncada Ruffo, decretò la fine del feudalesimo in Sicilia e la riduzione al Regio Demanio di tutte le città del Regno.
Un ultima menzione va al grande geografo Giovan Battista Nicolosi che quivi nacque nel 1610: ordinato sacerdote e trasferitosi a Roma fu carissimo a Papa Alessandro VII.

Immagine

Dopo questo breve escursus storico sulla mia "Patria", vorrei aggiungere in tema alla mia domanda che a Paternò è forte e vivo, forse più che il altre parti al mondo, il culto di SANTA BARBARA, patrona di questa città da quando nel 1576 la salvò dalla peste e che più volte ha salvato Paternò e le sue contrade dalla minaccia dell'Etna.

Immagine

Ora, in più di quattro secoli di devozione tantissimi sono stati i doni preziosi fatti alla Santa che ha così accumulato davvero un piccolo tesoro che si conserva nell'omonina Chiesa Parrocchiale. Tra i vari preziosi, durante le opere di restauro del simulacro, ho notato che si conserva un Collare in oro massiccio dell'Ordine del Toson d'Oro donato dalla Famiglia Moncada verso la fine dell'800 (come risulta dai documenti dell'archivio parrocchiale). Tuttavia non si riesce a risalire al periodo storico di fabbricazione del pezzo in quanto non sono riuscito a trovare alcun marchio di oreficeria che potesse presumibilmente farmi risalire alla maestranza e quindi al periodo storico. Ciononostante ho fatto una breve ricerca e ho scoperto che solo due sono stati i membri della Famiglia Moncada che fecero parte dell'Ordine:
- Antonio Aragona duca di Montalto investito cavaliere del Toson d'Oro 1609.
- Luigi Guglielmo presidente generale del regno 1635-38, benemerito per molte opere pubbliche in Palermo, terrore de' ladri di campagna, viceré in Sardegna 1647 e nel regno di Valenza 1657, cavaliere del Toson d'Oro, commendatore di Belvis della Sierra, tre volte grande di Spagna, generale della cavalleria di Napoli, maggiordomo maggiore di rè Carlo II, infine cardinale di Santa Chiesa.
Il primo dei due Monacada, Antonio Aragona, fu anche Signore di Paternò dal 1617 al 1631, ed quindi più che probabile che il Collare si riferisce proprio a lui.
Da qui la mia domanda: il Collare pensate sia personale (e quindi originale del 1609) dell'avo Antonio Aragona e quindi tramandato di generazione in generazione fino ad essere donato dai discendenti alla Santa, oppure può anche essere stato fatto fabbricare su commissione dalla famiglia Moncada e quindi donato alla Santa come ricordo dell'appartenza all'Ordine di un suo Avo?
La mia curiosià sorge anche dall'esigenza di conoscere la provenienza del Collare in quanto in prossimità della festa di Santa Barbara il prossimo 4 Dicembre, stiamo allestando una mostra di tutti gli exvoto, per cui occore fare le didascalie con i cenni storici.
Certo della cortese attenzione di tutti gli esperti, vi invito a visitare Paternò, approfittando anche dei giorni di grande festa i prossimi 3,4,5 Dicembre.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti

Gianluca M. Vota
Ultima modifica di gv1980 il giovedì 24 novembre 2005, 0:50, modificato 1 volta in totale.
gv1980

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 21 novembre 2005, 14:56

Caro Gianluca,
grazie per l'interessantissima serie di segnalazioni e notizie: la nostra Sicilia si rivela, in ogni occasione, meraviglioso scrigno di storia, di storie e di tradizioni.

Circa il discorso sui collari del Toson d'oro, il vecchio frate ricorda soltanto che essi erano concessi ad personam all'insignito, e che (alla morte di questi) la collana modellata in forma di pietre focaie e acciarini andava restituita agli Asburgo, mentre la famiglia insignita poteva tenere il pendente (il celebre tosone, un esemplare del quale venne difatti ritrovato nella sepoltura di un Gonzaga a Sabbioneta).

Il tuo quesito, quindi, può forse trovare risposta dall'esame della collana conservata fra gli ori della Santa... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lord Acton » lunedì 21 novembre 2005, 19:34

Potrei darle una esauriente risposta esaminando di persona il collare...

Milord
Lord Acton

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 21 novembre 2005, 20:12

milord ha scritto:Potrei darle una esauriente risposta esaminando di persona il collare...
Milord

...la attendiamo, con calma, non appena potrai. :wink:

Grazie della disponibilità! :P

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda gv1980 » martedì 22 novembre 2005, 2:12

Salve e grazie per l'interesse Milord, mi farebbe piacere che lei lo analizzasse ma il Collare si trova a Paternò e purtroppo trattandosi di materiale "sacro" non è facile che lasci la sua sede; se però si trova a passare da queste parti è invitato!
Io dovrei comunque vederlo mercoledì prossimo, se mi dice magari cosa devo analizzare le dico poi io e se posso faccio anche qualche foto.
Saluti

Gianluca M. Vota
gv1980

Messaggioda Lord Acton » martedì 22 novembre 2005, 13:57

Può farmi avere una foto dell'insieme visto dai due lati, poi una foto di una delle maglie, quanto più particolareggiata possibile, da entrambi i lati, e una foto degli anelli di giuntura tra maglia e maglia... non è molto ma posso iniziare a farmi un'idea...

Sarò onorato di venire a Paternò a vederlo... ma non in questo periodo... magari me lo ricordi prima dell'estate e vediamo che si può organizzare.

Milord
Lord Acton

Messaggioda gv1980 » martedì 22 novembre 2005, 14:06

Domani dovrei vederlo. Se vorresti venire a Paternò in estate il 27 luglio c'è la Festa per il Patrocinio di Santa Barbara per il miracolo della peste del 1576 ed molto più facile poter vedere tutto il tesoro della Santa.

Saluti

Gianluca
gv1980

Messaggioda pompiere » martedì 22 novembre 2005, 18:27

Cara S. Barbara, quante volte l'ho invocata in cuor mio!
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda gv1980 » giovedì 24 novembre 2005, 14:56

Un regalo per l'amico Pompiere.

L'omaggio della Ghirlanda di Rose che i Vigili del fuoco di Paternò fanno alla loro Santa Patrona la mattina del 3 Dicembre sul sagrato della Chiesa.

Immagine
gv1980

Messaggioda gv1980 » giovedì 24 novembre 2005, 15:16

Dunque, dunque.......scusate anzitutto il ritardo, ma i miei studi e l'impegno per i festeggiamenti mi sommergono.
Ieri sera come anticipato ho potuto analizzare meglio il Collare, trasformato più propriamente in un Pettorale e dalle immagini capirete come. Purtroppo la qualità delle foto non è molto buona, ma le scarse condizioni di luce della cameretta del tesoro e la fotocamere non certo professionale non mi sono state d'aiuto, e poi l'oro e le pietre riflettono la luce per cui è difficile una messa a fuoco particolareggiata. Comunque ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

In basso. Il corpo in basso è il risultato dell’unione di cinque pezzi di gioielleria, databili alla prima metà del XVIII secolo, tutti in oro, diamanti ed altre pietre preziose: una croce agganciata a due spille sovrapposte, alle cui estremità sono a loro volta agganciati due pendenti.
Al centro. Il corpo centrale è costituito dal Collare in oro dell’Ordine del Toson d’Oro, chiuso in modo che le maglie, a motivi geometrici alternati, creino due ordini sovrapposti. Il pezzo se appartenuto, come quasi certo, ad Antonio Moncada Aragona è databile agli inizi del XVII secolo, anche se non si può escludere un suo rifacimento tardo settecentesco.
In alto. Il corpo in alto si compone di più pezzi. Cinque maglie in oro, databili alla prima metà del XVIII secolo, impreziosite da rubini, di cui la centrale di foggia più grande, sormontata da una corona a sette palle, con al centro un grosso rubino ed in basso una mosca di pietre preziose (la testa è un rubino, il corpo una perla e le ali sono punte di diamanti). Dalle maglie più piccole pendono, ai lati della maglia centrale, due croci simili in oro e smeraldi anch’esse databili alla prima metà del XVIII secolo. Dalla maglia centrale pende il Toson d’Oro che se appartenuto ad Antonio Moncada Aragona è certamente databile agli inizi del XVII secolo, in quanto alla morte dell’insignito dell’Ordine la Famiglia doveva restituire il Collare mentre poteva conservare il Tosone d’oro.

Sorge un nuovo quesito: a cosa si riferisce la maglia sormontata da una corona a sette palle, con al centro un grosso rubino ed in basso una mosca di pietre preziose (la testa è un rubino, il corpo una perla e le ali sono punte di diamanti)?
Inoltre vorrei puntualizzare che le qualità di oro del Collare e del Tosone si assomigliano molto anche se quest'ultimo sembrerebbe più antico. Infine ho notato che allezampe ed alla bocca del Tosone sono collacati degli occhielli come se si dovesse appendere qualcosa (ma è probabile che siano stati aggiunti succcessivamente per attaccare altri preziosi).
Riusciremo nel nostro intento come gli Argonauti nel loro. Vedremo chi si aggiudicherà il ruolo di Teseo :D

Gianluca Maria Vota
Ultima modifica di gv1980 il giovedì 24 novembre 2005, 17:31, modificato 1 volta in totale.
gv1980

Messaggioda eurich » giovedì 24 novembre 2005, 17:06

Devo dire che è un quesito eccessivamente difficile visto gli interventi.
Non vedo bene in bocca cosa ha? una feritoria per appendere altro?
Comunque se può servire io ho un libro ben fatto sull'ordine dove ci sono tutti gli intestatari.
eurich

Messaggioda pompiere » giovedì 24 novembre 2005, 17:13

Grazie mille!
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda gv1980 » giovedì 24 novembre 2005, 17:30

Grazie Eurich. In bocca ha un piccolo occhiello, così come anche nelle zampe.
Sull'intestatario non c'è dubbio che sia Antonio Moncada Aragona, quel che non si sa è se sia il Collare originale o no.
gv1980

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 25 novembre 2005, 15:38

Cari amici,
le fotografie (grazie a te, caro Gianluca!) permettono di stabilire con assoluta certezza che le maglie della collana non hanno nulla a che vedere con le originali dell'Ordine del Toson d'oro, modellate in forma di acciarini (formalmente simili a lettere beta) e pietre focaie ardenti.

Circa il tosone, invece, potrebbe anche essere originale (sebbene quello ritrovato nel sepolcro gonzaghesco di Sabbioneta avesse forma più "raccolta", molto simile ad una vera pelle di montone appesa ad un gancio).

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eurich » venerdì 25 novembre 2005, 16:04

Concordo esattamente con Fra' Eusanio
Io Toison d'or ne ho visti tanti nella mia vita e sono tutti più raccolti anche se la scorsa settimana ne ho visto uno sulla facciata del comune di Madrid un po più aperto, credo per essere più dettagliato, dovendosi intagliare nell'arenaria.
eurich

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours