Ordine Piano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Ordine Piano

Messaggioda Giuseppe X » lunedì 4 giugno 2012, 20:15

Ciao a tutti, una curiosità l' ORDINE PIANO è composto con questi gradi :
Cavaliere
Commendatore
Commendatore con Placca
Cavaliere di Gran Croce
Cavaliere di Collare
Il saluto della Guardia Svizzera da che grado si ha ?
Giuseppe X
 
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 16:58

Re: ORDINE PIANO

Messaggioda Romegas » lunedì 4 giugno 2012, 22:16

Da quello che so già dal grado di cavaliere si ha il saluto militare. Non dimentichiamo anche che ci sono i corrispettivi gradi al femminile da qualche anno.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: ORDINE PIANO

Messaggioda Giuseppe X » lunedì 4 giugno 2012, 22:51

Certo per comodità ho riportato solo i gradi al maschile.
L' Ordine Piano vi risulta che abbia solo 25 insigniti tra cui Benito Mussolini.
Giuseppe X
 
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 16:58

Re: ORDINE PIANO

Messaggioda Romegas » lunedì 4 giugno 2012, 22:57

Ma io so che viene dato a tutti gli ambasciatori presso la Santa Sede dopo due anni di permanenza nel mandato, con la gran croce. Il numero ristretto è per il collare, dato solo ai capi di stato.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: ORDINE PIANO

Messaggioda Tilius » lunedì 4 giugno 2012, 23:00

Giuseppe X ha scritto:L' Ordine Piano vi risulta che abbia solo 25 insigniti

E questa enorme sciocchezza da dove salterebbe fuori?
Ah, sì, ovviamente da Wikipedia... :roll:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_Pia ... dine_Piano

No, caro signore, l'Ordine Piano dalla sua fondazione 170 (abbondanti) anni orsono ha avuto centinaia e centinaia di insigni di ogni grado. [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine Piano

Messaggioda Giuseppe X » lunedì 4 giugno 2012, 23:28

Mi scusi Tilius io non sono un' esperto.
Posso chiederLe visto che Piero non era sicuro se il saluto delle Guardie Svizzere si a dal grado di Cavaliere.
Volevo chiedere per essere insigniti la domanda deve essere fatta da un vescovo ?
Giuseppe X
 
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 16:58

Re: Ordine Piano

Messaggioda Enomis » martedì 5 giugno 2012, 8:45

Giuseppe X ha scritto:Mi scusi Tilius io non sono un' esperto.
Posso chiederLe visto che Piero non era sicuro se il saluto delle Guardie Svizzere si a dal grado di Cavaliere.
Volevo chiedere per essere insigniti la domanda deve essere fatta da un vescovo ?


[sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif]
Avatar utente
Enomis
 
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2012, 11:17

Re: Ordine Piano

Messaggioda nicolad72 » martedì 5 giugno 2012, 10:09

Giuseppe X ha scritto:Mi scusi Tilius io non sono un' esperto.
Posso chiederLe visto che Piero non era sicuro se il saluto delle Guardie Svizzere si a dal grado di Cavaliere.
Volevo chiedere per essere insigniti la domanda deve essere fatta da un vescovo ?


Per esserne insigniti devi essere un diplomatico (Ambasciatore, Ministro Plenipotenziario, Segretario di Legazione) di uno stato accreditato presso la santa sede, o un Ministro (ne senso di membro di un governo) di uno stato che ha relazioni diplomatiche con la santa sede oppure un Gentiluomo di Sua Santità, titolo che viene concesso in genere ai nobili romani oppure a personalità di altissimo piano nel contesto sociale vicine alla Chiesa cattolica (Banchieri, Politici, Capitani d'industira e altra gente di questo livello)

Un comune mortale come te e me l'ordine piano se lo può solo sognare....
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine Piano

Messaggioda Morello » martedì 5 giugno 2012, 11:52

Non so come vengano "calibrate" o "misurate" le tipologie delle onorificenze pontifcie al momento del conferimento, ma posso affermare con sicurezza che, qualche volta c'è stata un po' di confusione. Un Gentiluomo di Sua Santità, anni addietro, fu insignito prima della Commenda di San Gregorio e, a distanza di pochi anni, della Gran Croce di San Silvestro! Forse sarebbe stata più logica una Placca da aggiungere alla citata Commenda. Una mia conoscenza personale, già insignita del Cavalierato di San Gregorio agli inizi degli anni 70 del secolo scorso, dopo circa 40 anni si è vista (ri)conferire lo stesso Cavalierato! Probabilmente le Autorità Ecclesiastiche volevano fargli una sorpresa e non si sono informate se il candidato fosse stato già insignito di una onorificenza pontificia. Inoltre un professionista che conosco di nome e di vista, non della mia regione, non nobile, Cavaliere di Giustizia in Probandato (perdonatemi se ho sbagliato termine!) del SMOM, Commendatore dell'OESSG, diversi anni addietro fu insignito del Cavalierato dell'Ordine Piano! Un errore? Boh! Un Gentiluomo di Sua Santita, mio corregionale, che conosco personalmente, tra le varie onorificenze annovera la Gran Croce di San Gregorio, ovvero un'onorificenza appena una grado sotto quella conferita al professionista della regione limitrofa!

Cordialmente


Morello


__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 8:42

Re: Ordine Piano

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » martedì 5 giugno 2012, 12:35

Le posso assicurare che da un punto di vista statutario la Guardia Svizzera Pontificia non è assolutamente tenuta a tributare il saluto agli insigniti dell'Ordine Piano a meno che non si tratti di autorità (ma questo a prescindere dal conferimento dell'Ordine medesimo). Il sig.Tizio che non riveste alcuna carica istituzionale ma è insignito di tale onorificenza dunque non riceverà alcun saluto se non per mera cortesia.
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia
 
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 22:18

Re: Ordine Piano

Messaggioda Giuseppe X » martedì 5 giugno 2012, 13:22

Mi hai incuriosito Guardia Nobile Pontificia, ammettiamo che io non sia un ' autorità non c' è un ordine cavalleresco papale che la Guardia Svizzera è tenuto a salutare.
Ti saluto ciao.
Giuseppe X
 
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 16:58

Re: Ordine Piano

Messaggioda Giuseppe X » martedì 5 giugno 2012, 13:42

Scusate il messaggio andava inserito nel post precedente.
Ma la Guardia Svizzera è tenuto a salutare di certo il Papa, i Cardinali, i forse i Vescovi, qualcuno di voi non sa come è il regolamento in vigore.
Giuseppe X
 
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 16:58

Re: Ordine Piano

Messaggioda Lord Acton » martedì 5 giugno 2012, 14:09

Morello ha scritto:Inoltre un professionista che conosco di nome e di vista, non della mia regione, non nobile, Cavaliere di Giustizia in Probandato (perdonatemi se ho sbagliato termine!) del SMOM, Commendatore dell'OESSG, diversi anni addietro fu insignito del Cavalierato dell'Ordine Piano! Un errore? Boh!

Conosco molto bene la persona di cui parla e conosco anche i motivi del conferimento... non ci fu alcun errore, e comunque questa persona ebbe un onore molto più grande di qualsiasi onorificenza.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Ordine Piano

Messaggioda Morello » martedì 5 giugno 2012, 14:27

Gentile Lord Acton,
mi scuso! Come spesso accade mi sono espresso male, o cmq con molta leggerezza! Volevo solo dire che è l'unico conferimento dell'Ordine Piano di mia conoscenza dalle mie parti, più o meno. La considero infatti un'altissima onorificenza! Sicuramente ben meritata, anche se io non conosco i parametri con cui la Santa Sede conferisce onorificenze ponfificie. Si tratta di un'onorificenza molto raramente conferita a chi non è Ambasciatore, Diplomatico, Ministro di Stato o Gentiluomo di Sua Santità. Volevo sottolineare solo questo e non mettere in dubbio i meriti acquisiti dall'insignito.

Cordialmente.



Morello


__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 8:42

Re: Ordine Piano

Messaggioda Giuseppe X » martedì 5 giugno 2012, 17:15

Ad ogni modo mi hai detto di non chiedere del saluto e non lo chiedo, anche se mi sembrava bello sapere se c' è un ordine che viene salutato dalle Guardie.
Adesso voglio vedere.....
Giuseppe X
 
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 16:58

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti