Croci e medaglie

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Croci e medaglie

Messaggioda roberto179442 » venerdì 10 agosto 2012, 17:51

Ho visto in giro un libro che sto cercando di procurarmi, "Il cerchio e la croce" , questo per introdurre l'argomento di questa discussione, iniziata in un'altra parte del forum e riproposta in questa sede che mi sembra più appropriata, mi chiedevo se esista e quale sia la differenza di valore e significato tra una Croce ed una Medaglia.[/quote]
ROBERTO179442
roberto179442
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 16 settembre 2007, 23:32

Re: Croci e medaglie

Messaggioda cassinelli » domenica 12 agosto 2012, 12:08

Buongiorno.

Ho trovato qualcosa a questo indirizzo: http://www.lopinionista.it/notizia.php?id=380

Non ne conosco, però, la solidità in quanto fonte.
Alessio Cassinelli Lavezzo
Avatar utente
cassinelli
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 21:40
Località: Milano

Re: Croci e medaglie

Messaggioda Elmar Lang » domenica 12 agosto 2012, 15:19

Il titolo, mi ha sempre fatto venire in mente il proverbio "un colpo al cerchio ed uno alla botte".

Scherzi a parte, qual'è il problema? Sono tutte decorazioni; cert'une a forma di medaglia (tonda, ovale o poligonale) ed altre, a forma di croce (queste ultime, non compaiono nei sistemi premiali di paesi islamici).

Le croci, non comparivano neppure tra le decorazioni dei paesi dell'ex-Patto di Varsavia, con l'eccezione della Polonia ed in un solo caso, dell'URSS. Quest'ultima adottò la croce, per la decorazione al merito della "liquidazione delle conseguenze dell'avaria" (più comunemente nota come "Croce di Chernobil'").

Circa l'articolo de "L'Opinionista", vedo già al primo sguardo qualche inesattezza; cito: "LA CROCE AL MERITO - Riporta sempre, come nel caso delle medaglie, un “fronte” ed un “recto” (...). "Fronte" e "recto", sono sinonimi. Caso mai si dica "fronte" o "recto" per la faccia anteriore; "retro" o "verso", per quella posteriore. Altre, simili terminologie possono anche essere corrette.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Croci e medaglie

Messaggioda roberto179442 » domenica 12 agosto 2012, 15:39

in merito a quanto riferito nell'articolo credo che sia inesatto anche la croce rilasciata per l missione in Kosovo UNIMIK, in qualto l'ONu rilascia medaglie e non croci.
ROBERTO179442
roberto179442
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 16 settembre 2007, 23:32

Re: Croci e medaglie

Messaggioda sniff » domenica 12 agosto 2012, 17:47

roberto179442 ha scritto:in merito a quanto riferito nell'articolo credo che sia inesatto anche la croce rilasciata per l missione in Kosovo UNIMIK, in qualto l'ONu rilascia medaglie e non croci.

Esattamente, ma cerchiamo di comprendere che il relatore, con molta probabilità, ha fatto solo riferimento all'ONU che ha "aperto" la missione con la risoluzione ecc ecc...
Si parla di croce UNMIK e noi tutti sappiamo essere inesistente.
Sarebbe stato opportuno, ma non tutti sono addentrati (forse piccola pecca del relatore), distinguere le due "potenze" Nato e Onu e dove quest'ultima rilascia la medaglia (UNMIK), mentre la Nato la medaglia no art.5 o Balkan dal 2011.
Chi parte in missione con la Nato è prevista anche la concessione della croce per il mantenimento della pace (rilasciata dal Ministero della Difesa) qualora l'interessato abbia effettuato almeno 45 gg. consecutivi sul campo (e non dalla madre Patria [bangin.gif] )
p.s.: per chi parte per conto dell'Onu NON è prevista la concessione della croce per la pace!
Saluti
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff
 
Messaggi: 150
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:57

Re: Croci e medaglie

Messaggioda Aspirante » lunedì 13 agosto 2012, 8:40

L'Esercito italiano conferisce, come onorificenze, la Croce (di bronzo, d'argento e d'oro) al Merito dell' Esercito e la Medaglia (di bronzo, d'argento e d'oro) al Valore dell' Esercito. Quest'ultima più importante della prima. Sarebbe interessante capire se, alle basi della scelta di assegnare una forma dell'onorificenza associandola ad una determinata importanza, ci siano delle motivazioni più o meno scientifiche.
Anche per le operazioni Fuori Area vengono assegnate Croci Commemorative (di importanza relativamente bassa).
Aspirante
 
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 18:47

Re: Croci e medaglie

Messaggioda Tilius » lunedì 13 agosto 2012, 17:00

All'epoca del Regno d'Italia le croci contemplavano:
  • croci cavalleresche (CdI, OSSML, Civile di savoia)
  • croce al merito di guerra
  • croce di anzianità di servizio
Dimentico qualcosa?
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Croci e medaglie

Messaggioda Elmar Lang » martedì 14 agosto 2012, 8:45

L'Ordine Militare di Savoia e l'Ordine al Merito del Lavoro...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Croci e medaglie

Messaggioda Tilius » martedì 14 agosto 2012, 13:23

Bravissimo [thumb_yello.gif] (ma li possiamo fare rientrare, soprattutto il primo, nella categoria "cavallereschi") :D
Ergo si vede come, durante il Regno, la croce fosse riservata agli ordini cavallereschi (con due significative eccezioni)
Tutto il resto: medaglia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti